ammortizzatori e molle

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da gtomas, 12 Luglio 2015.

  1. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

    553
    88
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    32.638.586
    BMW 530D E39 anno 2002
    ciao volevo chiedervi se quando si cambiano gli ammortizzatori vanno cambiate anche le molle oppure quelle reggono.
    la mia auto ha quasi 360.000 kn e ho cambiato una sola volta tutti e 4 gli ammortizzatori (circa 150.000 km fa) ma l'ho fatto direttamente in concessionaria e non so se hanno cambiato anche le molle. Adesso sto provvedendo da solo ma non so cosa fare
     
  2. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Solitamente non c'è bisogno di cambiare anche le molle, ma 360000 km sono veramente un'esagerazione.
     
  3. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

    553
    88
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    32.638.586
    BMW 530D E39 anno 2002
    perchè una esagerazione?
     
  4. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Perché sono davvero molti km. Le molle sono sicuramente pensate per durare, ma non è improbabile che si siano snervate dopo tanti km, anche se non è comunque automatico.

    Ma tu su quali ammo vorresti stare? Sempre roba OEM e simili o qualcosa di meglio? Bilstein fa il kit B12, il quale comprende sia gli ammo B8 (stelo corto) e le molle ProKit da -30.
     
  5. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

    553
    88
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    32.638.586
    BMW 530D E39 anno 2002
  6. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Allora il kit del quale ti scrivevo io non ti interesserà di certo (quasi 900€):

    http://www.ntp-shop.it/it/prodotti/cataloghi/eibach-pro-kit-molle-di-abbassamento-ca-30mm/116831/kit-ntp-b12-bmw-s5-e39-composto-da?brandKey=187&catalogKey=7&model=Serie%205%20E39%20Berlina%2011.95-6.03&version=530d%20escl.%20EDC%2099-5.03&power=&year=&catalogCategoryKey=315

    Per il kit Meyle che hai linkato, io ho diversi componenti Meyle e MEyle HD, e mi sono trovato benissimo, ma sugli ammo non ho esperienza diretta.
     
  7. gtomas

    gtomas Secondo Pilota

    553
    88
    11 Settembre 2010
    Reputazione:
    32.638.586
    BMW 530D E39 anno 2002
    vedi che hai optato per ammo abbastanza sportivi e professionali e forse con assetto ribbassato. Nel mia precedente BMW avevo l'assetto sportivo. Era un treno in curva ma spesso la scocca sbatteva su asperità della strada ed all'uscita dal garage più volte mi è capitato di sbattere sul fondo. Adesso vorrei solo sostituire ammo penso abbastanza spompati. Cercavo su realoem le molle http://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=DL81-EUR---E39-BMW-530d&diagId=31_0395 ma sembrano non esistere più. Sul sito MAPCO invece ho trovato queste posteriori http://www.mapco-italia.it/negozio/ricambi/32165/mapco-72604-molla-autotelaio/ e queste anteriori http://www.mapco-italia.it/negozio/ricambi/15462/mapco-70846-molla-autotelaio/ . Penso che debbano andare bene
     
  8. edoardo z

    edoardo z Amministratore Delegato BMW

    2.760
    142
    3 Febbraio 2012
    Reputazione:
    23.937.107
    GOLF IV TDì 110CV
    pensa se sostituisci le molle e non hai nessun cambiamento...cambia gli ammo e stai a posto
     
  9. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Con molle ribassate il cambiamento è certo, ma vanno abbinate ad ammo a stelo corto o sono deleterie, siccome un ammo normale non riuscirebbe a lavorare completamente.
     

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