Perdita potenza per poco tempo

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da fabry120, 28 Agosto 2009.

  1. fabry120

    fabry120 Kartista

    190
    2
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.709
    bmw 120d
    Ciao a tutti, ho un 120d restyling del 2007 con 35000 km, 2 ore fa stavo andando a fare un giro e la macchina per circa un paio di km era come se fosse aspirata, non aveva piu la spinta che ha sempre avuto, poi è inziata una discesa e da li è ritornata nella norma, leggendo vari post mi sono fatto subito l'idea dell'attuatore..., devo preoccuparmi vero?](*,)
     
  2. lordDIESEL

    lordDIESEL Direttore Corse

    1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    no, può capitare magari avevi il clima a palla da 1 pò e hai fatto diversa coda?

    A me è successa da nuova nuova (in fase di rodaggio diciamo) un paio di volte, gli ho dato una bella tiratina finito il rodaggio e non lo ha piu' fatto, ma se avevi il clima a palla e hai fatto molta coda può fartelo lo stesso dopo molto tempo, se ti ricapita portala in conce
     
  3. fabry120

    fabry120 Kartista

    190
    2
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.709
    bmw 120d
    no il clima era spento e la macchina l'avevo appena accesa, faceva proprio fatica a salire di giri.....
     
  4. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    se non va una mazza e non senti fischiare il turbo è sicuramente l'attuatore.. non tralasciare il fatto che ora magari ti è ripartita e va normale, perchè è un problema che ti si ripresenterà sicuramente.. visto che la tua è del 2007 ti consiglio di andare celermente in officina a fartelo cambiare se hai sempre la macchina in garanzia..
     
  5. twinturbofan

    twinturbofan Direttore Corse

    2.038
    17
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    229
    3 naftoni!
    aspetta che ti diano il benvenuto nel club dell'attuatore...

    vai in conce appena puoi!
     
  6. fabry120

    fabry120 Kartista

    190
    2
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.709
    bmw 120d
    sono appena andato in conce e mi hanno fissato l'appuntamento il 21 settembre ](*,)!! che palle! mi sembrava strano che la mia essendo del 2007 non aveva questo problema e invece....però adesso i primi 2 anni di garanzia sono finiti, me la passeranno lo stesso?
     
  7. lordDIESEL

    lordDIESEL Direttore Corse

    1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    il 21 settembre??? come mai cosi tardi?

    Eh se è finita la garanzia si... Almeno che non siano brave persone :D
     
  8. fabry120

    fabry120 Kartista

    190
    2
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.709
    bmw 120d
    e lo spero! vediamo quando vado su cosa mi dicono esattamente....cmq a chi è capitato che andasse l'attuatore ha avuto i miei stessi sintomi?
     
  9. Beppe.r

    Beppe.r Secondo Pilota

    788
    52
    2 Luglio 2008
    Reputazione:
    15.860
    BMDABALIU 118d E87 ATTIVA
    Ma hai il dpf ? Non vorrei sparare una cassata, ma non è che è il dpf in rigenerazione ?
     
  10. fabry120

    fabry120 Kartista

    190
    2
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.709
    bmw 120d
    si la mia ha il dpf! potrebbe essere quello? ditemi di si!!!
     
  11. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    anche io propendo per il dpf, se lo hai su i sintomi son quelli, se hai fatto citta' o fila si e' intasato e e' partita la rigenerazione, la turbina cambia rumore perche' ha maggiore contropressione allo scarico, se fosse questo dopo u ble viaggio autostradale (non la tirata secca!) sopra i 2500-3000 giri per un po di km dovrebbe rigenerarsi e rtornare a posto. Fatti un giretto extraurbano e senti se migliora....a me a funzionato.
     
  12. fabry120

    fabry120 Kartista

    190
    2
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.709
    bmw 120d
    però il problema si è presentato ieri sera appena ho acceso la macchina che era ferma da un giorno, ho fatto un paio di km ed ha iniziato a faticare a salire di giri, non spingeva!ma superava i 2000 giri, e dopo circa 2 km è tornata normale, stamattina ho fatto un giro e sembrava tutto ok.mistero...
     
  13. Ignis

    Ignis Kartista

    165
    2
    6 Agosto 2009
    Reputazione:
    36
    BMW 120d Futura
    Potrebbe anche essere il dpf, se è quello dovresti notare un leggero aumento dei consumi durante la rigenerazione, giusto?

    La mia 120d rest è stata immatricolata nel luglio 2009 potrebbe avere lo stesso problema dell'attuatore? oppure è già stato risolto?:-k
     
  14. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    fabry se stai sempre in città e fai un utilizzo della macchina per tratti brevi può essere il dpf, quando è successo a me la macchina in 3^ a tavoletta aveva l'accelerazione di un 1200 a benzina :eek: e soprattutto non si sentiva il sibilo della turbina.. Ho spento il motore, son stato 5 min fermo, ho tirato in ballo svariate icone cristiane, e poi rassegnato ho riacceso la macchina per andare a casa e miracolosamente funzionava tutto alla perfezione.. il giorno dopo però sono andato a farmelo cambiare visto che lunedi mi scade la garanzia :mrgreen:

    @ Ignis: quando sono andato in officina non mi hanno chiesto di che anno era la mia, si sono soltanto limitati a dirmi: "non si preoccupi, succede spesso al 20d da 177cv, infatti gli facciamo il lavoro subito visto che abbiamo in magazzino la scorta di attuatori", quindi penso che sia un inconveniente legato non solo alle vetture prodotte nel 2007
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Agosto 2009
  15. Ignis

    Ignis Kartista

    165
    2
    6 Agosto 2009
    Reputazione:
    36
    BMW 120d Futura
    :sad::sad: brutta notizia. E non dipende da come viene usato il motore?! Sembra che il turbo entri in funzione sin dai bassi regimi...
     
  16. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    no..dipende dal pezzo se è difettoso oppure no..cmq se ti sorge questo problema vai tranquillo che te ne accorgi..è peggio che andare col freno a mano tirato..
     
  17. fabry120

    fabry120 Kartista

    190
    2
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.709
    bmw 120d
    si io la uso prevalentemente per brevi tratti...quindi potrebbe essere anche quello....adesso è fuori garanzia ](*,)vediamo cosa mi dicono quando gliela porto su..ma se dovesse essere l'attuatore quando mi verrebbe a costare?
     
  18. monchery

    monchery Aspirante Pilota

    26
    3
    28 Agosto 2009
    Reputazione:
    28
    123d E81
    il sintomo e' quello dell'attuatore. Il dpf in rigenerazione non fa' andare la macchina come un'aspirato per un lungo tratto ma fa' sobbalzare in accelerazione per frazioni di secondi. Cmq se e' l'attuatore non vedo la gravita'. Ormai e' un problema risolto, in un ora di lavoro si risolve tutto. Se non e' piu' in garanzia non credo che sia una spesa inaffrontabile. In fondo e' un pezzetto di metallo lungo meno di una matita.
     
  19. Framarr86

    Framarr86 Presidente Onorario BMW

    11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    sinceramente non lo so quanto può costare visto che me l'hanno passato in garanzia, spero per te, prima di tutto che non sia l'attuatore che si è rotto, e poi che non costi tanto..
     
  20. fabry120

    fabry120 Kartista

    190
    2
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.709
    bmw 120d
    grazie a tutti per le info! appena so qualcosa, vi faccio sapere!
     

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