Non si può stare tranquilli per un po' di tempo che subito riprendono i guai. La mia 318i GPL ha cominciato a consumare acqua. Non tantissimo (circa 0.4 litri ogni 1000 km) ma prima non l'aveva mai fatto. Ho controllato per bene e non sembra ci siano perdite. La cosa strana è che mentre la lancetta della temperatura è al suo posto, dal menu segreto la temperatura arriva anche a 113 °C prima di cominciare a scendere grazie all'intervento della ventola. Qualcuno mi sa aiutare? Ho il terrore (brrrrrrrrrr....) della guarnizione della testat........(non voglio neanche pronunciare quel nome). Grazie.
...prima di disperare aspetta....se hai una perdita di 0.4 l (circa mezzo chilo) di acqua e hai la guarnizione rovinata, dovresti vedere delle bollicine nell'olio. Se fai il controllo dell'asticella olio e hai delle bollicine, allora e' la guarnizione. Pero le nostre BMs sono piu' famose per la pompa dell'acqua. Se non funziona bene, potresti non avere perdite, ma l'acqua non si muove bene, per cui raggiunge temperature elevatissime vicino al motore, mentre quella dell'espansione (dove v'e' il sensore dell'indicatore nell'abitacolo) rimane fresca....E' un problema che non si vede subito e bene, pero se vai da un bravo meccanico ti testa tutto il circuito idraulico. Puoi trovare una pompa rigenerata ad un prezzo molto ragionevole... In bocca al lupo... :) ciao vic
Inoltre il sembra non avere perdite non vuol dire non ci sono perdite. Se ti cade acqua a gocce (diciamo ripetutamente) in un punto caldo quella evapora. Magari fra un anno trovi incrostazioni in quella zona ma non ti aiuta subito. Dovresti provare a motore acceso con bella luce e controllare il meglio che puoi. Ma molte volte è un problema scoprire piccole perdite.
In effetti è come dici tu: il sembrare non è il non avere. Ma forse così è peggio, perché non si riesce a capire che cavolo è!!!
Quelli fighi utilizzano un liquido da mettere nel refrigerante che è visibile agli ultravioletti. Così tu metti sta soluzione fai girare e poi con una lampada di Wood controlli dove vedi le perdite. Potresti prendere della carta assorbente e metterla in tutte le giunture dei tubi, arrotolarcela sopra per bene anche lungo gli stessi e poi verificare lo stato. (ma è un'idea così, non so quanto sia efficente).
a motore caldo come si presentano i manicotti in gomma del circuito di raffreddamento? Sono induriti? Riesci a schiaccirli tra pollice ed indice? Il motore gira tondo anche a freddo?
....beh mi sembra strano che sia un problema di testata allora....se un cilindro soffia nel circuto i manicotti a caldo diventano molto duri. Metti un colorante nel circuito e vedi se ci sono gocciolamenti o soffi a caldo.....di norma e' un colorante che macchia di rosa-rosso.....io avevo una piccola perdita sulla jaguar che si verificava solo a caldo e evaporava sul blocco motore....l'ho trovata solo cosi'...17€ di ricambio e via!
Jaguar ovvero gruppo Ford...il bello e' che la manutenzione mi costava meno che della mia X5 attuale......robe folli! Cmq si era un tubicino di 25cm con un innesto rapido in plastca dal costo industriale di circa 0.002 centesimi e rivenduto come se fosse di kriptonite.....
Sembra che abbiamo risolto il problema. C'era una microcrepa nella vasca di espansione del radiatore. 100 euro (altre ancora) e via.....Speriamo finiscano qui i problemi. Il radiatorista mi ha detto che è un guaio comune a molte E46. E' vero? Ciao.
si è vero e per di più può essere ke da qualke manicotto nuovo del gpl installato potrebbe esserci qualke microperdita solo in movimento...ad un mio amico fa cosi infatti ogni 500km controlla l'acqua...per il contenitore d'esapnsione appena cambiato sulla 318i di mio padre...oppure pompa acqua..per la temperatura ke balla sul quadro penserei più alla valvola termostatica...
Si quoto l'ho letto anche in altri forum di questo problema. Non c'avevo pensato sennò lo potevo accennare Vabbè meglio che si è trovato il problema.
Si...perche' la lancetta si ferma a meta' ....comincia a salire solo quando devi veramente germare la macchina....e' cosi su molte macchine moderne...Era cosi anche sulla mia 147...Lo strumento a bobina del quadro indica approssimativanente la temperatura di esercizio, ma e' evidente che se sei nel traffico per un ora la temperatura e' molto piu' alta, ma per non allarmare inutilmente il conducente, rimane a meta' ,perche e' entro valori accettabili...Pero' il sensore che effettivamente misura la temperatura, quello riporta la temperatura corretta....eppoi l'acqua la devi vedere nell'olio, se c'e' un problema di guarnizione...Se invece la pompa perde efficienza e il liquido e' sempre ad alta temperatura, si deteriora e si riduce di volume...per cui puo' sembrare una perdita....:wink: Ciao Vic
Riprendo questo post per annunciare un nuovo guaio: esplosione (letteralmente esplosione) del tubo di gomma che collega radiatore con motore. A questo punto penso che i problemi siano ben altri. A qualcuno di voi è mai capitato?
Ragazzi vi chiedo aiuto.. anzi conforto.. Ho la vaschettta dell'acqua rotta e me ne sono accorto x caso, non so quanto ho girato ma la macchina andava bene.. Ora vi chiedo.. Se il motore resta con poca d'acqua, ha una sonda nel motore che sente la temperatura e mi avvisa' o è solo nel radiatore? Basta mezza vaschetta d'acqua? del tipo abbasso di 2cm l'astina.. Ho paura di bruciare la guarnizione! Ditemi che c'è!!!!!
se rimani senza acqua vedrai la temperatura salire da metà indicatore velocemente e quando questo accade è già troppo tardi... se si accende la spia gialla, ti consiglio per esperienza di fermarti il prima possibile e rabboccare appena si raffredda (non prima se no fai peggio)