Strano comportamento motore-cambio

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da fastfreddy, 9 Giugno 2015.

  1. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    Ciao a tutti,
    non scrivo da una vita ma ogni tanto leggo ancora questo forum che rimane insostituibile :wink:

    Dopo 200k km, con solamente una pompa dell'acqua e una puleggia sostituite, iniziano i problemi da mal di testa ...da qualche tempo la macchina, molto saltuariamente, strappa un po', come se avesse irregolarita' di alimentazione, piu' che altro a carichi parziali (facendo precedere la cosa da una leggerissima ruvidita' che non riesco a identificare), e talvolta va anche in folle mentre e' in Drive (forse come protezione?)

    ...sospettando problemi al cambio automatico (vista la percorrenza) decido di fare un lavaggio completo (gia' fatto una prima volta a 100k) e ovviamente aggiornamento software ...il funzionamento del cambio migliora, come mi aspettavo, ma il difetto persiste ...la diagnostica, per una sola volta ad oggi, ha memorizzato un problema alla "catena cinematica", che vuol dire tutto e niente (lungo la catena cinematica ci sono mille cose) ...alla Bosch hanno ipotizzato problemi alla catena della distribuzione ...il meccanico di fiducia non sa che pesci pigliare e preferisce lasciare che l'auto si rompa onde evitare di cambiare pezzi ad kazzum (come farebbe BMW) ...l'esperto del cambio automatico sospetta ci siano problemi elettronici (qualche centralina non dialoga bene) e sostiene che il cambio funziona correttamente ...ma per ora anche il covertitore e' sul banco degli imputati

    ...a qualcuno e' successo qualcosa del genere? ...idee?

    Grazie :cool:
     
  2. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.186
    374
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    le cause potrebbero essere più di una..

    se fosse legata al motore, ( immagino tagliando completo fatto ) la prima da cosa è controllare il sensore di pressione assoluta, debimetro, rumorosità iniettori e vedere se non vi è un' eccessivo recupero di vapori in circolo. anche le condizioni di egr e collettore aspirazione

    ma dalla tua descrizione è più plausibile puntare sul convertitore. mettendo sotto pressione il cambio in DS, se è lui lo noti perchè comincia a strappare o oscillare nei giri motore.
     
  3. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    abbiamo fatto quello che dici e il cambio non sembra soffrire sotto pressione ...magari comincerò a far controllare iniettori, debimetro e il resto
     
  4. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    Strano comportamento motore-cambio

    collettori ok, egr pulitissima, turbina perfetta ...la usa il meccanico 3 giorni e non succede nulla ...la prendo io e strattona tre volte in 5 km LOL ...questa macchina mi vuole male ...a questo punto sarei per aspettare che si rompa qualcosa
     
  5. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.186
    374
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    noti un' oscillazione giri al minimo in D ??
     
  6. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    no ...niente di anomalo ...normalmente la macchina funziona bene e poi, di punto in bianco, tira due o tre strattoni (come mancasse corrente) ...più stai dando gas e più strattona ...oggi si è pure spenta mentre facevo manovra da fermo in Drive (ed è andata in folle ....ma credo sia normale dopo lo spegnimento) ...secondo me soffre maggiormente una guida sportiva ...comunque sono sempre più convinto che sia la meccatronica che fa le bizze
     
  7. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.186
    374
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    lo strattonamento può dipendere dalla meccatronica, ma spegnersi no.. ( vorrebbe dire che la trasmissione resta in presa )
     
  8. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    allora può essere un problema elettronico come si era pure ipotizzato (restando fiduciosi sullo stato della meccanica diciamo, visto che il resto del motore sembra nuovo)
     
  9. porsche 968

    porsche 968 Kartista

    182
    31
    15 Marzo 2007
    Reputazione:
    448.931
    BMW F07 530 d GT
    Io darei una controllatina ad alternatore e batteria... provando magari prima con il "prestito" di una batteria nuova, e successivamente il controllo della tensione in arrivo alla batteria.
     
  10. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.186
    374
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    se è alternatore o batteria, in diagnosi salta fuori, le centraline memorizzano sia picchi, che cali di tensione.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    fai una diagnosi energia. ma falla fare a chi sa farla.
     
  11. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    ok, grazie ...adesso mi informo
     
  12. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.186
    374
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    e se non lo hai già fatto dopo aver revisionato o sostituito l' olio al cambio, fai una nuova inizializzazione al cambio... a volte fa miracoli.
     
  13. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    comunque io sono sempre dell'idea che il problema sia del cambio perché riprovando a mettere in 6a e buttando giù la macchina strattona ...non sempre ma talvolta lo fa ...poi, dirò una fesseria, ma dell'elettronica di questa macchina tendo a fidarmi perché non ha mai tradito
     
  14. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    cambio re-inizializzato * ...mò vediamo

    * per inizializzato intendo resettato, non adattato perché il tizio sostiene che non è necessario con centralina auto-adattativa
     
  15. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.186
    374
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    beh, il tipo si sbaglia... comunque se è stato resettato con diagnosi ufficiale segue poi l' adattamento. ( da eseguirsi secondo procedura )

    l' adattamento viene fatto proprio per cancellare dal' autoapprendimento in ecu errori di guida.
     
  16. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    adesso vedo come funziona, se fa cose strane insisterò per fare l'adattamento
     
  17. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    Strano comportamento motore-cambio

    la macchina e' andata bene per 3 giorni e oggi mi ha quasi lasciato a piedi tant'e' che ho preferito lasciarla dal meccanico (oggi e' successo di tutto, strattoni, poi si e' spenta in movimento e quindi e' andata in folle) ...gli ho detto di usarla come fosse la sua finche' non si manifesta di nuovo il problema ma credo che non tardera' a riproporsi perche' mi sembra peggiori a vista d'occhio

    EDIT: probabilmente cambiamo il sensore giri visto che costa poco e potrebbe essere una delle cause
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Giugno 2015
  18. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    Strano comportamento motore-cambio

    direi che era il sensore giri ...adesso sono quasi due mesi che la macchina funziona perfettamente ...grazie per i suggerimenti
     
  19. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.186
    374
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    bene, almeno hai risolto....
     
  20. fastfreddy

    fastfreddy Direttore Corse

    2.386
    95
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    78.443
    E63 630i SMG
    Strano comportamento motore-cambio

    non l'abbiamo capito subito perche' le prime volte che abbiamo fatto la diagnosi la macchina era prima stata spenta ...poi il mio mecca, a cui l'ho lasciata per un mese dicendogli di usarla come fosse la sua, ha avuto la giusta idea di metterla in diagnosi da accesa, dopo che si era verificato il problema, e solo allora la centralina aveva in memoria questo guasto ....echecazz
     

Condividi questa Pagina