Ciao a tutti, nei giorni scorsi son stato in ferie a Fuerteventura, ho notato che sui serie 3 E90/91 (con targa spagnola) montano al posteriore i 225/40 r18...... Ora... Io monto i 18 e al posteriore ho il "famigerato" 255/35 che, detto sinceramente, per me è veramente sovradimensionato e inutile. Secondo voi sarà possibile ottenere il nulla osta per omologare e poter montare i 225/40 r18 qui in Italia?!?!?!
Le vedo dura! A meno di non aver voglia di spendere per ottenere l'omologazione sulla propria auto altre vie non ne vedo. Non penso che bmw abbia voglia di omologarle visto che quì fra un pò arriveremo a non so quali misure. Anche secondo me sono gomme abbastanza inutili le 255 dietro, sono certo belle da vedere, ma almeno su auto sotto i 200 cavalli sono solo + consumo, meno prestazioni, + rumore e + spesa quando le cambi!
Sono perfettamente d'accordo con te, ma allora come mai in Spagna possono montare i 225 da 18 pollici?!?
anche io dietro ho le 255 però da 17", devo dire che in curva sono un altro mondo rispetto alle 225, ma mi hanno tolto 15-20km/h in allungo e consuma come un pozzo, rispetto a prima!
perchè per motivi a me ignoti bmw avrà preferito distribuirle così :wink: magari per marketing (magari là preferiscono gomme + strette?? Boohh). Come sai da noi, se non c'è un omologazione generale o specifica a pagamento per una singola auto, non si possono montare gomme diverse da quelle a libretto. Oppure a volte sono le varie politiche antiinquinamento, anticonsumo e antitantecose che prevedono gomme + strette (basta pensare in california schwarzenegger da tempo combatte consumi e inquinamento) e obbligano i costruttori ad adeguarsi. Non è detto che magari non sia proprio la motorizzazione spagnola a volere certe gommature :wink: Ogni paese ha le sue regole.
la bmw, oltre che per estetica (tutto un altro mondo rispetto a 4 gomme uguali), ha optato per i 255 al posteriore , x rendere piu stabile la macchina in curva e in accelerazione, avendo tutta la forza motrice sul posteriore. provate a darci dentro in curva con delle 225 al posteriore, c'e' da avere paura Invece, dateci gradualmente dentro in curva(spostando il peso al posteriore) con delle belle 255 al posteriore, e vedrete che paradossalmente l'auto tiene mooltoooo di piu in curva, e resta incollata per terra come un treno e' vero sulle bmw con poki cavalli, sono un po sprecate, ma vi dico che se si sanno usare , quelle gomme servono anche su un 177 cv diesel. MORALE DELLA FAVOLA? non mollare mai il gas in curva
eh lo dici a me!!!... guarda, in un punto nel quale prima con le 225 riuscivo a vedere i 255 di contaKM ora arrivo a 230-235 scarsi. calcolando che rispetto a prima ho fatto anche il tagliando, avrebbe dovuto arrivarci almeno un pò prima, invece ho trovato la sorpresa cmq in curva è un treno.
bè capisco allora la velocità massima..quanti cv scarichi dunque?ma in contemporanea alla sostituzione delle gomme con le 255 hai fatto altro?
si 3 giorni dopo ho fatto il tagliando, olio 0-40w castrol rs, filtro olio, filtro gasolio, filtro aria, e il trattamento sintoflon protector.
non credo possano aver penalizzato anzi..e diciamo che imputare un calo del genere alle 255..vuol dire che hanno un grande attrito con l asfalto..
è davvero tanto..io da quando ho messo le 255 con i 18 ho avuto un calo di 5 km/h se non ricordo male..ora sono leggermente dopo i 220..ma io ho 150cv..io però non ho avuto aumento di consumi
boh, non so se sto dicendo una cavolata ma non che vorrei sia accaduto tutto questo perchè il gommista me le ha messe come pressione a 2,2, e magari poggiano troppo a terra e fanno tutto questo casino.