Ciao a tutti, non scrivo da una vita ma ogni tanto leggo ancora questo forum che rimane insostituibile :wink: Dopo 200k km, con solamente una pompa dell'acqua e una puleggia sostituite, iniziano i problemi da mal di testa ...da qualche tempo la macchina, molto saltuariamente, strappa un po', come se avesse irregolarita' di alimentazione, piu' che altro a carichi parziali (facendo precedere la cosa da una leggerissima ruvidita' che non riesco a identificare), e talvolta va anche in folle mentre e' in Drive (forse come protezione?) ...sospettando problemi al cambio automatico (vista la percorrenza) decido di fare un lavaggio completo (gia' fatto una prima volta a 100k) e ovviamente aggiornamento software ...il funzionamento del cambio migliora, come mi aspettavo, ma il difetto persiste ...la diagnostica, per una sola volta ad oggi, ha memorizzato un problema alla "catena cinematica", che vuol dire tutto e niente (lungo la catena cinematica ci sono mille cose) ...alla Bosch hanno ipotizzato problemi alla catena della distribuzione ...il meccanico di fiducia non sa che pesci pigliare e preferisce lasciare che l'auto si rompa onde evitare di cambiare pezzi ad kazzum (come farebbe BMW) ...l'esperto del cambio automatico sospetta ci siano problemi elettronici (qualche centralina non dialoga bene) e sostiene che il cambio funziona correttamente ...ma per ora anche il covertitore e' sul banco degli imputati ...a qualcuno e' successo qualcosa del genere? ...idee? Grazie
le cause potrebbero essere più di una.. se fosse legata al motore, ( immagino tagliando completo fatto ) la prima da cosa è controllare il sensore di pressione assoluta, debimetro, rumorosità iniettori e vedere se non vi è un' eccessivo recupero di vapori in circolo. anche le condizioni di egr e collettore aspirazione ma dalla tua descrizione è più plausibile puntare sul convertitore. mettendo sotto pressione il cambio in DS, se è lui lo noti perchè comincia a strappare o oscillare nei giri motore.
abbiamo fatto quello che dici e il cambio non sembra soffrire sotto pressione ...magari comincerò a far controllare iniettori, debimetro e il resto
Strano comportamento motore-cambio collettori ok, egr pulitissima, turbina perfetta ...la usa il meccanico 3 giorni e non succede nulla ...la prendo io e strattona tre volte in 5 km LOL ...questa macchina mi vuole male ...a questo punto sarei per aspettare che si rompa qualcosa
no ...niente di anomalo ...normalmente la macchina funziona bene e poi, di punto in bianco, tira due o tre strattoni (come mancasse corrente) ...più stai dando gas e più strattona ...oggi si è pure spenta mentre facevo manovra da fermo in Drive (ed è andata in folle ....ma credo sia normale dopo lo spegnimento) ...secondo me soffre maggiormente una guida sportiva ...comunque sono sempre più convinto che sia la meccatronica che fa le bizze
lo strattonamento può dipendere dalla meccatronica, ma spegnersi no.. ( vorrebbe dire che la trasmissione resta in presa )
allora può essere un problema elettronico come si era pure ipotizzato (restando fiduciosi sullo stato della meccanica diciamo, visto che il resto del motore sembra nuovo)
Io darei una controllatina ad alternatore e batteria... provando magari prima con il "prestito" di una batteria nuova, e successivamente il controllo della tensione in arrivo alla batteria.
se è alternatore o batteria, in diagnosi salta fuori, le centraline memorizzano sia picchi, che cali di tensione. - - - - - aggiornamento post - - - - - fai una diagnosi energia. ma falla fare a chi sa farla.
e se non lo hai già fatto dopo aver revisionato o sostituito l' olio al cambio, fai una nuova inizializzazione al cambio... a volte fa miracoli.
comunque io sono sempre dell'idea che il problema sia del cambio perché riprovando a mettere in 6a e buttando giù la macchina strattona ...non sempre ma talvolta lo fa ...poi, dirò una fesseria, ma dell'elettronica di questa macchina tendo a fidarmi perché non ha mai tradito
cambio re-inizializzato * ...mò vediamo * per inizializzato intendo resettato, non adattato perché il tizio sostiene che non è necessario con centralina auto-adattativa
beh, il tipo si sbaglia... comunque se è stato resettato con diagnosi ufficiale segue poi l' adattamento. ( da eseguirsi secondo procedura ) l' adattamento viene fatto proprio per cancellare dal' autoapprendimento in ecu errori di guida.
Strano comportamento motore-cambio la macchina e' andata bene per 3 giorni e oggi mi ha quasi lasciato a piedi tant'e' che ho preferito lasciarla dal meccanico (oggi e' successo di tutto, strattoni, poi si e' spenta in movimento e quindi e' andata in folle) ...gli ho detto di usarla come fosse la sua finche' non si manifesta di nuovo il problema ma credo che non tardera' a riproporsi perche' mi sembra peggiori a vista d'occhio EDIT: probabilmente cambiamo il sensore giri visto che costa poco e potrebbe essere una delle cause
Strano comportamento motore-cambio direi che era il sensore giri ...adesso sono quasi due mesi che la macchina funziona perfettamente ...grazie per i suggerimenti
Strano comportamento motore-cambio non l'abbiamo capito subito perche' le prime volte che abbiamo fatto la diagnosi la macchina era prima stata spenta ...poi il mio mecca, a cui l'ho lasciata per un mese dicendogli di usarla come fosse la sua, ha avuto la giusta idea di metterla in diagnosi da accesa, dopo che si era verificato il problema, e solo allora la centralina aveva in memoria questo guasto ....echecazz