Ferrari, Raikkonen: "A Monza punto al podio" Il primo successo stagionale ha dato la carica a Kimi Raikkonen. L’alfiere nordico della Ferrari non poteva trovare cornice migliore per interrompere la lunga astinenza: “Amo vincere e adoro il circuito di Spa. E’ stato fantastico tornare sul gradino più alto del podio proprio sulla pista belga. Mi ha fatto piacere riascoltare l’inno finlandese“. Grazie alla sua performance, il team del “cavallino rampante” ha incassato 10 punti preziosi nell’ottica della classifica costruttori. Adesso l’imperativo di Raikkonen è quello di aumentare il bottino, a prescindere da chi occuperà l’abitacolo della monoposto lasciata libera da Felipe Massa: “Farò il massimo per raccogliere quanti più punti possibile nei restanti Gran Premi“. Iceman vuole finire sul podio in Brianza, anche se l’impresa è più difficile di quanto si possa pensare: “Non sarà facile, perché le altre squadre porteranno nuovi sviluppi sulla vettura, mentre noi abbiamo ‘congelato’ la F60 per concentrare tutte le energie sul progetto 2010. Dovremo comunque cercare di tirare fuori il massimo da quello che abbiamo, provando a lottare sempre per il podio. Siamo molto contenti per i nostri tifosi, che finalmente hanno motivo di festeggiare: non c’é un miglior modo di arrivare a Monza! Anche a rischio di sembrare noioso, voglio ribadire che non sarà facile, ma faremo di tutto per essere nuovamente fra i primi tre“. Via | Eurosport.com
L’aliquota motore di ogni pilota In questa stagione, ogni pilota ha diritto ad utilizzare otto motori per l’integralità dei 17 Gran Premi previsti. Se un pilota deve far ricorso ad un nono blocco sarà penalizzato di dieci posizioni sulla griglia di partenza del primo Gran Premio nel quale il propulsore verrà usato (articolo 28.4 del regolamento sportivo 2009). A cinque manche dalla fine del campionato, è quindi possibile fare un punto sui motori già impiegati da ogni pilota, ma non siamo in grado di fornire il chilometraggio effettuato da ogni blocco che ha già corso. Numero di motori nuovi già utilizzati prima del GP del Belgio : 1. L. Hamilton - McLaren Mercedes MP4-24 - 5 motori 2. H. Kovalainen - McLaren Mercedes MP4-24 - 5 motori 3. L. Badoer - Ferrari F60 - 5 motori 4. K. Raikkonen - Ferrari F60 - 5 motori 5. R. Kubica - BMW Sauber F1.09 - 6 motori 6. N. Heidfeld - BMW Sauber F1.09 - 5 motori 7. F. Alonso - Renault R29 - 5 motori 8. R. Grosjean - Renault R29 - 5 motori 9. J. Trulli - Toyota TF109 - 6 motori 10.T. Glock - Toyota TF109 - 6 motori 11. J. Alguersuari - Toro Rosso Ferrari STR4 - 5 motori 12. S. Buemi - Toro Rosso Ferrari STR4 - 5 motori 14. M. Webber - Red Bull Renault RB5 - 5 motori 15. S. Vettel - Red Bull Renault RB5 - 6 motori 16. N. Rosberg - Williams Toyota FW31 - 6 motori 17. K. Nakajima - Williams Toyota FW31 - 6 motori 20. A. Sutil - Force India Mercedes VJM02 -6 motori 21. G. Fisichella - Force India Mercedes VJM02 - 6 motori 22. J. Button - Brawn Mercedes BGP 001 - 6 motori 23. R. Barrichello - Brawn Mercedes BGP 001 - 5 motori Francesco BUFFA © CAPSIS International
Parlando di Monza ridatemi la vecchia seconda di Lesmo. Parlando di Monza 2009 mettete un pilota degno di tal nome sulla F60 di Massa
Mark Webber: "Button in crisi, titolo incerto fino ad Abu Dabhi" Mark Webber è convinto che il campionato del mondo di Formula 1 si deciderà nell’appuntamento conclusivo di Abu Dabhi. Il pilota australiano della Red Bull cova la speranza di fare lo sgambetto a Jenson Button, che nelle ultime prove ha palesato un rendimento poco al top. L’alfiere inglese della Brawn ha raccolto solo 11 punti nelle cinque gare più recenti, con una media a Gran Premio di poco superiore ai due punti. Se l’andamento dovesse mantenersi su questi livelli, la geografia della classifica potrebbe anche mutare, almeno nelle previsioni di Webber. Resta il fatto che Button, quando mancano cinque prove alla chiusura della stagione, vanta 16 punti di vantaggio sul compagno di squadra Rubens Barrichello, mentre i piloti della Red Bull sono ancora più indietro. Webber, in particolare, paga un ritardo di 20.5 punti, che rende difficile un recupero, a meno di qualche ritiro del rivale. Nonostante ciò, l’alfiere del team austriaco pensa che ci sia qualche chance per la sua squadra: “Abbiamo fallito alcune buone occasioni, ma le ultime prestazioni di Button ci hanno dato grande fiducia. L’inglese ha bisogno di arrivare in Brasile con undici punti di vantaggio per stare tranquillo e non credo ci riuscirà“.
Buemi vuole segnare dei punti La Toro Rosso ha introdotto una grande evoluzione aerodinamica al Gran Premio d’Ungheria con la speranza che la STR4 compiesse un grande balzo in avanti. Purtroppo non è stato così e in questo momento il team di Faenza occupa l’ultima posizione tra i costruttori con soli 5 punti. L’ultimo pilota ad averne segnati è stato Sébastien Bourdais a Monaco. "A Spa siamo stati vicini ai punti. Adesso dobbiamo piazzarci meglio sulla griglia di partenza. Se si parte più in alto, allora è possibile disputare una bella gara, ma è molto più difficile quando ci si lancia dal sedicesimo posto, anche se si ha un buon ritmo," ha dichiarato Buemi a Autosport. "Vorremmo segnare punti regolarmente, anche uno o due. A Spa non eravamo distanti dal riuscirci, in gara ho realizzato il settimo tempo. Per cui non ci manca molto," ha aggiunto lo svizzero. Francesco BUFFA © CAPSIS International
Non so ragazzi, sarò di parte, ma a Monza vedo molto bene quest'uomo.....pista tosta e veloce e il nostro Kimi secondo me si esalterà!!!
il problema è che la ferrari fatica troppo sui cordoli e lì rischia di perdere più di quanto possa guadagnare sui lunghi rettilinei.. io sinceramente la vedo grigia..
Con un pò di fortuna ed una buona strategia Raikkonen può fare un terzo posto a Monza. A Fisichella gli si chiede di entrare nel Q3 e di segnare almeno 1 punto in gara
Escludete a priori un colpaccio di Kimi?? so il problema dei cordoli...ma sono ottimista... chi vedete vincente?
IMHO se la Redbull non vince a Monza il Piloti ed il Costruttori son definitivamente targati Brawn con 4 gare d'anticipo
con un distacco 19-20 punti nel piloti e 24 nel costruttori mi sa che ci vuole almeno la doppietta (per cominciare), altro che "mettere le ali"... E poi devono capire chi tra Vettel e Webber dia le migliori garanzie per puntare al recupero su Button
per il mondiale ci vuole un BUTTON ancora in crisi....e le RED BULL che fan doppietta.... speriamo cmq in KIMI...ma la vedo dura che già faccia un podio
Pronostico podio per Monza: 1° raikkonen (non so mai come si sicrive sto c...o di cognome) 2° Vettel 3° Fisico a seguire vedo bene le BMW, Williams, Redbull (Webber)........più lontane le McLaren,Brawn,Renault e via discorrendo.