Gomme anteriori rft e posteriori normali, si puo fare? | BMWpassion forum e blog

Gomme anteriori rft e posteriori normali, si puo fare?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da solobmw84, 3 Settembre 2009.

  1. solobmw84

    solobmw84 Aspirante Pilota

    37
    0
    15 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320
    Salve. Mi trovo in questa situazione:
    - 2 gomme anteriori 225/40/18 rft usatissime da cambiare assolutamente
    - 2 gomme posteriori 255/35/18 rft ancora in buono stato.

    Quindi non mi rimane che sostituire le anteriori. Vorrei togliere runflat e montate i pneumatici normali. Quindi:posso momentaneamente montare 2 gomme normali e lasciare le 2 posteriori runflat???? Mi puo dare problema il bc, magari rilevando una pressione sbagliata o qualcosa di simile???
     
  2. Manu 320d

    Manu 320d Direttore Corse

    2.367
    50
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.908
    320d Futura-Attiva
    a mio avviso è una stupidaggine ti consiglio di non farlo, su internet può ordinare anche solo due gomme rf
     
  3. Manu 320d

    Manu 320d Direttore Corse

    2.367
    50
    25 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.908
    320d Futura-Attiva
    oppure se proprio vuoi cambiare le runflat devi metterle tutte normali...
     
  4. Calza

    Calza Amministratore Delegato BMW

    2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    no...direi proprio di non farlo!
     
  5. pholcus

    pholcus Kartista

    114
    2
    1 Dicembre 2008
    Reputazione:
    20
    E91 320d 163cv
    Io non lo farei, vai a sbilanciare l'auto.
     
  6. diabolik70

    diabolik70 Kartista

    234
    4
    5 Aprile 2009
    Reputazione:
    719
    Porsche 997 GTS, smart turbo, bmw C650 S
    Assolutamente si....se ti vuoi scrociare al primo albero!:mrgreen:
     
  7. 105andrea105

    105andrea105 Primo Pilota

    1.055
    152
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    le RF pesano di più e sono nettamente più rigide sulla spalla;

    io eviterei di sbilanciare la macchina...

    hai l'assetto M?

    temo infatti che la rigidità (che anche io avverto sui dossi dissuasori ](*,)](*,)) non dipenda tanto dalle gomme RF quanto dalle sospensioni M...
     
  8. domen

    domen Aspirante Pilota

    6
    0
    1 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320d e90 futura berlina
    personalmente ho scelto di montare le normali sia ant che post per tali motivi:

    1. le rf costano di più, sono più rumorose e dure per via della spalla molto rigida
    2. se fori una rf scordati di farci i famosi 80km/h, al max ti sposti fin dal gommista a non più di 40-50 orari (pensa se ti capita in autostrada in un viaggio di 5h e sei partito da mezza) dopodichè il gommista la prende e la butta...rf nuova più montaggio, equilibratura ecc...ma se sei in autostrada nel tuo bel viaggio magari di notte???
    3. il sistema di controllo pressione da quanto ne so percepisce i bruschi cali di pressione tipici delle forature quindi dovrebbe a rigore di logica percepirli a prescindere se la gomma è rf o meno in quanto il pneumatico in se non interagisce col sistema
    4. montando le normali (tra l'altro le ho scelte di uguale misura sia ant che post per poter fare l'inversione ogni 10mila e usurarle/sfruttarle in maniera ottimale tutte e 4) ovii alla mancanza di scorta o ruotino (che sono in procinto di acquistare) con la bomboletta a schiuma al seguito che ti consente comunque di marciare come con la rf ed in più un gommista serio te la ripulisce e recupera con costi irrisori.

    Il fatto stesso che in BMW abbiano già tirato fuori la modifica per installare il ruotino su e90 ed e91 mi fa capire (mia personalissima opinione) che quella delle rf di serie è stata una scelta discutibile frutto più di contratti di partnership che di reali esugenze di sicurezza.
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Quoto, mi pare una tavanata galattica!
    :eek:
     
  10. alelocate

    alelocate Direttore Corse

    1.837
    19
    27 Dicembre 2005
    Reputazione:
    523
    320d e91 attiva, Mini Cooper S
    Trova 2 RF usate per il davanti cosi poi le cambi tutte assieme...
     
  11. Gildo

    Gildo Amministratore Delegato BMW

    2.532
    56
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    73.148
    Mercedes E220d 4Matic Coupè Premium
    Questo è il consiglio migliore, per il momento metti due RF usate davanti e poi cambia tutte e quattro insieme
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Piuttosto, una curiosità: ma com'è che ti trovi con le anteriori usatissime e le posteriori in buono stato? E' un pò strano, nel senso che è più usuale consumare più velocemente il treno dell'asse della trazione :-k
    Sicuro di non avere pressioni e/o angoli sbagliati sull'avantreno?
    Magari hai la convergenza anrteriore molto "aperta", boh...
    Ciao :wink:
     
  13. alelocate

    alelocate Direttore Corse

    1.837
    19
    27 Dicembre 2005
    Reputazione:
    523
    320d e91 attiva, Mini Cooper S
    O magari sono state già cambiate quelle dietro:wink:
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eh, si, è vero, elementare! #-o
     
  15. DocAran

    DocAran Direttore Corse

    1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step
    Concordo con tutti gli altri, anche secondo me che sarebbe una scelta pericolosa
     
  16. alelocate

    alelocate Direttore Corse

    1.837
    19
    27 Dicembre 2005
    Reputazione:
    523
    320d e91 attiva, Mini Cooper S
    :lol::wink:
     

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