motore KO!!!! | BMWpassion forum e blog

motore KO!!!!

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da SuperZeus3, 21 Agosto 2009.

  1. SuperZeus3

    SuperZeus3 Aspirante Pilota

    48
    0
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 530d
    ciao,
    la settimana scorsa mi son messo a fare un po' di manutanzione al mio 530d:
    -soffiatura filtro aria(col collettore rotto era lercio)
    -sostituzione filtro vapori olio(con nuovo a decantazione)
    -pulizia debimetro con spray secco con stacco batteria x 20 min

    Provata una settimana e sembra tutto ok con consumi indicati molto migliorati.
    Fatto il pieno di gasolio parto x le ferie e dopo 250km mi accorgo che non ha potenza,fino a 2500 giri ok,poi se schiaccio di piu' sembra addirittura rallentare(continuo in queste condizioni x altri 250 km,imputando il tutto al gasolio sporco)
    Al ritorno allora faccio il pieno di bluedieseltech ma nulla,anzi ora oltre i 2000 non va,finche' proprio all'uscita dell'autostrada mi si ammutolisce,forte rumore di ferraglia dal motore e fumo bianco che esce dal motore e dalle bocchette dell'areazione.

    Sara' solo la turbina??
    E' possibile che ora non vada piu'??
    E quel rumore di ferraglia??(sembravano i pistoni che sbattevano sulle valvole)

    ...che bel modo di finire le ferie(p.s. prima sono rimasto fermo 2 ora x un incidente e mi si e' esploso anche uno pneumatico!!)](*,)](*,)](*,)
     
  2. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Non accenderla ne forzarla più chiama un carroattrezzi! Spero sia solo la turbina e non una lamella del colletore d'aspirazione staccata.

    Tienici aggiornati.
     
  3. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Posso chiederti età della macchina e kilometraggio ?
     
  4. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Per me il debimetro dovevi lasciarlo stare.
     
  5. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... però se avesse danneggiato il debimetro avrebbe dovuto notare subito una perdita di potenza, costante e senza peggioramenti o rumore di ferraglia ... purtroppo la cosa sembra più grave ...
     
  6. cippo69

    cippo69 Secondo Pilota

    744
    6
    9 Settembre 2005
    Reputazione:
    161
    325d ///M Sport
    Spero di no,ma secondo me ci sono tutti i presupposti che sia partita la turbina:confused:
     
  7. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Uhmm...il fumo bianco mi fa paura...non l'avevo notato quel particolare :-k
     
  8. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.523
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    Azz! solidarieta!
    di solito fumo bianco è sinonimo di olio bruciato e quindi turbina ko
     
  9. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.784
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    invece di metterci 260cv.......
    io sono sempre contrario a ste maggiorazioni di cv.....
    lasciatele viviere come sono uscite le macchine.... e sarete piu contenti e felici anche voi......
    ( considerazione personale )

    SOLIDARIETA' PER IL DANNO..... Speriamo non sia troppo costoso....
     
  10. fast530d

    fast530d Amministratore Delegato BMW

    3.037
    129
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata
    Penso ke la turbina ti ha abbandonato...:sad::sad:Xkè se fosse la lamella del collettore la macchina va ugualmente mentre la lamella xò distrugge il pistone.....:redface::redface:](*,)
     
  11. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    purtroppo elaborare un motore e' una droga...piu ne hai piu ne vuoi e non ti bastano mai...poi spacchi tutto e te ne compri una piu potente promettendoti di non toccarla... tempo due giorni e sei di nuovo dal preparatore a chiedergli una mappa soft.... e tempo un ora ci ritorni per arrivare al limite...e' una malattia che ci vuoi fare...:cool:

    solidarieta' cmq
     
  12. fast530d

    fast530d Amministratore Delegato BMW

    3.037
    129
    13 Marzo 2008
    Reputazione:
    8.986
    bmw 530d potenziata

    Ti straquoto...sante parole...=D>=D>
     
  13. RINSAVITO

    RINSAVITO Kartista

    110
    2
    9 Agosto 2009
    Reputazione:
    14
    bmw 525xd touring e61 rest
    cv in piu'=disastri in piu'.

    come avevo scritto in altri post,queste rimappe tirano per il collo i motori e le turbine...chi e' causa del suo mal pianga dal meccanico...comunque solidarieta'...
     
  14. SuperZeus3

    SuperZeus3 Aspirante Pilota

    48
    0
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 530d
    avete ragione,xo' vi giuro che raramente ho sfruttato tutta la potenza,l'ho fatto solo x una questione di brillantezza immediata!!
    L'auto all'attivo ha 140000km,spero sia solo la turbina ma dubito](*,)](*,)
     
  15. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    e di che anno è ? Lo chiedo per il discorso lamelle collettore aspirazione che dovrebbe riguardare solo le prime ...
     
  16. Rucinacorse

    Rucinacorse Collaudatore

    447
    9
    9 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.088
    530d futura
    :eek:incoraggiante x me ke la devo prendere ora e voglio farci qualke lavoretto:mrgreen: cmq speriamo ke te la cavi con poco
     
  17. Sergio530

    Sergio530 Secondo Pilota

    932
    295
    30 Ottobre 2005
    BAT
    Reputazione:
    51.024.931
    540i Sport G30 430i Sport Cabrio
    Il "doping" in tutte le sue varianti esercita sempre un certo fascino...
    All'inizio sembra che vada tutto alla grande poi c'è sempre il conto da pagare...
     
  18. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Approvo al 100% :wink:

    E che vi devo dire...curatevi :mrgreen::mrgreen:
     
  19. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    turbina rotta in genere non fa un rumore definibile come uno sferragliare.....boh non sembra roba da poco......cmq il 3.0 d bmw non e' un motore elaborabile con cosi' tanta tranquillita' da portarlo a 260 cv senza pagarne le conseguenze....
     
  20. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.784
    1.496
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.329.758
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    si, pure io avevo il mio primo 530d berlina con centralina ( però fatta da bmw ai tempi quando facevano le centraline e comunque con 30cv in piu ) ma a neanche 80000km l'ho venduta...
    140000km non sono pochini.....
    IN BOCCA AL LUPO!!!!!
     

Condividi questa Pagina