ciao, la settimana scorsa mi son messo a fare un po' di manutanzione al mio 530d: -soffiatura filtro aria(col collettore rotto era lercio) -sostituzione filtro vapori olio(con nuovo a decantazione) -pulizia debimetro con spray secco con stacco batteria x 20 min Provata una settimana e sembra tutto ok con consumi indicati molto migliorati. Fatto il pieno di gasolio parto x le ferie e dopo 250km mi accorgo che non ha potenza,fino a 2500 giri ok,poi se schiaccio di piu' sembra addirittura rallentare(continuo in queste condizioni x altri 250 km,imputando il tutto al gasolio sporco) Al ritorno allora faccio il pieno di bluedieseltech ma nulla,anzi ora oltre i 2000 non va,finche' proprio all'uscita dell'autostrada mi si ammutolisce,forte rumore di ferraglia dal motore e fumo bianco che esce dal motore e dalle bocchette dell'areazione. Sara' solo la turbina?? E' possibile che ora non vada piu'?? E quel rumore di ferraglia??(sembravano i pistoni che sbattevano sulle valvole) ...che bel modo di finire le ferie(p.s. prima sono rimasto fermo 2 ora x un incidente e mi si e' esploso anche uno pneumatico!!)
Non accenderla ne forzarla più chiama un carroattrezzi! Spero sia solo la turbina e non una lamella del colletore d'aspirazione staccata. Tienici aggiornati.
... però se avesse danneggiato il debimetro avrebbe dovuto notare subito una perdita di potenza, costante e senza peggioramenti o rumore di ferraglia ... purtroppo la cosa sembra più grave ...
invece di metterci 260cv....... io sono sempre contrario a ste maggiorazioni di cv..... lasciatele viviere come sono uscite le macchine.... e sarete piu contenti e felici anche voi...... ( considerazione personale ) SOLIDARIETA' PER IL DANNO..... Speriamo non sia troppo costoso....
Penso ke la turbina ti ha abbandonato...Xkè se fosse la lamella del collettore la macchina va ugualmente mentre la lamella xò distrugge il pistone.....
purtroppo elaborare un motore e' una droga...piu ne hai piu ne vuoi e non ti bastano mai...poi spacchi tutto e te ne compri una piu potente promettendoti di non toccarla... tempo due giorni e sei di nuovo dal preparatore a chiedergli una mappa soft.... e tempo un ora ci ritorni per arrivare al limite...e' una malattia che ci vuoi fare... solidarieta' cmq
cv in piu'=disastri in piu'. come avevo scritto in altri post,queste rimappe tirano per il collo i motori e le turbine...chi e' causa del suo mal pianga dal meccanico...comunque solidarieta'...
avete ragione,xo' vi giuro che raramente ho sfruttato tutta la potenza,l'ho fatto solo x una questione di brillantezza immediata!! L'auto all'attivo ha 140000km,spero sia solo la turbina ma dubito
e di che anno è ? Lo chiedo per il discorso lamelle collettore aspirazione che dovrebbe riguardare solo le prime ...
incoraggiante x me ke la devo prendere ora e voglio farci qualke lavoretto cmq speriamo ke te la cavi con poco
Il "doping" in tutte le sue varianti esercita sempre un certo fascino... All'inizio sembra che vada tutto alla grande poi c'è sempre il conto da pagare...
turbina rotta in genere non fa un rumore definibile come uno sferragliare.....boh non sembra roba da poco......cmq il 3.0 d bmw non e' un motore elaborabile con cosi' tanta tranquillita' da portarlo a 260 cv senza pagarne le conseguenze....
si, pure io avevo il mio primo 530d berlina con centralina ( però fatta da bmw ai tempi quando facevano le centraline e comunque con 30cv in piu ) ma a neanche 80000km l'ho venduta... 140000km non sono pochini..... IN BOCCA AL LUPO!!!!!