Salve a tutti. ho visto in giro che ci sono alcuni kit per rimuovere il vanos sulle nostre m3 e36, ho visto anche delle foto in cui è stato rimosso sostituendolo con dei tappi speciali. Che dite a che benefici o perdite si và in contro con questa modifica? si guadagna in basso, si perde in alto o cosa? Saluti, mauro http://images.google.it/imgres?imgu...&sa=N&start=20&um=1&ei=0GKMSqKpIJScmwObqcmaBA
Ma perchè vorresti rimuovere il vanos? Benefici, a parte che c'è un pezzo in meno che si può rompere, non ne vedo
No no non lo voglio rimuovore, almeno non per ora, più che altro è una mia curiosità sulle conseguenze che comporterebbe al motore. forse un alzata di giri piu progressiva?
Il kit serve per poter correre con quel motore in categorie dove non è ammesso avere variatori di fase, ma nell' uso stradale misto pista e nelle competizioni dove si può mantenere il vanos, ci sono solo vantaggi ad averlo...
Piu che altro il kit serve quando monti alberi a camme con fasature estreme dove sei obbligato a togliere il vanos. Il risultato è avere un'auto che fa 10'000 giri ma sotto i 6'000 si spegne.
chi ti ha detto che con fasature estreme devi togliere il vanos? anzi è più utile che mai in quei casi.
I produttori stessi di alberi a camme. Se per esempio monti le camme Shrick da competizione con alzata da 13,3 e 13 sull'S50 B32 (codice 0284 E1 160-1V2 e 0284 A1 080-1V2) "You must be removed Vanos System" (testuali parole del catalogo 2009 Shrick):wink::wink:
probabilmente con una durata e alzata di apertura così c'è il rischio che le valvole vadano a toccare i pistoni se mal regolato, personalmente ho parlato con chi mappa i motori da competizione sulle e46 e i vanos li tengono anche con cam spinte per mantenere al motore un erogazione più fluida...
Ma infatti su S54 non si rimuove il vanos ma se non erro chi ha aperto il post parlava di e36, o sbaglio?
Il Vanos su S50 ed S54 (accoppiato al sistema di aspirazione a farfalle singole) permette di montare assi a camme piuttosto redditizi "dai 5000 in su" su un propulsore pensato per una stradale, garantendo cioè un'erogazione progressiva e solida sotto tale regime, ed un minimo stabile a 850 giri/min.