Neve e BMW | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Neve e BMW

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Fresco74, 20 Agosto 2009.

1. Fresco74

Fresco74 Aspirante Pilota

5
    0
    20 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    BMW Serie 1 120d Futura DPF
    Ho una BMW serie 1 120d 3 porte Futura. L'ho acquistata da poco. Vivendo in collina ho un pò paura per l'avvicinarsi dell'inverso: la NEVE!
    Volevo dei consigli su come comportarmi, come guidare e come devo equipaggiare la mia BMW sulla Neve, onde evitare di dover lasciare l'auto nel garage!
    Grazie Mille

2. theimperator

theimperator Secondo Pilota

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Allora visti i miei 10 anni di patente, passati ogni inverno quasi tutti i giorni su strade innevate, anzi ricoperte da decine di centimetri di neve visto che sono sperse tra paesini dell'appennino, penso di poterti dare qualche indicazione.

Prima cosa la serie 1 e le trazioni posteriori in genere sono le auto + inadatte a queste condizioni: ok la ripartizione dei pesi equilibrata, ok i controlli di trazione, ma sulla neve non c'è nulla che ti salvi!

L'ideale per avere meno problemi è la trazione integrale, che con quattro pneumatici invernali di solito di consente -nn senza impegno e difficoltà a volte- di tirarti sempre fuori dai guai.
    La trazione anteriore con catene montate non è male: le catene col peso del motore fanno buona presa e hai quindi anche la direzionalità dello sterzo.
    La posteriore con le catene (se hai i cerchi catenabili) ha trazione ma può andare spesso dritta.
    Questo era solo un piccolo sunto...

...ora passiamo ai dati oggettivi:
    -prima cosa sfiorare sempre l'acceleratore con la massima leggerezza e usare marce alte in modo da rendere la risposta del motore + dolce possibile;
    -montare 4 pneumatici invernali;
    -se possibile montare gomme + strette possibili e a spalla alta: + le gomme sono larghe e basse e meno hanno trazione sui fondi a bassa aderenza;
    -munirsi di catene (se il cerchio è catenabile) o di "ragni" (se il cerchio non è catenabile): la spesa è alta, specialmente nel secondo caso, ma nn puoi affrontare la neve con una trazione posteriore senza la possibilità di montare uno dei due;
    -in discesa o cmq quando devi rallentare scala le marce rilasciando dolcemente la frizione e usando il freno motore ed evita -se non in casi di emergenza- di toccare i freni (perdi quasi matematicamente l'anteriore e quindi non puoi + sterzare);
    -per situazioni di emergenza mano pronta sul freno a mano: meglio intraversarsi (se c'è lo spazio) che andare dritti premendo il pedale del freno;
    -ULTIMO E MIGLIOR CONSIGLIO: le auto a trazione posteriore sono splendide come gusto della guida e divertimento al volante, ma con la neve meglio lasciarle in garage al riparo dal freddo e da facili sinistri causati dalla loro pessima propensione alla guida su fondi a bassissima aderenza: in questi casi molto meglio una fiat panda.... se 4x4 sei al top!

3. odontoblasta

odontoblasta Amministratore Delegato BMW

2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport
    ti consiglio vivamente 4 gomme da neve con queste mi sono sempre mosso (sgrat sgrat :mrgreen:) in maniera accettabile sulla neve, ricordati che in alcuni casi devi disattivare i controlli di stabilità e trazione altrimenti non fai lavorare in maniera corretta le gomme o in caso le catene naturalmente usando un piede di velluto...ricordati poi che una TP non tende a smusare in caso di perdita di aderenza ma di scodare

4. toffa

toffa Amministratore Delegato BMW

4.052
    120
    6 Luglio 2006
    Reputazione:
    60.127
    320ci
    col il 318ci del mio amico andiamo sempre a sciare. Monta delle Nokian come gomme, invernali ovviamente, e non abbiamo mai avuto problemi di nessun tipo.
    Ovviamente qualche traverso ci scappa sempre:D:D

Se ti dovessi bloccare in qualche modo, ricordati, disattiva sempre i controlli

5. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Sinceramente non condivido il tuo discorso, :-k:-k
    dal 1987 che ho la patente e guido ininterrottamente TP, sono sempre andato dappertutto con la neve o strada ghiacciata.
    Anni fa usavo le catene ed il buon senso, adesso uso pneumatici invernali e buon senso.
    Le TP sulla neve, con le gomme giuste vanno benissimo, naturalmente una TI con gommatura adeguata va meglio, non ci piove.
    Come ripeto sono andato a sciare, in giro e non ho mai avuto il minimo problema, basta adottare uno stile di guida adeguato.
    Consiglio al nostro amico Fresco74 di dotarsi di gomme invernali su cerchi da "16 io mi trovo bene con le Sottozero.:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 20 Agosto 2009
  6. twinturbofan

twinturbofan Direttore Corse

2.038
    17
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    229
    3 naftoni!
    prendi cerchi da 16" e gomme termiche..

perchè con i 17" da 205 fai fatica a muoverti con un pò di neve!

7. frizz87

frizz87 Aspirante Pilota

18
    1
    16 Agosto 2009
    Reputazione:
    21
    BMW serie 1 118d
    Questo inverno da me in totale sono scesi 4,5 metri di neve, il mio socio ha un bmw serie uno.
    Lui ha fatto :
    Gomme lamellari montate sul 16 "
    Nylon nel baule con 4 sacchi di cemento da 25 Kg per dare aderenza al retrotreno
    Proprio quando ha fatto la nevicata gossa (1,5 metri in una giornata) ha montato le catene dietro
    Se proprio dovesse nevicare così tanto (m tanto tanto almeno 3 metri) devi montare una terza catena su una delle due gomme anteriori per evitare che vada diritta, ma non succederà mai.
    Per il resto vai col liscio. L'unica cosa ogni tanto "la scoa" ovvero va un po di culo ma senò via tranquillo

8. Jet Lake Como

Jet Lake Como Primo Pilota

1.180
    206
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    395.317
    Vitara Cabrio
    avevo un 530d e con 4 gome da neve andavo tranquillo... ovvio non facevo quello che farò con l'x3 :mrgreen::mrgreen::mrgreen: però la macchina saliva bene!
    io avendo il vitara la bm la lascio in garage perchè se no si sporca!

9. odontoblasta

odontoblasta Amministratore Delegato BMW

2.506
    320
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    86.820.067
    530d G31 M-sport

non è vero che con i 17 non ti muovi non ho mai avuto problemi con la mia...certo potendo montare i 16 avrei messo quelli magari metti le gomme normali e non run flat

10. frizz87

frizz87 Aspirante Pilota

18
    1
    16 Agosto 2009
    Reputazione:
    21
    BMW serie 1 118d
    Dipende che nevicata fa. Più sono strettele gomme meglio è. Magari vai comunque ma in questo caso bisogna dirlo: con la vecchia pandina vai sempre (ha le gomme della bici) con le macchine nuove che montano tutte gommazze (anche quelle a trazione anteriore) non ti muovi se viene tanta neve e non hai le catene.
    Poi mi sono dimenticato di dire che con la neve bisogna guidare come se si avessero le uova sotto i piedi, evitare assolutamente manovre brusche (accelerate chiodate, piuttosto andare piano e vedere di fermarsi con il freno motore):wink:

11. SPONGBOB

SPONGBOB Guest

Reputazione:
    0

Siamo in due del Trentino!!
    Te l'hai gia provata sulla neve??
    é da spazzette?? :)

12. frizz87

frizz87 Aspirante Pilota

18
    1
    16 Agosto 2009
    Reputazione:
    21
    BMW serie 1 118d
    A dire il vero ho provato quella del mio socio.La mia mi arriva forse sabato (spero) o prossima sett, prima di consegnarmela il mio meccanico gli fa tagliando completo. Comunque si è da spazzette però devi disinserire i controlli seno ti schianti. Di dove sei?

13. SPONGBOB

SPONGBOB Guest

Reputazione:
    0
    Io sono di zambana! te?

14. frizz87

frizz87 Aspirante Pilota

18
    1
    16 Agosto 2009
    Reputazione:
    21
    BMW serie 1 118d
    Vigo di Ton !!!!

15. SPONGBOB

SPONGBOB Guest

Reputazione:
    0
    Oddio, pensare che qua nevica spesso un bmw nn è proprio la sua.. però ha un certo sharm.. è un attrazione per le topolone che girano per il centro :razz::razz:!! Paze per el rest però!!

16. frizz87

frizz87 Aspirante Pilota

18
    1
    16 Agosto 2009
    Reputazione:
    21
    BMW serie 1 118d
    Ti dirò che alla fine anche quelli con il bmw sono sempre andati. Ci vuole un po più di tatto e di attenzione ma vai comunque. Poi sinceramente non mi agito se qando nevica non posso andare al lavoro!!!!:lol:

17. twinturbofan

2.038
    17
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    229
    3 naftoni!

ribadisco, io ho avuto delle difficoltà con i 205 e non ho mai guidato una macchina peggiore sulla neve!

IMHO!

18. alex86

alex86 Secondo Pilota

577
    12
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.183
    X1 xDrive 20d
    Questa è la mia prima TP, ce l'ho da un paio di mesi, quindi non so come si possa comportare sulla neve, però sono appena tornato da una vacanza in alta badia ed in alcune salite con ghiaino mi si è piantata...

19. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
  20. twinturbofan

2.038
    17