[Reportage] Installazione comandi al volante per E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Etna, 20 Settembre 2006.

1. Cruel Intentions

Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

18.640
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    sono contento che sia andatoi tutto bene :)

2. mario74

mario74 Amministratore Delegato BMW

4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    buon lavoro!!

3. germano75

germano75 Secondo Pilota

749
    11
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    88
    318d touring E46 +TDM900 SPORt
    aspetto di farmi verniciare il trim in tinta con le modanature
    admbmw ho gia ordinato il cablaggio orig ed altro roba per il tagliando e poi attacco

per togliere il volante avete avuto bisogno dell'estrattore??
    la ch9iave è una 22??

4. DavideG

DavideG Presidente Onorario BMW

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Dado esagonale da 16 :biggrin:
    Ho aperto un topic un mese fa per chiederlo :P
    E' sufficiente una normale chiave, io ho usato la dinamometrica per poi tirarlo al giusto serraggio, 63nm se non sbaglio :wink:

5. germano75

germano75 Secondo Pilota

749
    11
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    88
    318d touring E46 +TDM900 SPORt
    grazie....:biggrin:
    ero rimasto ai mega-bulloni da 22-24 con relativa rondella ribattuta...#-o

6. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
  7. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Montaggi MFL su BMW E46 318Ci Valvetronic N42

Ciao a tutti!!

Finalmente mi sono cimentato anche io con il montaggio dei comandi al volante.

Apporto ora il mio contributo fotografico sperando di non disturbare nessuno (sono solo foto di alcune fasi del montaggio) bensì di essere utile a chi ancora non fosse convinto ad effettuare questo ottimo upgrade.

Comincio con il ringraziare:
    Etna: per questo tutorial e per le preziose informazioni, senza i quali sarebbe stato impossibile per me realizzare l'operazione.
    ///M3: il caro amico Marco il quale mi ha istigato più volte e alla fine convinto per il montaggio dei comandi, inoltre è stato proprio lui a segnalarmi un'asta d'occasionissima di MFL su Ebay.
    Mike., Damiano, ///M Nightmare per la solita pazienza e i consigli :wink:

Partiamo dalla materia prima:
    Mi sono procurato in casa (vecchi computer) 2 cavetti pc per realizzare da me tutti i cavi necessari per l'installazione, ho disassemblato un cavo telefonico per avere i cavetti piccoli con anima rigida a cui collegare i connettori smontati dai cavi pc, guaina termorestringente, e la mezzaluna MFL acquistata su Ebay in Inghilterra, usata ma tenuta veramente bene, al costo totale di 61,85€ compresa spedizione, un prezzo ottimo a mio giudizio. Unica pecca dell'oggetto in questione è la mancanza di un gancino posteriore, spezzato, che ho segnato in rosso qui di seguito ma che comunque non mi ha pregiudicato la buona riuscita del montaggio.

Siccome i cavetti pc hanno 3 fili su 4 slot a disposizione sul connettore, ne ho smontato uno ed ho spostato un suo filo in un altro cavo gemello affinchè quest'ultimo diventasse completo con 4 cavi negli slot.
    I restanti connettori li ho tagliati per poter poi realizzare i cablaggi necessari, ecco qui il risultato:

Per fugare ogni dubbio o per aiutare ulteriormente chi avesse difficoltà, ecco qui un ingrandimento dei connettorini in questione, smontati dal celeberrimo cavo pc.
    Ho aggiunto nella foto un ingrandimento del connettorino del cavo pc con lo slot completo e il tagliacuci che ho fatto per realizzare i due cavi da 1 metro e quello da 2 metri necessari.
    Siccome non sono pratico di saldature e simili, ho legato insieme i due fili e poi li ho isolati con della guaina termorestringente. Risultato comunque molto buono a mio modesto giudizio.
    Ho fatto questo procedimento anche per quanto concerne il collegamento dei cavi a quelli della centralina luci, evitando di usare dei rubacorrente.

Fasi del lavoro (smontare l'airbag è stata un'impresa, non riuscivo a trovare la molla di destra da sganciare, mi ha fatto perdere mezzora):

Montaggio della mezzaluna MFL.
    E' sufficiente togliere le 4 viti torx segnate in rosso. Sono Torx da 20, così come le altre 4 da togliere sul volante per smontare queste plastiche (vedi guida linkata da Etna nel primo post).
    (Essendo in tema di torx, specifico che le torx nel vano motore per togliere il coperchio della centralina DDE sono invece da 30 :biggrin:)

Connettore pc inserito nella mezzaluna:

Il tutto montato. Purtroppo il cavo del pc, tenuto nella sua lunghezza originale, risulta lunghissimo e non sapevo più dove avvolgerlo per evitare che si incastrasse con l'airbag. Ho optato per questo giro un pò rozzo ma abbastanza funzionale. A pensarci prima l'avrei accorciato di molto :rolleyes:
    I collegamenti del cavo pc li ho qui cerchiati in rosso, per riconoscerli più facilmente.

Fasi del montaggio:

Lavoro terminato:

La guida di Etna è perfetta e confermo i pin per N42 (credo di essere il primo ad effettuare questo upgrade su questa motorizzazione mi pare).

La mezzaluna funziona tutta nonostante sia usata.
    Per l'upgrade ho speso in totale 60,85€ di MLF e 0,90€ di guaina termorestringente :biggrin: Presumo sia un'ottima spesa totale :biggrin:

Mi è accaduto però un fatto strano:
    A lavoro terminato, prima di rimontare le plastiche e le altre cose, provo a vedere se tutto funziona (tranne il cruise in marcia chiaramente), quindi collego la batteria e constato felicemente che tutto funziona: i comandi radio comandano regolarmente la radio e il cruise si accende.
    Rimonto quindi tutte le plastiche ecc, inserisco la chiave per andare a fare un test-drive del cruise e, mentre con la chiave in posizione1 sto contemporaneamente re-impostando l'ora sul BC e reimpostando il fine corsa dei finestrini abbassandoli e rialzandoli totalmente, mi accorgo che il display della radio è spento totalmente.
    Avvio la macchina, accendo posizioni e anabbaglianti. Il cruise si accende ma i comandi radio non funzionano, dal blocchetto radio però si può gestirla normalmente come al solito.
    Spengo le luci e mi accorgo che oltre ai comandi del blocchetto luci anche quelli del MFL sono accesi fissi anche a luci spente.
    Disperato spengo tutto, scollego la batteria, rismonto tutto e con il tester provo a vedere se tutti i nuovi collegamenti tra i vari connettori sono funzionanti: affermativo.
    Rimonto tutto, ricollego la batteria, riaccendo e tutto funziona perfettamente, e così da allora in poi.
    Boh, non so proprio cos'abbia generato quel problema!
    Le mie ipotesi sono due:
    1) Le operazioni eseguite contemporaneamente a quadro acceso hanno generato qualche errore (improbabile).
    2) Io ho il ballast dello xeno lato guida posizionato proprio sopra il coperchio della centralina DDE (ho il kit XenonProduct da 42watt e cavi lunghi 1 metro e mezzo). Possibile che il ballast abbia influito sui cavi da me installati, non schermati, in fase di accensione dello xeno? Anche se, comunque, non sono consequenziali i due fatti (accensione xeno --> problema comandi).
    Per sicurezza ho spostato la centralina dello xeno (dopo 3 anni di onorato servizio e posizionamento) vicino al fanale, un pò più "costretta" ma sicuramente lontana dalla preziosa DDE. :wink:

Spero che quel brutto inconveniente non si ripresenti, anche se comunque non pregiudicava l'utilizzo dell'auto per fortuna 8-[

Fine del mio contributo :coffee2 :biggrin:

A 1 persona piace questo elemento.
  8. Etna

Etna Amministratore Delegato BMW

3.904
    253
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    =D> Bravo Davide! Finalmente anche tu hai eseguito con successo l'operazione mfl. :wink:

Per il difetto di cui parlavi sembra più un falso contatto nel collegamento al modulo luci ma comunque hai fatto bene a spostare la centralina degli Xeno. Speriamo non si ripeta più ma nel caso succedesse io ti suggerisco di fare le saldature sui collegamenti, è sempre più sicuro e soprattutto più duraturo :wink:. Per quanto riguarda il montaggio, ti ringrazio di aver postato delle foto esaustive circa l'utilizzo del cavetto audio Pc; penso sarà utile a coloro che faranno tale operazione in futuro (con il tuo permesso ne copierò qualcuna in prima pagina del reportage :cool:).

Lieto di esserti stato utile e goditi il volante "cicciotto" con i nuovi comandi!

Ultima modifica di un moderatore: 9 Settembre 2009
  9. mike.

mike. Presidente Onorario BMW

17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    e Vai davide bravooooooooo
    ora sei dei nostri anche te, mancava in effetti sulla tua stupenda macchina.
    Leggendi etna si ti confemo anche io meglio saldare ( ti ricordi vecchio discorso!!!!)

bravo bravo

10. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Senza la tua guida mi sarebbe stato impossibile :biggrin:
    I pin a cui collegare i cavi, cose dell'altro mondo che in Bmw si sognano :biggrin: sei troppo avanti!! =D>=D>

Ho pensato anche io ad un falso contatto... ma come può essere successo?
    Ti assicuro che, anche se non sono saldati, i fili sono veramente ben fermi tra di loro. Li ho avvolti strettissimi a regola d'arte (vedi foto del cavetto) e isolati...! Mah!
    Purtroppo ho fatto alcuni test col saldatore ma faccio disastri, al limite se il problema si ripresentasse vado dal mio amico meccanico, smonto e me li faccio saldare da lui. Già un'altra volta ho fatto così :wink:

Ipotizzando un falso contatto, di quale dei due cavi che vanno al modulo luci si tratta secondo te? Io pensavo non a quello che si collega al segnale della macchina (presumo che se si trattasse di quello mi si sarebbe spento tutto, ovvero anche il cruise) bensì a quello della gestione radio. Mi sai dire qual'è dei due?

Ma neanche devi chiederlo il permesso :biggrin: ci mancherebbe altro!
    Fai ciò che desideri, anzi se ti servono le foto in versione originale direttamente da fotocamera chiedi pure e te le mando via email :wink:

Grazie, nei prossimi giorni lo testerò per bene!
    Comunque sono uscito già ieri notte per un breve test del cruise (non ho resistito), è una figata :biggrin:

11. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Grazie, per la saldatura vedi sopra :biggrin:
    Per la mia manualità è già stata una mission impossibile fare quello che ho fatto :biggrin:

12. mike.

17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Dai Davide sei un grande lo stesso basti vedere cosa hai combinato sulla tua Bm. tutte le volte che vedo le foto di come era e di come è diventata penso sempre a quanto amore tempo e dedizione ci hai messo .

E poi i risultati si vedono=D>=D>=D>=D>

13. Etna

3.904
    253
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Mah, così è difficile dirlo, hai per caso acceso il quadro prima di completare i collegamenti al modulo luci (anche per pochi secondi)?

Certo, se non sei capace meglio farlo fare a lui. Non dubito che i collegamenti adesso siano ottimi, ma per evitare noie in futuro è meglio saldare e ti togli il pensiero.

Ipotizzo quello del segnale in quanto non è detto che ti si sarebbe spento tutto. Può dipendere dall'istante in cui sia avvenuto il falso contatto a far interpretare male alla centralina il "messaggio" e quindi l'anomalia. Magari sto dicendo delle fesserie ma sto cercando di darmi una spiegazione #-o:biggrin:. Comunque sia, se non lo rifà, pace (magari era proprio lo Xeno) altrimenti... indagheremo :cool:.

Ok, grazie. Mi basta la foto che hai postato.

14. THE GAME

THE GAME Presidente Onorario BMW

9.282
    514
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    75.295
    BMW f31 320d xdrive Msport
    Grande Davide!!!

15. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Grazie, sei molto gentile :wink:
    Oggi ho montato i fondini stile M3 e le lancette rosse, troppo belle! Ho messo una foto nella discussione sui sedili, la quale ormai è diventata come il tavolino di un bar :biggrin:

Grazie, finalmente anche io mi sono dotato di questa chicca :biggrin::biggrin:

16. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Assolutamente no!

Oggi ho fatto un giretto e tutto funzionava bene... mah!! :rolleyes: Non so cosa pensare! Che stranezza!

Ho notato solo una cosa "strana", ma che forse non è poi così tanto strana:
    Se, con la chiave NON inserita nel quadro, accendo le luci di posizione, la strumentazione dell'auto si illumina così come la radio ecc ecc ma i comandi MFL rimangono spenti.
    Questo NON accade invece se ho il quadro acceso e/o il motore acceso.

E' normale?
    Qualcuno può gentilmente provare sulla sua se, a chiave disinserita, accendendo le luci di posizione ha i MFL spenti?

17. mike.

17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Letto :wink::wink:

18. Etna

3.904
    253
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Normalissimo. A quadro spento l'mfl non funziona e non si illumina.

19. DavideG

9.280
    391
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    61.914
    Auto
    Fiuuuuu!
    Grazie per l'info, velocissima oltretutto, mi sono tolto un piccolo peso :biggrin: =D>

20. mike.

17.636
    1.022
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Oh bella non ci ho mai fatto caso :-k:-k#-o#-o#-o

Condividi questa Pagina