Ciao a tutti. Ho una 320d Touring E91 del 2006 con 105.000 KM. Un mese fa ha smesso di andare la metà di luce di posizione posteriore destra attaccata al baule, correttamente segnalato dalla diagnostica dell'auto. Sono passato in officina a Bologna (inutile dire quale essendoci qua il monopolio), e mi hanno sostituito la lampadina. Hanno aperto il portabagagli e dal portellone hanno aperto uno sportellone dal quale poi hanno estratto un blocco di plastica con 3 lampadine: quella non funzionante è la centrale. Dopo averla sostituita, continuava a non andare, per cui mi hanno detto che potevano essere i contatti ossidati e mi hanno chiesto di riportare l'auto un altro giorno per verificarlo. Sono quindi ritornato, ho lasciato l'auto e nel primo pomeriggio mi hanno chiamato per dirmi che il problema non era nè la lampadina, nè la piastra di plastica che ne porta 3, nè i cavi, bensì il modulo vano sotto i piedi (cod. 61359128184) che mi sarebbe costato la bellezza di 500 euro! Ovviamente non l'ho fatta riparare, ma, oltre a chiedermi sinceramente come se la centralina è rotta le altre 2 lampadine portate dallo stesso circuito vanno, chiederei i riferimenti di altre officine BMW nei dintorni di Bologna (Modena?, Ferrara?, Imola?...) per farmi fare un altro preventivo. Se poi qualcuno sapesse anche spiegarmi cosa comanda quella centralina gliene sarei veramente grato, giusto per capire... Grazie
Luce di posizione 500 euro??? Il modulo vano piedi, comanda tutte le luci della vettura, e anche altre cose! Il prezzo per quella centralina purtroppo è quello in concessionario Se ti interessa ne ho una da dare via, ma poi devi comunque avere chi te la codifica per la tua vettura Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie per la risposta. Quella che hai è nuova o usata? Quanto costa? Ti richiedo se è possibile che nella centralina si sia rotto qualcosa che comanda una sola lampadina?????
Luce di posizione 500 euro??? Non so se si possa rompere e non far funzionare una lampadina sola, ma con l'elettronica non si sa mai! La mia è usata, ma x i dettagli sentiamoci in privato Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
inaudito, senza nemmeno fare una diagnosi e vedere se il ciruito è bloccato dalla protezione corto.... in tal caso basta resettare tale lampada malfunzionante nell'frm via obd
In effetti... a questo punto ritorno con una delle domande iniziali... una officina BMW onesta e competente in emilia romagna, possibilmente più vicino possibile a Bologna, me la potete consigliare?Grazie
ciao purtroppo se si trascura di sostituire una lampadina fulginata dopo un tot di accensioni (40) la centralina blocca l'uscita in modo quasi perenne.... in officina ufficiale bmw purtroppo con l'attrezzatura che hanno non riescono a rimuovere il blocco e l'unica soluzione è quella della sostituzione dell'intera centralina (ancora buona) se mi raggiungi a reggio emilia posso risolverti il problema senza sostituire la centralina riattivando l'uscita bloccata!
Grazie per la risposta... Sicuramente passo, mi devo solo organizzare ma per questo ti scrivo in privato... Perché alla BMW non la dicono sta cosa delle 40 accensioni? E cmq sono fulminati loro, non la lampadina... Bloccare un robo da 500€... Va beh lasciamo stare altrimenti smadonno... Sta roba qua è la protezione corto di cui parlava Angel?
esatto, fattibile con i tools che ho postato qui http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?344940-Diagnosi-e-programmazione-BMW-tutto-ci%F2-che-serve ma devi sapere cosa e come fare...
Sono tornato oggi dalle ferie e dopo aver letto la tua risposta ho scoperto un mondo! Oggi inizio a guardare se è roba alla mia portata, altrimenti a settembre mi fermo da smercki e lascio fare a gente più competente di me Cmq Grazie ancora.
Luce di posizione 500 euro??? Fatto. Grazie a smerky per la sua disponibilità e un immenso grazie a te per aver condiviso tutte quelle informazioni!!!!!