oltretutto è di un diametro inferiore molto più maneggevole, anch'io ho quello, però non riscaldabile, può darsi che il volante sia predisposto, visto che anche i sedili lo sono, però negli optional non è menzionato.
Il volante riscaldato ha una pelle diversa ed e' più spesso, quindi difficile che sia predisposto e manchi solo l'interruttore.
Cambio volante.... Esatto: gli Airbag "tondi" sono identici ( volante Sport ed M-Sport ). La differenza di collegamento del claxon c'è tra gli Airbag pre-Settembre 2005 ed i successivi ( introduzione tasto Start-Stop... ). :wink:
come promesso ecco alcune foto...di come modificare il cablaggio dell' airbag post set.2005 per inserirlo nel volante pre set.2005... http://digilander.libero.it/bmwmsport/Info/airbag.html e scusate il ritardo ..
Scusa il rompimento, hai mica le istruzione BMW TIS ETK per la sostituzione del volante su e60/61? :wink:
ora non le ho... ma per sostituire il volante non servono... scolleghi la batteria ( per non avere rogne con l'airbag..) poi togli l' airbag infilando e spingendo un cacciavite nel foro sotto al raggio centrale... e sviti il bullone centrale ( credo da 15" e staccando la presa dei contatti ) tenendo ferma la corona con le gambe... è più difficile spiegarlo che farlo.....
Modifica Airbag... Secondo te è possibile fare il contario, ovvero adattare l'airbag pre-Set2005 sul volante post-Set2005?? Grassssie e rep+!
certo.. il procedimento e il medesimo... la presa è come avete visto la stessa... ovviamente bisogna solo ADATTARE a seconda che l' airbag sia PRE 2005 o POST 2005 IL CONTATTO A MASSA DEL CLACSON.. e logicamente usare la piastra adatta all' airbag che si usa..
Bene il volante MSport l'ho acquistato su Ebay.de a 220 euro, così come l'airbag che è finalmente arrivato per la cifra di 230 euro, domattina vado a ritirare la piastra di fissaggio per airbag post in conce (15 euro). Con circa 475 euro sono riuscito nell'impresa... Ma bisogna ancora montarlo: sabato pomeriggio mi ci metto. Basta staccare il negativo della batteria, giusto? Grazie di tutto...
anche io sto tentando di acquistare il volante su ebay.de ma non riesco a trovare nulla... come si traduce "volante" in tedesco??? ho provato con RAD ma nulla....
Lenkrad / Lederlenkrad Anch'io lo vorrei prendere, anche se ce ne sono un paio diversi veramente stupendi. http://www.schmiedmann.de/392/produkt/SCMR60SP3EVON.htm Ciao, Matteo