Ho cercato ma senza esito o almeno non ho capito cosa cercare. Quando si guasta la turbina sembra che vada sostituito il pezzo come da titolo, vorrei sapere che pezzo è cosi magari per precauzione lo controllo. Sembra che la turbina si possa guastare propio per un mal funzionamento di questo ricambio. Smentitemi se ho scritto delle cavolate magari perchè ho capito male.
sfiato? cosa intendi? sulle benzina c'e' la valvola pop-off che serve a diminuire la pressine nei condotti turbina quando si rilascia il gas.....nei diesel non ce ne e' bisogno e non c'e' infatti la pop-off...forse intendi la wastegate che serve a gas aperto a lungo a evitare la sovrapressione aprendosi oltre un certo valore preimpostato. Alcune sono elettroniche e altre a pressione....
è proprio lui il "filtrino vapori olio" che in bmw chiamano "sfiato del turbo". Sicuramente la rottura della turbina non dipende da questo,e nemmeno un malfunzionamento così grave IMHO...comunque va cambiato quando cambi la turbina con una nuova o rettificata;puoi sempre controllarlo pulirlo o cambiarlo,non costa eccessivamente tanto e dargli un'occhiata,male non fa!:wink:
Certo che alcuni hanno fatto fuori la turbina per quel motivo, dato che era stato "dimenticato" nelle cose da cambiare nei tagliandi BMW.
gia' non ci avevo pensato, non lo consideravo come sfiato.....e in particolari condizioni ad esempio eccesso di olio puo' determinare gravi problemi alla turbina. E' un pezzo davvero poco costoso e per la sua ubicazione conviene richiederne la sostituzione quando si cambia il filtro aria, si risparmia un po' di manodopera.
Si credo alla fine che sia propio il filtro vapori olio che comunque per ora l ho pulito, era solo una domanda per fare un po di chiarezza. Comunque appena ritorno dalle ferie lo ordino nuovo per sicurezza. Grazie di tutto .