Salve a tutti, sono iscritto al forum da ieri e quindi sono un neofita (anche se in verità è da tempo che leggo e consulto le vostre utilissime opinioni) e scrivo per condividere la mia esperienza su BMW 320d 163cv sperando che qualcuno intervenga. La mia è un 320d futura berlina 163cv del 04/2007, acquistata nel 09/2008 (a 16 mesi di vita) con circa 44.000 km pecorsi, tagliandi regolari BMW ed ancora 8 mesi di garanzia ufficiale.Vengo ai problemi: 1. ad aprile 2009 (quasi allo scadere dei 2 anni di garanzia e con circa 85.000 km vettura) si presenta un problema all'impianto audio ed al bluetooth (avvertivo forti disturbi alle casse e la voce telefono non andava più)---problema per fortuna risolto in garanzia ed in più mi hanno sostituito con lo stesso intervento il quadro per anomalia al contaKm e contagiri (il costo totale sarebbe stato superiore ai 1500€...fiuuuuu) 2. purtroppo i debiti con la fortuna poi li devi sempre pagare...a luglio (km vettura 90.000...ci viaggio davvero molto) comincio ad avvertire un sibilo sinistro proveniente dalla zona compressore a/c a tutti i regimi, a caldo ed a freddo e con clima acceso o spento. A tale rumore sempre crescente se ne abbina un altro tipo ciotolio metallico sempre nella zona anteriore del motore. Diagnosi: cuscinetti puleggia compressore e puleggia pompa acqua usurati e rumorosi...ho dovuto sostituire fuori garanzia l'intero compressore e la pompa dell'acqua perchè le puleggie solo solidali con l'intero pezzo (possibile???) e quindi non sostituibili. Tot. 1400€!Preciso che tali interventi a causa dell'urgenza e del periodo particolare sono stati fatti presso il meccanico di fiducia ma con pezzi originali. Tirando le somme mi rimane un dubbioossibile che un'auto che al nuovo si aggira intorno ai 45.000euri arrivi ad usurare componenti così importanti già intorno ai 90.000km????? Potrebbe essere un indizio che gli abbiano scalato chilometri???così si spiegerebbe magari la sostituzione del contakm (ma la BMW nn l'avrebbe fatta in garanzia data la monomissione)???Eppure ho il libretto tagliandi e poi coincideva anche l'usura gomme... Cosa potete dirmi?
ma dai ragazzi non si incoraggia così un nuovo membro, neanche l'ombra di un commento, una considerazione...forse sono l'unico sfigato a cui è capitato di sostituire compressore e pompa dell'acqua a 90mila?!
Io dalla mia esperienza con la 330d e46 ho avuto un problema alla pompa del gasolio a 80.000km, adesso ne ha 90.000 per il resto sembra ok... Non ho avuto problemi di usura o cose di questo tipo. Non sò che dirti.
mah io credo che il contakm e la sua sostituzione non vogliano dire che siano stati tiratii ndietro i km.. xchè li tiene in memoria la centrlina.. magari un componente "fallato" tipo il cuscinetto o la puleggia, sfuggiti al controllo qualità bmw.. si sa.. da cosa nasce cosa.. comincia a rovinarsi una cosa e dietro tutto il resto
1) che problema aveva il km, 2) il problema ai cuscinetti e pulegge e stranoto fra di noi non per tutti i modelli ma e' noto!!!!!3)non so se sia una parte lubrificata ma la garanzia se e auto italiana e di 4 anni o 150000 km sulle parti lubrificate ad eccezione della turbuna. pero c'e da dire che non ho mai sentito che e stato cambiati tutto il compressore......non so cosa dirti posso consigliarti di portarla presso un'altra officina autorizzata e farla controllare tramite la chiave eletronica vedi quello che e memorizzato dentro almeno fai qualche confronto come iniziose riscontri anomalie pui denunciarli!!!!
ho notato un'altra cosa!!!!! ma tu comunque dovresti avere la garanzia dal rivenditore fino a settembre visto che questo mese fa un anno da quando l'hai presa e per la legge italiana comunque ti dovrebbero dare un'assicurazione che ti copre il primo anno dall'acquisto
Vero, infatti ho provato ma il rivenditore si è tirato fuori una volta constatato che si trattava di usura ai cuscinetti...per quanto concerne la garanzia bmw non scatta perchè non si tratta di parti lubrificate...l'unica cosa che per ora mi solleva (tra virgolette) è che almeno il problema è già noto. Per il contakm sono stati un pò vaghi dicendomi che c'era un'anomalia al contagiri.
Acquaragia complimenti per il mezzo meccanico...quando vedo certi spettacoli mi sento davvero fiero della mia scelta e di appartenere a questo marchio. Credo ormai di non poter guidare nulla di diverso...