Salve a tutti. Di recente stò riscontrando un problema sulla mia m3 3.0 Durante l'avviamento a motore caldo a volte l'auto non parte, bisogna necessariamente spegnere il quadro e riprovare per poi partire al primo colpo. A volte invece parte e dopo mezzo secondo si spegne, se poi riprovo parte normale. Cosa può essere?? Premetto che monto un'eprom rimappata senza codice avviamento cioè con l'immobiloaizer o come si chiama eliminato, ma me l'ho faceva cmq anche con l'eprom originale. Grazie a tutti.
ciao ,succede anke a me ogni tanto. x caso quando succede e poi dopo la avvii senti rumore al vanos' xkè a me succede cosi'
diciamo che a caldo non sento niente al vanos. il rumore del vanos lo sento a freddo per 1 o 2 minuti, poi scompare...
succede di solito sui motori non più nuovi, generalmente son problemi dovuti allo svuotamento del vanos e tendicatena dall' olio, se la catena è lasca o il vanos senza olio la cammes non è bene in fase e al minimo il motore non riesce a rimanere in moto. cercate di tirare sempre il freno a mano e possibilmente non lasciare la marcia innestata (soprattutto in salita e discesa) perchè se la catena va in tensione a motore spento mancando l'olio in pressione il tenditore si svuota e all' avviamento si rischia anche danni..
se il motore ha tanti km io inizierei dal tenditore che in ogni caso è meglio averlo nuovo, non è una gran spesa (meglio mettere quello della 3,2 che è migliore) però potrebbe essere anche la valvola di ritegno dell' olio nel monoblocco o la pompa che inizia a fare un pò fatica, oppure le tenute del vanos che perdono un poco.. son motori un pò incasinati i nostri s50...:wink:
marco parli del tenditore del pattino della catena primaria giusto? (anche perche' il tenditore secondario e' una cavolo di molla, almeno sulla mia, domanda stupida ). p.s. che spammata... Riccardo
mah mi pare che i 325 hanno anche un tenditore piccolo sulla testa fra le due pulegge delle cammes.. cmq parlavo di quello sotto sul pattino sì..