Salve. Mi trovo in questa situazione: - 2 gomme anteriori 225/40/18 rft usatissime da cambiare assolutamente - 2 gomme posteriori 255/35/18 rft ancora in buono stato. Quindi non mi rimane che sostituire le anteriori. Vorrei togliere runflat e montate i pneumatici normali. Quindiosso momentaneamente montare 2 gomme normali e lasciare le 2 posteriori runflat???? Mi puo dare problema il bc, magari rilevando una pressione sbagliata o qualcosa di simile???
a mio avviso è una stupidaggine ti consiglio di non farlo, su internet può ordinare anche solo due gomme rf
le RF pesano di più e sono nettamente più rigide sulla spalla; io eviterei di sbilanciare la macchina... hai l'assetto M? temo infatti che la rigidità (che anche io avverto sui dossi dissuasori ) non dipenda tanto dalle gomme RF quanto dalle sospensioni M...
personalmente ho scelto di montare le normali sia ant che post per tali motivi: 1. le rf costano di più, sono più rumorose e dure per via della spalla molto rigida 2. se fori una rf scordati di farci i famosi 80km/h, al max ti sposti fin dal gommista a non più di 40-50 orari (pensa se ti capita in autostrada in un viaggio di 5h e sei partito da mezza) dopodichè il gommista la prende e la butta...rf nuova più montaggio, equilibratura ecc...ma se sei in autostrada nel tuo bel viaggio magari di notte??? 3. il sistema di controllo pressione da quanto ne so percepisce i bruschi cali di pressione tipici delle forature quindi dovrebbe a rigore di logica percepirli a prescindere se la gomma è rf o meno in quanto il pneumatico in se non interagisce col sistema 4. montando le normali (tra l'altro le ho scelte di uguale misura sia ant che post per poter fare l'inversione ogni 10mila e usurarle/sfruttarle in maniera ottimale tutte e 4) ovii alla mancanza di scorta o ruotino (che sono in procinto di acquistare) con la bomboletta a schiuma al seguito che ti consente comunque di marciare come con la rf ed in più un gommista serio te la ripulisce e recupera con costi irrisori. Il fatto stesso che in BMW abbiano già tirato fuori la modifica per installare il ruotino su e90 ed e91 mi fa capire (mia personalissima opinione) che quella delle rf di serie è stata una scelta discutibile frutto più di contratti di partnership che di reali esugenze di sicurezza.
Questo è il consiglio migliore, per il momento metti due RF usate davanti e poi cambia tutte e quattro insieme
Piuttosto, una curiosità: ma com'è che ti trovi con le anteriori usatissime e le posteriori in buono stato? E' un pò strano, nel senso che è più usuale consumare più velocemente il treno dell'asse della trazione Sicuro di non avere pressioni e/o angoli sbagliati sull'avantreno? Magari hai la convergenza anrteriore molto "aperta", boh... Ciao :wink: