Rimozione vanos m3 3.0

Discussion in 'BMW ///M POWER' started by Evo16, Aug 19, 2009.

  1. Evo16

    Evo16 Primo Pilota

    1,417
    23
    May 2, 2009
    Reputation:
    778
    Bmw M3 E46 + Ferrari F355
  2. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5,680
    482
    May 8, 2007
    Reputation:
    46,637
    Velox
    Ma perchè vorresti rimuovere il vanos? Benefici, a parte che c'è un pezzo in meno che si può rompere, non ne vedo :-s
     
  3. Evo16

    Evo16 Primo Pilota

    1,417
    23
    May 2, 2009
    Reputation:
    778
    Bmw M3 E46 + Ferrari F355
    No no non lo voglio rimuovore, almeno non per ora, più che altro è una mia curiosità sulle conseguenze che comporterebbe al motore.


    forse un alzata di giri piu progressiva?
     
  4. Steve///

    Steve///

    17,625
    2,035
    Jul 5, 2006
    Reputation:
    6,248,476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Prestazionalmente nessun beneficio,anzì il contrario,non è che gli Ing.Bmw mettono pezzi in più.
     
  5. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4,128
    261
    Aug 21, 2004
    Reputation:
    4,985,808
    M2 N55 LCI
    Il kit serve per poter correre con quel motore in categorie dove non è ammesso avere variatori di fase, ma nell' uso stradale misto pista e nelle competizioni dove si può mantenere il vanos, ci sono solo vantaggi ad averlo...
     
  6. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5,702
    103
    Jan 7, 2005
    Reputation:
    1,225
    .
    Piu che altro il kit serve quando monti alberi a camme con fasature estreme dove sei obbligato a togliere il vanos. Il risultato è avere un'auto che fa 10'000 giri ma sotto i 6'000 si spegne.
     
  7. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2,046
    101
    Jul 26, 2007
    Reputation:
    4,073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    chi ti ha detto che con fasature estreme devi togliere il vanos?
    anzi è più utile che mai in quei casi.
     
    1 person likes this.
  8. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5,702
    103
    Jan 7, 2005
    Reputation:
    1,225
    .
    I produttori stessi di alberi a camme.

    Se per esempio monti le camme Shrick da competizione con alzata da 13,3 e 13 sull'S50 B32 (codice 0284 E1 160-1V2 e 0284 A1 080-1V2) "You must be removed Vanos System" (testuali parole del catalogo 2009 Shrick):wink::wink:
     
  9. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2,046
    101
    Jul 26, 2007
    Reputation:
    4,073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    probabilmente con una durata e alzata di apertura così c'è il rischio che le valvole vadano a toccare i pistoni se mal regolato, personalmente ho parlato con chi mappa i motori da competizione sulle e46 e i vanos li tengono anche con cam spinte per mantenere al motore un erogazione più fluida...
     
  10. Evo16

    Evo16 Primo Pilota

    1,417
    23
    May 2, 2009
    Reputation:
    778
    Bmw M3 E46 + Ferrari F355
    mi avete convinto lo rimango bello bellino li dov'è:biggrin: hehe la mia era solo una curiosità.
     
  11. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5,702
    103
    Jan 7, 2005
    Reputation:
    1,225
    .
    Ma infatti su S54 non si rimuove il vanos ma se non erro chi ha aperto il post parlava di e36, o sbaglio?
     
  12. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2,046
    101
    Jul 26, 2007
    Reputation:
    4,073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    ..anche sulle e36 non lo toglievano, chiaramente non con i pistoni stock.
     
  13. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2,645
    207
    Oct 2, 2005
    Reputation:
    48,333
    L-200 Autocarro
    Il Vanos su S50 ed S54 (accoppiato al sistema di aspirazione a farfalle singole) permette di montare assi a camme piuttosto redditizi "dai 5000 in su" su un propulsore pensato per una stradale, garantendo cioè un'erogazione progressiva e solida sotto tale regime, ed un minimo stabile a 850 giri/min.
     

Share This Page