I'm Back: Presa una 335i Cabrio Usata, la mia prima auto usata da sempre, speriem ;-) | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

I'm Back: Presa una 335i Cabrio Usata, la mia prima auto usata da sempre, speriem ;-)

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da e_lm_70, 19 Giugno 2015.

1. e_lm_70

e_lm_70 Kartista

128
    1
    22 Dicembre 2006
    Reputazione:
    12
    E93 335i A JB4 ex X1 x18D ex E90 320D
    Salve
    Mi ripresento

I'm back :eek:

A suo tempo mi ero registrato quando mi arrivo il E90 320d (aziendale) ... una gran bella esperienza ... durata poco visto che mi fu rubata quando aveva solo 1 anno di vita, ma gia' 40.000km fatti in maniera perfetta in tutte le condizioni, inclusa la neve, dove il DCT mi aveva impressionato molto bene

Persa la BMW, l'azienda mi passo una Passat di un collega che se ne era andato (o cacciato :-k) ... morale una sofferenza passare dal 320d al Passat ](*,)

Scaduto il leasing del Passat, mi hanno permesso di nuovo di ordinare quello che volevo ... e presi un X1 x118d ... un'altra auto spettacolare ... non aveva piu' la velocita' del 320d, ma e' stata una ottima esperienza sulla trazione integrale ... prima auto 4x4 da me posseduta ... avrei prefeito un BMW 3 senza X ma 4x4 ... ma l'X1 era nel budget senza problemi .. mentre il 3 4x4 avrei dovuto pagare una "penale" ... anyhow

Altra ottima esperienza ... ma durata "poco" .. dopo 2 anni, per via di ragioni aziendali e "casini vari" ... all'improvviso l'azienda decide di segare l'auto aziendale (mi daranno mille eurini netti al mese in piu', non un gran dramma) ... lunga storia volendo ... per farla breve, preferisco rendere al leasing la X1 (mi hanno offerto troppo tardi 21k euri per riscattarla), e prendo una Dacia Duster nuova 4x4 per 15k euri ... dimensioni e caratteristiche volendo (molto volendo) .. simili alla X1 ... ma chiaramente pagando meno della meta di una X1 nuova ... e' leggermente un'altra musica ... pero' ... per un uso quotidiano senza patemi, e per la neve che scende abbondante dove mi trovo ... non mi posso lamentare.

Passano 2 anni ... e forse per la crisi di mezza eta' ... inizio a guardare se posso trovare un'auto "hobby" per il solo "divertimento" ... nel mercato usato ... iniziando a guardare le Ferrari 348 usate, passando per BMW M6 ... e alla fine sono finito sul Cabrio da 300cv BMW

L'ho pagata poco :15k euri .. del 2007 ed in teoria con 94.000km ... ma viene da un incidente, da cui e' stata rimessa a nuovo ... :-k

In teoria sarebbe la classica auto da evitare ... ma ... :redface: ... dove sono (Polonia) ... di BMW 3 cabrio ve ne sono poche sul mercato ... ed alla fine ... la prova su strada mi era sembrata convincente (sterzo preciso, nessuna tendenza strana , ne in accelerazione ne in frenata con il volante lasciato libero) ... ed ho giudicato il risico nell'acquisto accettabile .. in fondo e' solo l'auto per i weekend estivi .. e per andare in vacanza d'estate ... nulla di piu' ... il "muletto" resta la Dacia ... che poi alla fine faccio solo 15mila km all'anno

Prossimo passo ... e' fare un bel tagliando ed una verifica al servizio autorizzato BMW qui vicino ... e sperare che non trovino qualche brutta sorpresa (o almeno se vi sono sorprese, la speranza e' quella di sistemarle con un costo decente)

Tchuss

e_lm_70

ps: Chiaramante aperto 3ddo .. perche' ho bisogno di qualche consiglio ed opinione varia ... ma ho aperto con la presentazione

pps: Siete liberi di commentare che ho fatto una pazzia ... perche' forse in sta "strada" potrei incontrare molte brutte sorprese 8-[

Ultima modifica di un moderatore: 19 Giugno 2015
  2. e_lm_70

e_lm_70 Kartista

128
    1
    22 Dicembre 2006
    Reputazione:
    12
    Qualche foto:

Ultima modifica di un moderatore: 19 Giugno 2015
  3. e_lm_70

e_lm_70 Kartista

128
    1
    22 Dicembre 2006
    Reputazione:
    12
    Primo problema ... risolto

Rientrato dall'acquisto della vettura ... dove avevo sentito rumori durante il viaggio in autostrada ... la mia lei mi fa notare lo spazio aperto (1 or 2mm) tra i due verti nel lato guida

Oggi ... riprovando ad aprire e chiudere il tetto ... mi illumino:

Come e' possibile che senza tetto ma con i vetri su ... i due vetri sono perfettamente allineati ed ermetici ?

Richiudo ... apro la portiero ... e provo ad alzare abbassare il vetro posteriore ... vedo che si blocca quando gli manca ancora un pochino ...

Gli do una aggiunta a mano nel tirare su il vetro posteriore ... e VUOLA' ... ora col tetto chiuso e' perfettamente a posto

=D>

PS: Gia' mi stavo immaginando che sta auto ha preso una botta cosi' grossa da mandare all'aria le geometrie che regolano le distanze allocate per la portiera

PPS: E' normale che l'auto fa "bip bip" nella fase finale della chiusura ... il "bip" permane fintanto che non apro e chiudo la portiera ... strano

4. nico86

nico86 Presidente Onorario BMW

5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Ciao e complimenti per l'acquisto. Direi che se la vettura non ha grossi problemi hai fatto un benissimo a prenderla. Esteticamente poi molto bella, tranne per una cosa che proprio non mi piace, ossia le pinze verniciate di rosso. Fossi in te le farei nere, però sono gusti personali ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Detto questo, complimenti ancora e goditi questo sound meraviglioso a cielo aperto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

5. e_lm_70

e_lm_70 Kartista

128
    1
    22 Dicembre 2006
    Reputazione:
    12
    "Sperem"

Una scelta istintiva ... non molto ragionata

Auto nera con interni rossi ... un ricordo di gioventu' con la Fiat Couple LE nera, con interni bicolore ... auto dalle prestazioni "criticabile" ... ma presa nuova da giovane con un budget limitato ... 15k euro + auto vecchia .. 15k euri da spendere per un auto forse e' il mio limite psicologico ...

Il colore delle pinze l'ho notato da poco ... il Fiat degli anni passati aveva le pinze rosse, ma con "Brembo" scritto in grande ... dava un segno di sportivita' .. queste .. appaiono solo come "ri-verniciate"

Vengo da due ottime esperienze passate con BMW ... certo auto prese nuove ... ora ho preso un "ferro vecchio" ... aver sistemato la chiusura ermetica dei vetri ... mi da un gran bel sollievo ora ... se non arrivano sorprese ... forse ho fatto pure un discreto affare.

Nessuno sa nulla sul BIP nella fase finale della chiusura del tetto ?

6. nico86

nico86 Presidente Onorario BMW

5.164
    444
    18 Giugno 2013
    Reputazione:
    9.706.170
    Bmw G31 530xd
    Bè fossero tutti cosi i ferri vecchi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> A me piace ancora molto questo modello di serie 3 ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Sul fatto del BIP in fase di chiusura vado per intuito, ma non potrebbe essere un suono di richiamo all'attenzione per far si che nessuno ci metta le mani? Insomma un suono di sicurezza diciamo... Comunque si, se non ha altre magagne o quantomeno problemi da poco, direi che hai fatto si un affare....

7. e_lm_70

e_lm_70 Kartista

128
    1
    22 Dicembre 2006
    Reputazione:
    12
    Forse ho sbagliato a dire "ferro vecchio" ... forse e' piu' corretto dire "ferro battuto"

Dopo un po' di esperimenti sono riuscito a far funzionare un paio di apps via OBD2 (un modulo che avevo da tempo, ma mai realmente usato)

Solo da una apps sono riuscito a leggermi i diagnostici ... mi da "trouble codes" vuoto ... ma ho un "pending trouble codes" ... P0301 .. che pare sia un missfire

Durante il rientro per pochi secondi dopo una mini accelerazione mi e' apparso il simbolo del motore sul quadro ... ma poi .. per magia e' sparito .. senza dover schiacciare nulla

Forse e' solo una "candela vecchia" che ha dato un temporaneo errore ...

Devo completare le formalita' di registrazione della vettura ... prendere la targa nuova ... e poi gomme nuove (quelle su sono quasi fuori dai limite di legge) e controllo al centro assistenza

8. Michele G.

Michele G. Presidente Onorario BMW

29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Ottimo acquisto....complimenti!!!

9. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    =D>

10. GianMsport

GianMsport Secondo Pilota

895
    78
    5 Aprile 2014
    Reputazione:
    281.071
    Bmw E92 320d Msport LCI
    Complimenti per il nuovo acquisto e per il "ferro battuto", sono sicuro che ti regalerà tante, tante soddisfazioni! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 1 persona piace questo elemento.
  11. oldbrand7

oldbrand7 Kartista

138
    1
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    7.308
    nessuna
    che misure di gomme hai? al primo sguardo mi erano sembrati i 157 quindi 225/45R17 anche dietro, ma non sono quei cerchi ora che li guardo meglio! bella bestiola falla ruggire al più presto!

Ultima modifica di un moderatore: 20 Giugno 2015
  12. Nolder

Nolder Collaudatore

461
    113
    15 Novembre 2007
    Terni
    Reputazione:
    3.239.867
    BMW 330d cabrio MSport LCI
    I'm Back: Presa una 335i Cabrio Usata, la mia prima auto usata da sempre, speriem ;-)

Complimenti per il mezzo, e in particolare per il motore! [MENTION=32267]oldbrand7[/MENTION]: sono i 230 da 19", quindi monta 225/35 e 255/30.

Buona cabrio a tutti

13. e_lm_70

e_lm_70 Kartista

128
    1
    22 Dicembre 2006
    Reputazione:
    12
    Esatto, ha su i cerchi da 19"

Le gomme sono abbastanza andate, indi devo prendere un set nuovo .. ho visto un set Pirelli P Zero a 1200 euri , piu' montaggio

Oppure su ebay germania vi sono a 2000 euri un set completo 19" con i cerchi inclusi

L'idea era quella di tenermi le gomme mezze lisce per un eventuale giro di pista (la pista la ho a 200km da dove sono, non appena finiscono l'autostrada, in uno o due anni) pensavo di sperimentare la pista, ma senza distruggere le gomme per uso 'stradale'

Solo che cerchi da poco da 19" non sono facili da trovare ...

14. e_lm_70

e_lm_70 Kartista

128
    1
    22 Dicembre 2006
    Reputazione:
    12
    Oggi mi sono arrivati i 3 DVD (meno di 20 euri spediti) ... dopo che ho caricato il primo DVD (Francia+etc) ... mi ero preoccupato che mi segnasse l'auto a Lione ...

Dopo che ho caricato tutti i 3 DVD ... lasciando per ultimo il DVD della Polonia ... vedo che l'auto riconosce dove si trova ... posizione perfetta ;-)

Temevo che l'antenna potesse essersi rotta ... visto che mi hanno venduta l'auto senza nessun DVD ... ma pare che sia tutto a posto

Domanda ... come si azzera la Velocita' media, consumo medio ? Compaiono a lato della navigazione ... ma no ho trovato la maniera di resettarli .. sul mio vecchio E90 senza navigatore, accedevo al menu' tramite l'autoradio ... ma qui ... l'autoradio e' integrato nel navigatore ...

15. e_lm_70

e_lm_70 Kartista

128
    1
    22 Dicembre 2006
    Reputazione:
    12
    Portata la macchina al centro specializzato in BMW ... per un "controllo/tagliando"

Stranamente non mi riescono a ricostruire la storia dei tagliandi/servizi effettuati dall'auto

Mi hanno trovato solo come ultimo intervento fatto nel 2009 con 37000km ..

L'auto ho scoperto che e' stata immatricolata la prima volta in italia (questo spiega perche' nel navigatore le destinazioni memorizzate erano tutte in italia)

Il venditore mi ha detto che la provenienza era francese ... ma in realta' in Francia si era incidentata, indi e' stata comprata da li.

Il navigatore indica come ultima posizione nota .. Lione ... presumo si sia incidentata a Lione

In attesa di un responso totale ... per il momento pare:

- Le sospensioni sono a posto

- Uniche magagna trovate:

- Plastica interna per proteggere dai sassi, etc ... rotta nel posteriore destro

- 1 cerchio e' crepato (lato interno) ... indi il cambio gomme e' rimandato .. dice che non ha senso motare gomme nuove in un cerchio crepato

Per il momento non sembrerebbe neanche male ... visto che l'auto l'ho pagata 15mila euri

Ora mi tocca di prendermi un set gomme+cerchi (vedo un set a 2000 euri in germania) ... e mi tengo le gomme vecchi col cerchio crepato per quando andro' in "pista"

La ricerca per potenziare il motore N54 da 300cv a oltre 350cv ... e' ancora in alto mare ... inizialmente ero per un JB4 ... ora forse un OpenFlash Tablet ... entrambi i "moduli" ... sono solo in US ... possibile che noi europei non siamo capaci di fare cose simili ...

16. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Va utilizzata parecchio per trovare problemi al 100%, comunque la questione dell'incidente va approfondita bene.

PS:

Cambia il modello che hai nel profilo.

17. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    Molto bella, complimenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Sembrerebbe tu abbia fatto una pazzia. ...ma finora nulla di serio da segnalare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

P.s. I cerchi BMW da 19 di quel periodo, in particolare i 230 e i 296 si crepavano facilmente, specie se associati a runflat.....purtroppo è un difetto congenito ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Prossima volta prendi pneumatici standard

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

18. e_lm_70

e_lm_70 Kartista

128
    1
    22 Dicembre 2006
    Reputazione:
    12
    Aggiunto modulo JB4 alla bestiolina .... finalmente ora si sente che spinge quando si affonda nell'acceleratore ... diciamo che per 1800kg di besti ... 400cv sono il minimo ... LOL

Per il momento .. non ho fatto molti KM con la "vecchia" BMW ... avrei dovuto andarci in vacanza ... ma mi sono rotto un osso ... e la vancanza on the road e' saltata ... anyhow ...

L'ultimo controllo dal meccanico ... per sostituire qualche guarnizione che perdeva olio (poche goccie) + cambio olio del cambio ... mi e' costata parecchio .... mi hanno trovato un paio di problemini ... che a detta di loro ... sono stato fortunato a non aver danni .. perche vi era un pezzo mezzo rotto ... pronto a finire dentro al motore

Anyhow ... alla fine ... tra cambio olio e aggiustaggi vari ... mi hanno preso poco piu' di mille euri

Anyhow ... post cambio olio del cambio (olio motore e candele fatte al primo controllo, subito dopo l'acquisto) .... mi sembra che vada bene la macchina ... post JB4 ... e' finalmente una sportiva a dovere

Al momento sono in mezza lotta per il volante nuovo ... l'ho preso su eBay per 400 euri ... fatto mondare dall'assistenza autorizzata per 25 euri ... ma non funzionavano le due leve del cambio al volante ... ora pare che vogliano 100 euri aggiuntivi per mettere a posto le levette del cambio ... azz ...

Il volante vecchio era "vecchio" ... e con il sistema "strano" delle leve cambio al volante ... ed ho trovato uno con il classico + a destra e - a sinistra ... ma dicono che non e' compatibile ... strano ... il venditore dice che e' un volante fatto per le E90/E91/E93, etc ...

Anyhow ... per il momento ... diciamo solo dettagli .. la bestiona non ha ancora dato problemi serie ... per essere un'auto vecchiotta .. pagata poco ... post incidente ... diciamo che sono anche stato fortunato

Condividi questa Pagina