Problema climatizzatore | BMWpassion forum e blog

Problema climatizzatore

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da aximo1, 10 Luglio 2009.

  1. aximo1

    aximo1 Aspirante Pilota

    10
    0
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X5 3.0d
    Salve a tutti , vi chiedo aiuto su questo problema della mia X5 E53 del 2003: quando avvio la macchina dopo una sosta prolungata (qualche ora), il climatizzatore non parte subito, ma impiega diversi minuti (anche 10) prima di fare partire il compressore e fare entrare aria fresca. Una volta avviato non c'è più alcun problema e tutto funziona perfettamente, sia come flussi che come temperature, fino alla prossima sosta lunga.
    In concessionaria hanno cambiato l'elettroventola, ma il problema sussiste. A breve faranno un altro controllo, ma ho la sensazione che vadano per tentativi. Qualcuno ha avuto un problema analogo?
    Un caloroso, anzi caldo, ringraziamento.
     
  2. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    la carica ac (le pressioni ?) il compressore potrebbe essere un tantino fuori uso
     
  3. aximo1

    aximo1 Aspirante Pilota

    10
    0
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X5 3.0d
    Però quando poi parte l'aria è "gelida" e sembra perfettamente efficiente.
     
  4. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    appunto se l'impianto a poco gas fa cosi ! idem per il compressore spompato
     
  5. aximo1

    aximo1 Aspirante Pilota

    10
    0
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X5 3.0d
    Ti ringrazio, prendo nota e suggerisco in concessionaria
    PS:. non ci posso credere che hanno cambiato la ventola senza aver verificato la pressione del circuito... mah).
     
  6. seti56

    seti56 Collaudatore

    408
    9
    23 Agosto 2008
    Reputazione:
    91
    BMW X3 3.0 SD
    Se ci fosse poco gas si può formare del ghiaccio sulla serpentina dell'evaporatore (certo è scomodo da verificare...) ci può essere un gocciolamento all'interno , o più facilmente puoi notare la formazione di ghiaccio su uno dei tubi, quello della mandata, il più sottile....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Luglio 2009
  7. aximo1

    aximo1 Aspirante Pilota

    10
    0
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X5 3.0d
    Aggiornamento: è stato sostituito anche il pressostato, ma il problema è rimasto. La conc. ha deciso di sostituire anche il compressore. Staremo a vedere a settembre.
    Nel frattempo però, dopo la sostituzione del pressostato, si sente uscire dalle bocchette, a intervalli regolari di circa 10 secondi e dopo almeno 10 minuti di funzionamemto, un "soffio" tipo uno "sbuffo" ciclico, come se ci fosse una persona con l'asma... tanto per rendere l'idea.
    Ovviamente, prima di tale sostituzione nulla del genere. Cosa succede?
    P.S. se stacco il climatizzatore il difetto scompare.
     
  8. ANOMALO

    ANOMALO Direttore Corse

    2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    è rimasto chiuso dentro un meccanico #-o
     
  9. aximo1

    aximo1 Aspirante Pilota

    10
    0
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X5 3.0d
    Magari!!! Così potrebbe sentire in tempo reale i miei commenti sul loro operato.:lol:
     
  10. seti56

    seti56 Collaudatore

    408
    9
    23 Agosto 2008
    Reputazione:
    91
    BMW X3 3.0 SD
    Dovrebbe essere solamente il rumore dell'espansione del gas refrigerante...
    In genere è più avvertibile quando la quantità di gas non è quella che l'impianto effettivamente richiede, vedi se hai altri sintomi... (troppo gas sposta l'espansione in alto e l'impianto non rende, con poco gas l'espansione è troppo in basso e tendono a ghiacciare l'evaporatore ed il tubo di mandata)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Agosto 2009
  11. mbena

    mbena Secondo Pilota

    677
    14
    22 Aprile 2005
    Mantova
    Reputazione:
    229
    BMW E93 320i
    ATD la mia x5 3.0i ha il difetto che se imposto 25 gradi col clima inserito dai piedi esce l'aria calda, che ci sia bisogno di qualche taratura ??
    Devo sempre tenere la diffusione dell'aria in manuale...:-k
     
  12. cocho

    cocho Aspirante Pilota

    39
    0
    8 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw x5
    ciao aximo1 hai risolto il problema,a me succede la stessa cosa e53 del 2005,cambiato elettroventola,pulito i radiatori,ovviamente ricarica effettuata e nuova diagnosi,per loro tutto ok ma il problema rimane,mi fai sapere qualcosa per cortesia

    grazie
     
    Ultima modifica di un moderatore: 10 Settembre 2010
  13. ferrotty

    ferrotty Aspirante Pilota

    1
    0
    21 Agosto 2011
    Reputazione:
    10
    bmw x5
    ciao a tutti, mi succede la stessa cosa.

    ho un x5 2005 3.0 d

    preticamente in queste 2 giornate tremendamente calde mi sono accorto che il compressore è più rumoroso del solitito.

    attacca e stacca con un ronzio cupo e, all'interno dell'abitacolo la temperatura a volte è frescolia subito cambia a temperatura normale come se non fosse acceso.

    nel vano motore i tubi in metallo cromato con le valvoline sono bollenti e quello piu' grande è tiepido.

    come posso tutelarmi da improvvisatori che come leggevo è capitato all'amico ?!!

    c'è un modo per comprendere se è partito il compressore oppure qualche altro pezzo che causa questi problemi ?

    grazie a tutti

    FF
     

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