Nuovo BMWista (forse) con alcuni dubbi

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da falciatore, 19 Luglio 2015.

1. falciatore

falciatore Kartista

83
    1
    19 Luglio 2015
    Reputazione:
    48
    F20 118d Msport
    Ciao a tutti mi sono appena iscritto, sto per compiere il grande passo e passare (dopo 13 anni di onorato servizio) da una fiat punto a una tedesca.
    Al momento sono fermamente deciso di prendere una nuova serie 1 116d, bianca, pacchetto M, freni MSport, impianto stereo Harman Kardon.
    I miei dubbi riguardano proprio questi 2 ultimi optional, vi elenco in sintesi i miei quesiti:

- L'impianto Harman Kardon vale i soldi spesi???
    - I freni MSport si usurano prima dei normali freni?(a parità di "piede" per intenderci)
    - Sostituire pastiglie e/o dischi MSport comporta una sostanziale differenza di prezzo rispetto ai normali freni??
    - Avendo i freni MSport che tipo di cerchi dovrei mettere per montare eventuali gomme invernali (in altenativa ai cerchi da 18 che già mi garantisce il pacchetto M ovvio)???

Ringrazio già da ora tutti per le eventuali risposte.

2. bambom

bambom Collaudatore

310
    11
    15 Agosto 2014
    Reputazione:
    9.033
    BMW 118D Sport F20
    Rispondo solo su quello di cui sono sicuro: il diametro minimo dei cerchi con impianto frenante MSport è 17 pollici

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

3. falciatore

falciatore Kartista

83
    1
    19 Luglio 2015
    Reputazione:
    48
    F20 118d Msport
    ok si ma oltre ad essere da 17 devono avere delle specifiche precise? perchè ho paura che poi vadano a toccare con le pinze

4. Topo 190cv

Topo 190cv Primo Pilota

1.399
    26
    2 Aprile 2015
    Reputazione:
    55.354
    BMW 120D LCI M-SPORT
    Consiglio spassionato: cerca di arrivare al 118D che rappresenta il massimo equilibrio tra prestazioni e consumi.

Le pastiglie M-Sport costano ovviamente di piu'.

L impianto HM è ottimo anche se 820E sono davvero troppi.

5. falciatore

falciatore Kartista

83
    1
    19 Luglio 2015
    Reputazione:
    48
    F20 118d Msport
    Mi piacerebbe molto ma col 118d vado decisamente fuori budget.

Ok quindi vada per l'impianto Harman Kardon grazie per il consiglio. Riguardo ai freni si avevo il sospetto che la manutenzione avesse un costo più elevato ma qualcuno qua dentro saprebbe quantificare in termini monetari??

6. ale178

ale178 Kartista

93
    0
    13 Settembre 2010
    Reputazione:
    10
    Serie 1 LCI F20 118i Urban

Io ho messo harman kardon e avevo il tuo stesso dubbio 840€ saranno troppi? Lo uso da un mese e sono veramente soddisfatto x me li vale. Forse c'è anche Alpine adesso se non ho visto male e se tu lo preferissi:)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

7. uno e venti

uno e venti Collaudatore

361
    83
    15 Marzo 2015
    Torino
    Reputazione:
    583.659
    120d LCI Msport
    facendo i conti della serva tra 118 e 116 ci sono +2200 di differenza.

i due optional da te citati fanno insieme 1460, non è meglio rinunciare ai due optional e prendere il 118d? boh vedi tu

Ultima modifica di un moderatore: 19 Luglio 2015
  8. Topo 190cv

Topo 190cv Primo Pilota

1.399
    26
    2 Aprile 2015
    Reputazione:
    55.354
    BMW 120D LCI M-SPORT
    Concordo!!! La musica......... cambia parecchio rispetto ad un 116d.........

Frena da dio anche con l' impianto normale (te lo posso garantire visto che non ho voluto i freni M).

Non voglio fare i conti a nessuno ma per poche centinaia di euro rinunciare ad avere prestazioni buone mi sembra errato.

Discorso diverso se si parla di bollo, etc.

Inoltre i consumi sono gli stessi ( anzi il 118D consuma meno)

9. falciatore

falciatore Kartista

83
    1
    19 Luglio 2015
    Reputazione:
    48
    F20 118d Msport

La tentazione è forte credimi ma mi sto svenando per farmi sta macchina e rinunciare a quei 2 optional mi rode assai soprattutto ai freni non tanto x prestazioni quanto x estetica (l' ho vista in concessionaria bianca con le pinze m blu e me ne sono subito innamorato). Poi anche bollo e assicurazione fanno la loro parte ed infine non vorrei contraddire nessuno ma la vedo dura che la 118 consuma meno di una 116

10. falciatore

falciatore Kartista

83
    1
    19 Luglio 2015
    Reputazione:
    48
    F20 118d Msport
    Scusate il doppio post ma aggiungo anche che potrei rinunciare ai freni m se dovessi riscontrare dei costi di manutenzione sensibilmente superiori rispetto ai normali freni ed è x questo che sono qui a chiedere informazioni

11. Topo 190cv

Topo 190cv Primo Pilota

1.399
    26
    2 Aprile 2015
    Reputazione:
    55.354
    BMW 120D LCI M-SPORT
    Sui freni bisogna aspettare chi li ha sostituiti, io non ti so dire.

I consumi fidati che sono i medesimi, anzi, ripeto, probabilmente inferiori: pensa che il mio 120D fa i 16,5 di media e non ho il piede di una signorina.....

Se la finanzi fai qualche rata in piu' e vai di 118D: vedrai che non te ne pentirai.

12. luigidavino

luigidavino Collaudatore

437
    12
    28 Febbraio 2012
    Reputazione:
    4.087
    Fiat 600
    Ciao,

dunque, se posso, mi permetto di suggerirti di valutare attentamente la scelta che stai per fare.

Il motore della 116d è un 3 cilindri da 1.5 e, a mio modesto parere, non serve equipaggiarlo con un impianto frenante M.

Per me sono soldi spesi male semplicemente perchè il mordente dell'impianto di base è più che sufficiente a frenare in sicurezza la vettura.

E, visto che il motore non ha velleità molto sportiveggianti (diversamente dal 118d, tutt'altro motore, fidati. 2.0, 4 cilindri, 150 cv), io non li prenderei. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Tu poni la questione sul piano estetico, ma puoi benissimo riverniciare le pinze in aftermarket spendendo molto meno e con un impatto visivo pari o superiore. :wink:

La manutenzione non so dirti se sia più onerosa, ma credo proprio di si. :-k

Harman Kardon? Bell'impianto.

Vale i soldi che costa? Diciamo di si, ma gli impianti aftermarket sono un altro mondo. Non me ne vogliano i possessori. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

L'Alpine lo si può post-montare in concessionaria senza perdere la garanzia.

Senza volerti fare i conti in tasca, ma prendere un 3L 1.5 da 116 cv e poi aggiungere 2 optional molto costosi (e non proprio indispensabili), per me non ha molto senso.

Poi, scelta tua. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 19 Luglio 2015
  13. VuOtto

VuOtto Primo Pilota

1.086
    27
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    5.557
    525tds E39, 530d F10 + M140i F20
    Io ti consiglio di prendere il 118d, fai un finanziamento a Maxirata finale (che è per giunta rifinanziabile a sua volta a termine contratto) e non ci pensi più di tanto. Lascia stare Harman Kardon, che è un vezzo che a mio avviso non giustifica il costo, e freni Msport se non hai abitualmente una guida aggressiva. Quelli di serie sono già ottimi credimi.

14. falciatore

falciatore Kartista

83
    1
    19 Luglio 2015
    Reputazione:
    48
    F20 118d Msport
    Lo so che tutti mi sconsigliate i freni m ma io x 620E vedere le pinze blu con la scritta m fa la sua porca figura certo se poi i costi di manutenzione sono esorbitanti dovrò farmene una ragione. Per l'impianto stereo non sapevo dell' opzione alpine, qualcuno sa dirmi quanto costa e se è qualitativamente superiore all'altro?

15. Anerdiracing

Anerdiracing Direttore Corse

1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    I costi di gestione dei 2 tipi di freni sono molto simili, il kit alpine sta in mezzo tra il base è ìl HK.

Personalmente concordo con quanto già detto piuttosto di prendere un 116d con questi 2 optional prendi un 118d ... perchè in futuro puoi aggiornare sia stereo che freni se non li ritiene all'altezza ma il motore polmone quello ti resta a vita.....

16. MDJ

MDJ

16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
  17. falciatore

falciatore Kartista

83
    1
    19 Luglio 2015
    Reputazione:
    48
    F20 118d Msport
    Mannaggia a voi mi state mettendo dei dubbi atroci

18. Anerdiracing

Anerdiracing Direttore Corse

1.605
    56
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    72.414
    F20 125i Msport
    E' da capire cosa cerchi dall'auto, sicuramente un 116d va molto meno della tua punto 1.9... ma è decisamente molto più confortevole.

Ti consiglio di provarne uno così magari ti rendi conto di persona ....

19. luigidavino

luigidavino Collaudatore

437
    12
    28 Febbraio 2012
    Reputazione:
    4.087
    Fiat 600
    €620 per "vedere pinze blu con la scritta M" mi sa che non sono un grande investimento.

A te interessa la parte estetica dei freni M, non la tecnica che c'è dietro. :rolleyes:

Ascoltaci, lascia perdere. Li puoi sempre post-montare in seguito se proprio li vuoi. Ma c'è sempre l'opzione verniciatura + sticker, decisamente più economica. :wink:

L'Alpine costa sui €600.

Io, al posto tuo, prenderei l'intermedio di serie (Hi-Fi Multi Amplificato; €330, poca spesa, tanta resa ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ).

Poi c'è sempre tempo per qualche up.

Ma, il motore, come dice il caro @Anerdiracing, quello ti resta a vita.

Non credere che basti una rimappa o un modulo per aumetare le prestazioni...

E, poi, vuoi mettere un 4L ben bilanciato contro un 3L progettato SOLO per seguire la stupida moda del downsizing, delle normative antinquinamento e menate varie...! Oltre che per massimizzare i profitti della casa...! :evil:

Poi, vedi tu.

P.S.: meglio avere dubbi atroci ora, che dopo. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

20. bambom

bambom Collaudatore

310
    11
    15 Agosto 2014
    Reputazione:
    9.033
    BMW 118D Sport F20
    Mio parere personale spassionato : prendere un 116 Msport con freni Msport e impianto HK è un po' come comprare una Panda e buttarci sopra tutti gli optional possibili. A quel punto meglio cambiare modello di auto o categoria! Sono optional inutili e quindi soldi buttati. Meglio un 118 (anche più rivendibile...) con meno optional e poi eventualmente fare dei postmontaggi (si può fare sia per i freni, che cmq come già detto puoi anche solo verniciare gli originali, sia per l'impianto audio, sia per l'estetica Msport, sia per l'assetto...l'unica cosa che rimane fuori sono gli interni Msport)

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Condividi questa Pagina