Domanda per appassionati E34, allevare una serie5 :D | BMWpassion forum e blog

Domanda per appassionati E34, allevare una serie5 :D

Discussione in 'BMW Serie 5: E12/E28/E34' iniziata da Vinz, 20 Agosto 2009.

  1. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Mi stavo chiedendo... visto che forse tra qualche tempo avrei la possibilità di "adottare" una 520i E34, come si comporta questa vettura?
    Sono molto affascinato dal mezzo che se ben assettato ai miei occhi esprime grande stile.

    Mi sembra un gran ferro da muovere per un 2000cc, mi sbaglio?
    Ho letto che ha 150cv, ma in quanto a coppia non ho i dati, e una cubatura del genere non penso possa fare miracoli.

    Ma andiamo al dunque, non so se sarà possibile, perchè il restauro/preparazione è una passione abbastanza costosa, ma mi piacerebbe molto tirare fuori una bestiola del genere, però se il motore non merita sarebbe uno spreco abnorme, non ho intenzione di fare modifiche meccaniche se non sull'assetto.

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Agosto 2009
  2. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Posso diciamo così, teorizzare. Il 520i E34 nelle varie salse, 129cv (12v), 150cv (24v) e 150cv vanos (mi pare ci sia, tra le ultime prodotte) non era un mostro in nessuna versione. Certo, le 150cv rispetto alla 129 avevano un pò di brio in più. Come valore a livello di auto d'epoca sicuramente non vanteranno mai valori apprezzabili data la relativa buona (ancora ad oggi) diffusione. Valori buoni li prevedo, oltre per le belve M5 (3,5 e 3,8) per le rare V8, 3000 e 4000, e anche per le 530i/535i con i 6L di prima generazione. I td in ogni salsa possiamo assimilarli (qualora siano in buone condizioni -impossibile-) alle 520 a benzina.
     
  3. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    no vabbeh non la intendevo come auto d'epoca, semplicemente mi piace, ed è enorme, è un'auto che mi affascina e che la meccanica garantisse grande durata nel tempo (perchè già c'è da spenderci parecchio in modifiche, se poi ha anche bisogno di particolari attenzioni meccaniche non se ne esce) mi piacerebbe preparare nello stile in foto sopra.
    La 525td la usavo per lavoro, aziendale, ma penso avesse la turbina andata, in salita arrancava... E la pompa dopo un pò ha ceduto, si spegneva in marcia di continuo... peccato, era troppo spassosa da portare :d
     
  4. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Cercati almeno un 525i!
     
  5. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    beh certo.. lo so.. ma il 520i sarebbe un'occasione, conosco il proprietario e so che è una buona auto sotto tutti i punti di vista, zero problemi.
    Chiaro che come base il motore non è l'ideale, però non avendola mai portata mi chiedevo se fa fatica o se viaggia con disinvoltura.
     
  6. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Tranquillo, arrancava di suo :mrgreen:
    Se 524td, 115cv, se 525td 116, ma differenza poca. Col tds (143cv) la musica cambia (in tutti i sensi).
     
  7. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Devi tenerla sù di giri avendo la coppia massima a 4000 giri.
     
  8. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Orientativamente, 0-100 in circa 10s, 210km/h di v.max, 10km/l (anche meno). Il problema potrebbe essere la ripresa, va tenuta su di giri per rendere...
    Posso fornire (con calma) i dati prestazionali di tutte le 520i E34 che provò 4ruote.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Diciamo che poi la proporzione diretta giri-consumi, porta a farla bere poi in maniera smodata :mrgreen:
     
  10. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Ci vuole il 2500cc non essendci ancora i bivanos.
     
  11. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
  12. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    menghia questa si che viaggia! 380cavalliniii

    Sarebbe magari una buona soluzione un bel 2.5i a gpl dal punto di vista consumi.
     
  13. Chris74

    Chris74 Aspirante Pilota

    6
    4
    16 Agosto 2009
    PALERMO
    Reputazione:
    10
    BMW 320d Touring (E91)
    Ho avuto una 520i E34 12v negli anni 90...l'ho tenuta per circa tre anni e ci ho fatto circa 90.000km...devo dire che sostanzialmente era una bella macchina inoltre non mi ha mai e dico mai dato problemi meccanici o elettronici...l'unica nota negativa è che era un chiodo in accelerazione e in ripresa pertanto consumava anche un bel po...infatti la BMW ne fece una versione successiva a 24v che migliorò leggermente prestazioni e consumi.
    Se però la tua intenzione è quella di acquistare un auto per poi prepararla(carrozzeria, assetto, etc) ti consiglio di optare per le versioni più vivaci per intenderci dal 525i in su. :wink:
     
  14. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    in effetti sarebbe la cosa migliore

    A proposito.. ma si trovano ancora sul mercato parti "speciali", paraurti M e varie?
     
  15. BMW Rulez

    BMW Rulez Secondo Pilota

    815
    27
    23 Febbraio 2006
    Reputazione:
    18.894
    520i E34 Individual
    il motore M50 non ti da problemi, io ho 200.000 km e gli ho fatto normale manutenzione. Se vuoi una bestiola da restaurare vai direttamente in cerca di M5...cmq i pezzi originali si trovano tutti nella rete vendita ufficiale.
     
  16. TocDeMac

    TocDeMac Aspirante Pilota

    34
    0
    2 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    Bmw e39, MB w124
    E dove la trova in Italia una 525i? :confused:

    L'unica E34 che ho guidato era una 518i (di mio zio): non era un fulmine, ma per andare a spasso senza fretta bastavano anche i suoi 115cv. Lui l'ha venduta che aveva passato di slancio i 200000...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Agosto 2009
  17. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Non mi risulta fossero disponibili caratterizzazioni ufficiali BMW tipo M o simili, anche perchè come potrai notare, le differenze estetiche dell'M5 E34 rispetto alle sorelle più "picole", si risolvono a cerchi in lega, specchietti e spoiler inferiore anteriore.
     
  18. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
  19. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.588
    1.026
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Ci vuole pazienza ogni tanto si vedono anche dei 535 e 530i.
     
  20. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    si intendevo quei particolari, non kit stravolgenti, anche perchè come dicevo, lo stile che mi piace è come da foto sul primo messaggio, semplice ma molto ribassata, con dei bei cerchi.
     

Condividi questa Pagina

Privacy