salve ragazzi vi chiedo un vostro illustre parere, ieri ho portato la mia bestiolina a fare il tagliando, con cambio olio,tutti i vari filtri,pastiglie freni e sensori usura ant-post-,rettificato dischi ant,e manodopera in tutto ho speso €650 da un meccanico vicino casa secondo voi è una spesa congrua ?vi saluto aspettando i vostri pareri
Se mi procuro i pezzi in internet : 7 litri mobil 5w-30 95€ olio+aria+gasolio bosch 74€ filtri abitacolo 34€ pastiglie ant+post coi sensori 160€ rettifica dischi 50€ 420€ di pezzi 230€ di manodopera Un tagliando si fà in meno di un ora (visto fare), cambio dischi e pastiglie anteriori 1 ora (visto fare), cambio pastiglie posteriore 0.5 ore (abbondando visto fare). In pratica 230 di manodopera per 2.5 ore di lavoro..anche se fossero 4..
Si certo considera che i miei prezzi dei pezzi sono inclusi di 10€ per spedizione a pacco.. lui li paga meno perchè và dai fornitori.. fai un pò tè cosa ci carica per essere un generico.
il prezzo è onesto, non puoi pretendere che il tagliando dal meccanico ti costi come se fatto "fai-da-te" ... inoltre i prezzi su internet in linea di massima sono un po' inferiori a quelli dei normali autoricambi ( e cmq dovresti aggiungere la spedizione e difficilmente compri tutto dallo stesso venditore ) ... ma l'olio non è proprio adatto ... L'olio raccomandato (severamente) è il Castrol Edge 0w30 o meglio il Castrol Edge 0w40 ... dovresti mettere almeno uno 0w30, 5w30 è un po' troppo viscoso a freddo, è un olio da VW TDI ...
Ma non mettono timbri ed è come se non lo avessero fatto. Alla fine con 170€ in più te lo facevano in Bmw i pezzi erano pure originale e l'olio quello giusto.
Ma si certo risparmi, però avendo io il mio meccanico di fiducia e vedendo i tempi ti volevo far capire che il tipo dove sei andato ci carica su un bel pò.:wink: Poi l'importante che l'auto vada bene e duri a lungo.
i dischi li ha fatti rettificare, quindi bisogna smontarli e portalli a rettificare, poi rimontarli: (non penso che si possa fare in un'ora) è una spesa che non hai considerato! i filtri bosch che hai elencato, in un centro ricambi, io li ho pagati oltre cento euro, so bene che in internet si spende meno, ma: ho preferito (dopo aver letto le avvertenze sul sito della bosch) spendere qualche decina di euro in più presso un rivenditore bosch per essere più "tranquillo" sull'originalità dei prodotti. L'olio non so quanto costa dal ricambista, il benzinaio lo da a 25€ al litro, dalla germania l'ho pagato meno di 10€. In conclusione non si può confrontare il prezzo di un tagliando fai da tè con la prestazione eseguita da un'officina.