No beck, se il diametro del foro del cerchio che va sul mozzo è 72,6 non può andare su un diametro da 74,1; che è quello del bordino dei dischi freno. fidati, ho già fatto tornire due treni di cerchi. ...e la tornitura del cerchio deve essere fatta a regola d'arte altrimenti ti ritrovi con una machina che saltella come una capra.
Forse stiamo dicendo entrambi la stessa cosa. Allora il diametro del foro del cerchio si chiama anello di centraggio ed è quello dove si aggancia il cerchio sopra (di solito è di circa 30mm di diametro) poi c'è la superfice di appoggio del mozzo su cui si appoggia la campana del disco freno. Sulla campana del disco va in battuta la parte posteriore del cerchio con il relativo anello di centraggio. Ora..la E39 ha un diametro della battuta del cerchio (e quindi della campana freno con relativo anello di centraggio ancorato) di 74.1 mm Se è più grande non attacca bene e può avere vibrazioni, idem se è più piccolo. Ma se invece è l'anello di centraggio ad esser diverso la cosa si fa molto molto differente. In questo caso è un distanziale con fori dei perni che giacciono su di una circonferenza, un anello di centraggio ed un diametro complessivo del mozzo ruota (in questo caso del distanziale) Erro?
Il cerchio va innestato sulla sporgenza dei distanziali che hai postato - ad esempio - se la circonferenza della sporgenza sul distanziale è 74,1 (un filino meno) e il foro del cerchio (anello di centraggio, come lo chiami tu) è 72,6 come pare nel caso del nostro amico, capisci bene che il cerchio non lo metti nemmeno a martellate. Per questo motivo, a meno di ridare indietro i cerchi, ulyse se li vuole utilizzare deve fare como ho fatto io: tornire il foro dei cerchi (anello di centraggio) fino ad arrivare alla misura di 74,1.:wink:
Esattamente quello intendevo dire...che se l'anello di centraggio è più grande deve per forza tornire i cerchi.
ciao a tutti sta mattina ho misurato il foro del cerchio,alla fine avevate ragione voi e piu piccolo 72,6,adesso io mi chiedo come faceva lui a montarli su una 525 senza distanziali o forse era una 325 bu.Adesso alla fine della fiera mi toca cercare un posto per tornire il foro chi sa quanto mi viene ancora a costare sto lavoreto
Guarda, se trovi un bravo tonitore che sa subito come operare, ti costa poco, nell'ordine di una cinquantina di euro... Raccomandagli di usare tutte le cautele del caso quando li chiude nelle ganasce onde evitale di lasciare antiestetici segni sui bordi esterni dei cerchi:wink: e... mi raccomando: la misura è 74,1 mm, non un decimo in più...
ok cerco di trovare un tornitore qua in zona puoi quando li monto facio due foto e provo a inserirli se riesco...ti chiedo ancora un parere secondo te una gomma larga 265 ci sta su un cerchio di 8,5 ...grazie di nuovo a tutti
265 è la massima misura ammessa a libretto (controlla quello della tua auto nel dubbio) al posteriore su cerchio da 18,canale 8,5 ,quando monti le differenziate su E39 berlina,quindi puo' e deve starci
io monto le differenziate 265 dietro pero prima li avevo sul canale 9 adesso se cambio cerchi non sono sicuro se riesco a montarli su canale piu piccolo di 8,5
giusta osservazione..in ogni caso controlla il libretto..se ce le hanno riportate sopra,vuol dire che le han testate,quindi omologate con quel cerchio..cosi' non fosse..entriamo nella terra delle sperimentazioni ho il libretto nell'auto e purtroppo la mia monta felicemente gommatura da 16 pollici..al volo non mi ricordo proprio edit: dopo un'occhiatina su RealOEM vedo che la prescrizione è 8x18 al'avantreno e 9x18 al retrotreno (e non 8,5 come ho detto erroneamente prima quindi) con gommatura 265..quindi mi sa che conviene chiedere consiglio..(fermo restando che ti consiglio di restare se possibile strettamente a quanto previsto dalla casa)
Secondo me ci sta, ma un po' tiratina... era meglio il canale da 9. A seconda di quante parolacce tira il gommista, capisci subito se va bene 8,5 o era meglio il canale da 9
Se non ricordo male 1 pollice equivale a 2,54 cm. nel tuo caso, mezzo pollice di differenza dovrebbe essere più o meno 1,27 cm:wink:
ragazzi chi di voi mi puo dare indirizzo di un bravo tornitore in piemonte,io ho cercato ma niente puoi tanti sono chiusi per ferie grazie
salve ragazzi finalmente sono riuscito a montare i cerchi,tramite mio gomista ho mandato i cerchi a una ditta di Piacenza -Rinnova Dischi -che lavorano i cerchi in lega cosi ho allargato il foro fino a 74,1 mm,tutto bene adesso entrano sul mozzo pero devo dire che una gomma larga 265 su un cerchio 8,5 e tirata era meglio almeno un cerchio da 9,comunque questo weekend facio qualque foto e provo a inserirgli se riesco un saluto a tutti
raragazzi queste sono le foto dei cerchi che ho dovuto modificare,grazie a tutti per i consigli un saluto