Non ho trovato nulla seguendo la funzione di ricerca , quindi chiedo se sapete come e' possibile risolvere il mio problema . Mi e' caduta dalle mani la chiave del mio serie e46 e quando sono rientrato in macchina ho trovato una sorpresina . La chiave apre e chiude regolarmente portiere , baule , ma quando la inserisco per accendere la macchina il quadro gira si illuminano le spie in posizione 2 , ma al 3 non mette in moto ??? Si sara' scodificata ? E' un problema di centralina o di chiave ? Posso risolverlo in casa o deve intervenire la Conce ... Aspetto con la certezza che qualche cosa si possa fare , senza acquistare una nuova chiave e programmarla in conce ( bella spesuccia ) .
e rotta (il cip del trasponder e guasto ) il costo e di 130 euro circa prova con una seconda chiave anche versione senza telecomando
Ciao , cadendo la chiave si è aperta (come se dovessi sostituire la Batteria) ? se si probabilmente hai perso il transponder che è uscito dalla sede .
E' possibile la scodifica soprattutto su BMW che utilizzano un sistema immobilizer di tipo rolling code ad ogni accensione il codice sulla chiave e quello sulla centralina cambiano se per qualche errore questi perdono la sincronia occorre ricodificare la chiave senza acquistarne una nuova! Per quanto riguarda il guasto al chip è veramente RARO!!!!
forse ci sono ...??? Allora sono riuscito ad accendere il con la chiave presuntamente rotta ... Ho inserito la chiave grigia , quella di servizio , la metto in posizione 2 , la estraggo e immediatamente inserisco la chiave romboidale , quella con il telcomando , la porto in posizione 2 giro e START ....ok accende PERO ' .... se spengo e riaccendo senza estrarre la chiave tutto ok , funziona ancora , MA quando spengo e estraggo la chiave dal blochetto , al seguente tentativo , non funziona , come se perdesse il codice ... Fatemi capire , cosa manca a questa procedura ? PS ringrazio il mio amico Marco che mia ha permesso di iniziare questa discussione , ora sono riuscito ad iscrivermi e vado col mio ....
piccolo OT e mi raccomando presentati nella sezione http://www.bmwpassion.com/forum/forumdisplay.php?f=144
1) la chiave grigia funziona correttamente e quando la inserisci disabilita l'immobilizer , quando la togli l'immobilizer non viene riarmato subito ma ci vogliono alcuni secondi (tempo di latenza della centralina ) da quando togli la chiave prima che l'immobilizer si riarmi ,(tieni presente che una volta disabilitato e con il quadro acceso il codice della chiave non viene più richiesto dalla ECU ). Quindi facendo come dici tu e togliendo la chiave funzionante e inserendo quella rotta o scodificata velocememte alla seconda accensione l'immobilizer è già disabilitato dalla prima chiave. 2) se non spegni il quadro l'immobilizer non viene più inserito scusa se è un po' articolato come discorso Saluti Apri la chiave Se togli e rimetti la chiave velocemente il sistema
chiave e46 No , il discorso mi e' chiarissimo , quindi cosa ci devrei fare con il trasponder nel testa chiave ? E' da cambiare IL TRANSPONDER o da ricodificare ? lorenzo
Bisognerebbe verificare la funzionalità della chiave . Potresti recarti da un ferramentista che effettua copie di chiavi con immobilizer e chiedergli una copia di questa chiave , lui la inserirà su una macchina che ha un'antenna in grado di leggere il codice , dovrà leggere tipo transponder 73 e ti dirà che non è duplicabile perchè rolling code . Se così fosse la chiave è funzionante e va ricodificata in BMW . Se invece la macchina non in grado di leggere le chiavi darà messaggio trasponder assente , la chiave si è guastata , potrebbe essere che l'antenna si sia dissaldata per l'urto quando è caduta (ho notato che nella chiave quella con il telecomando il transponder è integrato nel circuito stampato che gestisce il telecomando,l'antenna è quel rettangolo color rame), potresti aprire la chiave e cercare di risaldarla . In caso di rottura dell'elettronica della chiave ne va acquistata una nuova e ricodificata in BMW Ciao
Come posso aprire la chiave ? Un dubbio , il fatto che riesca ad aprire e chiudere con il telecomando della chiave , non ha nulla a che fare con l'antenna che tu mi dici ? Lorenzo
Il telecomando funziona a 433Mhz mentre il transponder a 125Khz utilizzano due antenne diverse quella del telecomando solitamente è una pista di rame direttamente stampata sul Circuito stampato. Il fatto che il telecomando funziona potrebbe essere sintomo che il transponder non si è sprogrammato ma semplicemente non trasmette il codice all'antenna del blocchetto queste però sono solo supposizioni per verificare la funzionalità del Transponder dovresti andare in un centro duplicazioni chiavi Per aprirla devi far leva tra i due gusci che sono incollati , la chiave si rovina un po' e poi la devi reincollare!!! ciao
l'urto a messo in avaria il trasponder della chiave come detto precedentemente i trasponder bmw non si sostiuiscono singolarmente (neanche in un centro specilaizzato) l'unica cosa e prendere unachiave normale e recuperare il circuito al suo interno e metterlo nella chiave (che hai aperto )
Quoto nicolat fai quella prova di ricodifica se non riesce a scrivere il trasponder probabile che si sia scollata quella "bobinetta" che vedi in foto ma anche un semplice condensatore smd o resistenza; in tal caso - morta per morta - seguiti il mio reportage e divertiti :) http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?p=2744292#post2744292 PS: occhio quando la apri a recuperare eventuali pezzi staccati il condensatore lo persi... Poi non devi necessariamente fare la modifica delle viti alla fine se riesci a farla funzionare la puoi anche incollare
ok , grazie KARTISTA , appena torne il mio amico manny tuttofare che con l'eletronica ci sa' fare .... metto in atto il tutto ,,,, Che kart usi ? Lorenzo ex birel ora intrepid e da sempre sul 100 tm k11 e k11 b , ibea l5
Kartista è il livello utente che è funzione dei messaggi e della reputazione :)) cmq occhio a quella bobina perché è delicatissima