Guai in vista: consumo acqua | BMWpassion forum e blog

Guai in vista: consumo acqua

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da miche04, 17 Luglio 2009.

  1. miche04

    miche04 Kartista

    134
    0
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    -10
    318 i touring
    Non si può stare tranquilli per un po' di tempo che subito riprendono i guai. La mia 318i GPL ha cominciato a consumare acqua. Non tantissimo (circa 0.4 litri ogni 1000 km) ma prima non l'aveva mai fatto. Ho controllato per bene e non sembra ci siano perdite. La cosa strana è che mentre la lancetta della temperatura è al suo posto, dal menu segreto la temperatura arriva anche a 113 °C prima di cominciare a scendere grazie all'intervento della ventola. Qualcuno mi sa aiutare? Ho il terrore (brrrrrrrrrr....) della guarnizione della testat........(non voglio neanche pronunciare quel nome). Grazie.
     
  2. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Indiziata numero 1.
     
  3. Vicnederland

    Vicnederland Kartista

    122
    5
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    111
    320Ci 6L Benzina Black
    ...prima di disperare aspetta....se hai una perdita di 0.4 l (circa mezzo chilo) di acqua e hai la guarnizione rovinata, dovresti vedere delle bollicine nell'olio.

    Se fai il controllo dell'asticella olio e hai delle bollicine, allora e' la guarnizione.

    Pero le nostre BMs sono piu' famose per la pompa dell'acqua.
    Se non funziona bene, potresti non avere perdite, ma l'acqua non si muove bene, per cui raggiunge temperature elevatissime vicino al motore, mentre quella dell'espansione (dove v'e' il sensore dell'indicatore nell'abitacolo) rimane fresca....E' un problema che non si vede subito e bene, pero se vai da un bravo meccanico ti testa tutto il circuito idraulico. Puoi trovare una pompa rigenerata ad un prezzo molto ragionevole...
    In bocca al lupo...
    :) ciao vic
     
  4. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Inoltre il sembra non avere perdite non vuol dire non ci sono perdite.
    Se ti cade acqua a gocce (diciamo ripetutamente) in un punto caldo quella evapora.
    Magari fra un anno trovi incrostazioni in quella zona ma non ti aiuta subito.
    Dovresti provare a motore acceso con bella luce e controllare il meglio che puoi.
    Ma molte volte è un problema scoprire piccole perdite.
     
  5. miche04

    miche04 Kartista

    134
    0
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    -10
    318 i touring
    Ma secondo te è ragionevole che la temperatura del menu segreto raggiunga quei valori?
     
  6. miche04

    miche04 Kartista

    134
    0
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    -10
    318 i touring
    In effetti è come dici tu: il sembrare non è il non avere. Ma forse così è peggio, perché non si riesce a capire che cavolo è!!!
     
  7. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Quelli fighi utilizzano un liquido da mettere nel refrigerante che è visibile agli ultravioletti.
    Così tu metti sta soluzione fai girare e poi con una lampada di Wood controlli dove vedi le perdite.
    Potresti prendere della carta assorbente e metterla in tutte le giunture dei tubi, arrotolarcela sopra per bene anche lungo gli stessi e poi verificare lo stato. (ma è un'idea così, non so quanto sia efficente).
     
  8. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    a motore caldo come si presentano i manicotti in gomma del circuito di raffreddamento? Sono induriti? Riesci a schiaccirli tra pollice ed indice? Il motore gira tondo anche a freddo?
     
  9. miche04

    miche04 Kartista

    134
    0
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    -10
    318 i touring
    Si riesco a schiacciarli senza problemi. A freddo il motore gira regolarmente. Ciao.
     
  10. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ....beh mi sembra strano che sia un problema di testata allora....se un cilindro soffia nel circuto i manicotti a caldo diventano molto duri. Metti un colorante nel circuito e vedi se ci sono gocciolamenti o soffi a caldo.....di norma e' un colorante che macchia di rosa-rosso.....io avevo una piccola perdita sulla jaguar che si verificava solo a caldo e evaporava sul blocco motore....l'ho trovata solo cosi'...17€ di ricambio e via!
     
  11. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Sulla Jaguar 17 euro di ricambio che era una rondella di una vite?
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  12. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    Jaguar ovvero gruppo Ford...il bello e' che la manutenzione mi costava meno che della mia X5 attuale......robe folli! Cmq si era un tubicino di 25cm con un innesto rapido in plastca dal costo industriale di circa 0.002 centesimi e rivenduto come se fosse di kriptonite.....
     
  13. miche04

    miche04 Kartista

    134
    0
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    -10
    318 i touring
    Sembra che abbiamo risolto il problema. C'era una microcrepa nella vasca di espansione del radiatore. 100 euro (altre ancora) e via.....Speriamo finiscano qui i problemi. Il radiatorista mi ha detto che è un guaio comune a molte E46. E' vero? Ciao.
     
  14. alfistabmwista

    alfistabmwista Secondo Pilota

    571
    9
    14 Ottobre 2008
    Reputazione:
    20.257
    528i 164V6TURBO 1°serie
    si è vero e per di più può essere ke da qualke manicotto nuovo del gpl installato potrebbe esserci qualke microperdita solo in movimento...ad un mio amico fa cosi infatti ogni 500km controlla l'acqua...per il contenitore d'esapnsione appena cambiato sulla 318i di mio padre...oppure pompa acqua..per la temperatura ke balla sul quadro penserei più alla valvola termostatica...
     
  15. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina

    Si quoto l'ho letto anche in altri forum di questo problema.
    Non c'avevo pensato sennò lo potevo accennare #-o

    Vabbè meglio che si è trovato il problema.
     
  16. Vicnederland

    Vicnederland Kartista

    122
    5
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    111
    320Ci 6L Benzina Black
    Si...perche' la lancetta si ferma a meta' ....comincia a salire solo quando devi veramente germare la macchina....e' cosi su molte macchine moderne...Era cosi anche sulla mia 147...Lo strumento a bobina del quadro indica approssimativanente la temperatura di esercizio, ma e' evidente che se sei nel traffico per un ora la temperatura e' molto piu' alta, ma per non allarmare inutilmente il conducente, rimane a meta' ,perche e' entro valori accettabili...Pero' il sensore che effettivamente misura la temperatura, quello riporta la temperatura corretta....eppoi l'acqua la devi vedere nell'olio, se c'e' un problema di guarnizione...Se invece la pompa perde efficienza e il liquido e' sempre ad alta temperatura, si deteriora e si riduce di volume...per cui puo' sembrare una perdita....:wink:
    Ciao
    Vic
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Luglio 2009
  17. miche04

    miche04 Kartista

    134
    0
    30 Dicembre 2006
    Reputazione:
    -10
    318 i touring
    Riprendo questo post per annunciare un nuovo guaio: esplosione (letteralmente esplosione) del tubo di gomma che collega radiatore con motore. A questo punto penso che i problemi siano ben altri. A qualcuno di voi è mai capitato?
     
  18. ALEX-88

    ALEX-88 Collaudatore

    369
    6
    1 Marzo 2008
    Reputazione:
    4.969
    323Ci (Coupè)
    Ragazzi vi chiedo aiuto.. anzi conforto..:cry:

    Ho la vaschettta dell'acqua rotta e me ne sono accorto x caso, non so quanto ho girato ma la macchina andava bene..

    Ora vi chiedo..

    Se il motore resta con poca d'acqua, ha una sonda nel motore che sente la temperatura e mi avvisa' o è solo nel radiatore?

    Basta mezza vaschetta d'acqua? del tipo abbasso di 2cm l'astina..

    Ho paura di bruciare la guarnizione!

    Ditemi che c'è!!!!!:cry2
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Gennaio 2010
  19. hfman

    hfman Secondo Pilota

    840
    31
    18 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.314
    Alfa GT, ex318i, exDeltaHF
    se rimani senza acqua vedrai la temperatura salire da metà indicatore velocemente e quando questo accade è già troppo tardi... se si accende la spia gialla, ti consiglio per esperienza di fermarti il prima possibile e rabboccare appena si raffredda (non prima se no fai peggio)
     
  20. hfman

    hfman Secondo Pilota

    840
    31
    18 Luglio 2009
    Reputazione:
    2.314
    Alfa GT, ex318i, exDeltaHF
    bollicine a freddo??:-k
     

Condividi questa Pagina