Stabilità sul bagnato | Page 5 | BMWpassion forum e blog

Stabilità sul bagnato

Discussion in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' started by Davide84, Mar 2, 2007.

1. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3,998
    173
    Oct 23, 2007
    118d futura 3p
    cosa molto normale...
    se avessi avuto una ta avrebbe sgommato anche lei esattamente uguale, forse un pelino di meno a parità di cv dato che normalmente sull'asse anteriore grava un 60 e piu% di peso, con tutto quello che ne deriva...se avessi sgommato con una ta invece che partire dietro sarebbe partita per la tangente, cosa che detto sinceramente mi fa piu paura di un sovrasterzo di potenza

1 person likes this.
  2. caudullo

caudullo Primo Pilota

1,079
    14
    Jan 25, 2007
    BMW 130i ///MSport
    La mia sul bagnato diventa na cassa da morto...bisgona stare attenti, specialmente con la prima pioggia ...

3. POZ

POZ Kartista

62
    2
    Jan 16, 2009
    bmw serie 1
    Venerdi verso le 7 tornavo a casa e x via delle forti pioggie c'era la strada piena d'acqua e devo dire che probabilmente xkè nn drenava bene l'acqua ma pur andando sulle 70 ho sentito l'auto sbandare un poco in una curvetta che ti immette su un rettilineo...
    Uno di principali motivi senz'altro è l'assetto M e le gomme larghe da 18",che quando c'é tanta acqua la rendono un pochetto instabile,ma in generale si comporta sempre bene!!!!!!!!!!!!

Last edited by a moderator: Jun 22, 2009
  4. rufy88

rufy88 Secondo Pilota

540
    16
    Feb 15, 2009
    530xd ; 120d
    montate le pirelli euforia e poi ne riparliamo...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

5. sprido

sprido Amministratore Delegato BMW

3,575
    88
    Dec 25, 2005
    A3 2.0 tdi 170
    E' normale, hai un'erogazione molto brusca tutta concentrata in pochi giri e tutta scaricata sul posteriore, devi imparare a dosare il gas con dolcezza, in questo le anteriori sono più semplici da guidare

T'ho ascoltato ma solo perchè mi piaceva! :mrgreen:

Infatti è normale in questa condizione, si tratta di imparare ad aver sensibilità nel dare gas, nn sono auto per tutti onestamente

Last edited by a moderator: Jun 22, 2009
  6. Norbert Reithofer

Norbert Reithofer Kartista

231
    23
    May 28, 2009
    BMW 116i E87
    Dai un'occhiata qui se ti può essere d'aiuto:

http://www.euromondo.it/guidasicura/argomenti/sottost sovrast - guidasicura.htm

7. pierbmw

pierbmw Direttore Corse

1,534
    33
    May 16, 2006
    Z3 coupè 3.0i - 23d Msport E82 - 320 E21
    io invece la uso solo in queste circostanze :mrgreen: :wink:

8. SPONGBOB

SPONGBOB Guest

Da quello che ho potuto intendere... sia che sei su neve, pioggia, o addirittura asfalto magari un po liscio.. l'unica cosa per controllare la vettura in sbandata è la sola azione del controsterzo.
    Ma sulla neve.. metti che sei inpantanato e l'unico modo per uscire è accelerare.. nn è che la macchina dietro comincia a scodare facendo tipo da "perno" sul peso dell'anteriore??

9. intoNIRVANA

intoNIRVANA Amministratore Delegato BMW

3,175
    135
    Aug 19, 2009
    PAGO IO...non papa'...
    hahahahahahahaha succede anche a me... basta bagnare le gomme... girare un po lo sterzo,accellerare e il posteriore parte.... heheheheheh (test fatto in seconda marcia... senza accellerare a fondo)

PERO si ha un elettronica al bacio...

FINCHE PUO.... E RIPETO PUO...
    ti rimette al suo posto...
    comincio a prender confidenza con la mia auto da poco... (abito in collina... su strade che ti dicono "spingi" spingi") quel po che basta per fare le curve allegre... e uscirne fuori con quella spia gialla che lampeggia XD

aspettero l autunno (qui il sole da ottobre a febbraio lo vedo a quadretti) e l inverno... di certo non per chissa cosa... ma provarla... senza strafare....

infondo... e' solo con questa auto che... ho scoperto come andare tranquillamente a 50 km-h e girare girare girare... senza fermarsi....

"PIACERE DI GUIDA"

10. SPONGBOB

SPONGBOB Guest

la spia gialla ormai è diventata la mia compagna di viaggio:mrgreen::mrgreen:

11. intoNIRVANA

3,175
    135
    Aug 19, 2009
    PAGO IO...non papa'...

HAHHAHAHAHA beh... io pero... tentero di farla stare buona buona...

o meglio il mio piedino buono buono... XD

12. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8,218
    798
    Oct 3, 2006
    M4 C
    Azzardo a dire che non hai uno stile di guida propriamente pulito.

13. intoNIRVANA

3,175
    135
    Aug 19, 2009
    PAGO IO...non papa'...
    in teoria hai ragione... direi anche in pratica -.-

perche se entra il controllo....e' perche non si sta guidando pulito....
    io... "azzardo" altro... cioe... lo faccio entrare quando esco dalle curve XD

14. Max_120d_torino

Max_120d_torino Aspirante Pilota

4
    0
    Aug 5, 2009
    BMW 120D 5 p.
    Ho il 120 d......sono tonrato da pochi giorni dalla Calabria, ho fatto Vibo-Torino in poco piu di 10 ore, con un paio di soste senza nemmeno correre, anche perche nn si puo con tutti sti tutor e simili.
    In alcuni tratti ho beccato pioggia battente e non ho avuto alcun problema, viaggiavo abbastanza spedito, nei limiti.
    Probabilmente non è nemmeno questione solo della validita del mezzo ma anche del manico, sebbene io non sia un pilota. Ma la macchina è sicura e non ha dato problemi....ah dimenticavo...sto per montare i 17'' e questo viaggio l'ho fatto ancora con 16'' e runflat.

15. Garby

Garby Presidente Onorario BMW

9,407
    186
    Jun 30, 2008
    Porsche Cayman 718 GTS 4.0
    anch'io mai avuto grossi problemi...una volta sola in partenza veloce in curva ho avuto una scodatina non voluta...poi stop!

16. Zeus serie1

Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

9,210
    204
    May 29, 2009
    ex 118d E87 - 118d E81
    quoto max tempo fa mi sn trovato in autostrada con un temporale bello forte........ io avevo 16 e runflut finite.... tutti andavano a un 90 sulla corsia normale, io ed un tizio col serie 5 in corsia di sorpasso a 130 fissi senza alcun problema o perdità di stabilità l'auto era sotto il mio pieno controllo!!! questo nn x vantarmi e dire io la so portare... e per dire ke lei si fa portare da dio

17. intoNIRVANA

3,175
    135
    Aug 19, 2009
    PAGO IO...non papa'...
    beh se si sa dosare sul pedale... senza affondi... credo sia normale.... cavolo, ha il suo bel peso.... servira a qualcosa no???? =)

18. Zeus serie1

Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

9,210
    204
    May 29, 2009
    ex 118d E87 - 118d E81
    credo ke anke con una ta se sul bagnato si esagera rimane incollata x terra anzi....il muso va x cavoli suoi....... dp in curva a gomito col bagnato sterzi e acceleri allora 6 scemo è normale ke si accendano i controlli e nn lampeggia x dirti ke sn partiti i controlli, ma ti dice fesso!!!!!

19. Ignis

Ignis Kartista

165
    2
    Aug 6, 2009
    BMW 120d Futura
    boh... oggi pioveva e sono andato in collina (a vedere un rally:mrgreen:) e tra le curve, prese 1 po' allegre ma senza esagerare, non ho avuto nessun problema, nessuna spia, niente, tutto perfetto.
    Secondo me prima di lamentarsi dell'instabilità dell'auto bisognerebbe provare a non pestare a sangue l'acceleratore e a scelgliere la marcia giusta...:wink:

1 person likes this.
  20. Garby

Garby Presidente Onorario BMW

9,407
    186
    Jun 30, 2008
    Porsche Cayman 718 GTS 4.0
    =D>

Share This Page