La mia nuova GP Sport | BMWpassion forum e blog

La mia nuova GP Sport

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da panph, 17 Agosto 2009.

1. panph

panph Collaudatore

422
    6
    28 Marzo 2009
    Reputazione:
    457
    420d GranCoupé M-Sport
    finalmente mi è arrivata la macchina! non sarà una BMW come volevo, ma devo dire che a 18 anni una macchina del genere è più che valida...
    quando avrò un reddito mio e qualche soldo in più in banca allora potrò permettermi di comprarmi un serie1 o cmq una BMW :wink:

vi presento la GP 1.4 T-JET 120cv sport Bianco Divino

qui appena entrati nell'area consegne del conce.. k emozione!!!
    infatti anche a mia mamma ballavano le mani hihi

qui appena venuti fuori dal garage consegne.. a fianco il bmw di mio papà che durante i miei primi 7 mesi di patente ho guidato un po' pochino =)

io molto fiero accanto alla mia divina... (devo ancora darle un nome..)

io e mio papà accanto alla terza arrivata in casa... (BMW 530xd, Suzuki Grand Vitara 3p)

visto che per andare a ritirare la macchina siamo venuti giu dalle ferie in montagna, appena ritirata siamo scappati dal caldo della pianura, e tornati sulle alte cime... dove la mia divina ha anche preso qualche goccia di acqua.. macchina bagnata, macchina fortunata! =)

davanti alla divina l'altra macchina di famiglia... la suzuki.. =)

gli interni.. sedili sportivi che tengono in curva da dio

questa è stata la cosa che quando l'ho vista mi ha fatto bestemmiare... hanno sbagliato a mettermi su il quadro del computer di bordo.. hanno messo su quello vecchio.. ovviamente visto che hanno sbagliato loro il quadro lcd più grande e più bello è già in arrivo..
    come vedete è nuova nuova

particolare dei cerchi con le calotte specchietti cromate...

l'altro giorno la mia macchinina ha avuto un piccolo incontro ravvicinato con una sorellona.. proprio ONA.. :D :D

la macchina mancata di mio papà... (gli avevo detto di prendere questa, ma non gli piaceva!)
    la macchina è di nostri amici.. sono anche andato a fare un girettino..

certo che le mie misere ruote da 17 sembrano quelle di una bicicletta a confronto con i cerchi da 21 spalla 30 della X6!

mamma che bella...
    quando mio papà ha preso il 530xd, gli avevo detto di prenderla così, ma a lui non piace l'X6...
    allora gli avevo proposto di prendere il serie5 bianco, ma non l'ha fatto pensando alla scarsa rivendibilità di una macchina un po' esclusiva... ha sbagliato in pieno, e ultimamente me ne da atto :wink:

2. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16.922
    718
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    Beh ragazzo.. la prima macchina te la ricorderai per sempre un po' come il primo amore :)
    Bello il colore, bellissimi i cerchi, spettacolare il tetto apribile :))) e poi 120 cavallini son divertenti anche se tirano invece che spingere....
    Complimenti!!!!

3. panph

panph Collaudatore

422
    6
    28 Marzo 2009
    Reputazione:
    457
    420d GranCoupé M-Sport
    già infatti :biggrin::biggrin:
    anche a me sarebbe piaciuta una macchina che spingesse invece che tirasse..
    però forse mio papà ha ragione.. una TP non è proprio facilissima da guidare, e in mano a un neopatentato...
    cominciamo gradualmente... TA e in seguito TP :wink:

4. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.647
    1.025
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Bella, complimenti! Quanto ti hanno fatto di sconto?

5. beckervdo

beckervdo

55.928
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Complimenti per l'acquisto :D

6. panph

panph Collaudatore

422
    6
    28 Marzo 2009
    Reputazione:
    457
    420d GranCoupé M-Sport
    tanto, in quanto dal 24 di luglio è già fuori listino perchè a settembre presentano il restyling..
    io volevo quasi aspettare il restyling, ma quando ho visto le foto spia ecc ho cambiato subito idea... provate a cercare su google PUNTO EVO... bleach..

cmq la mia è piuttosto accessoriata..
    da listino vuota veniva 16.750, la mia da listino era 18.760
    l'ho porata a casa a 16.250 :wink:

7. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Complimenti x l'acquisto, veramente azzeccato così come il motore!=D>
    Come ti sembra e quanto consuma per curiosità?:wink:

8. Sofylove

Sofylove Collaudatore

326
    5
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    72
    BMW 320D
    Complimenti per l'acquisto della tua nuova auto. Questi sono momenti che si ricordano per sempre sopratutto visto che è la tua prima auto. Per iniziare non è male, certo non è una Bmw come avresti magari desiderato però col motore che hai scelto dovresti essere in grado di toglierti qualche piccola soddisfazione. Esteticamente è davvero bella complimenti e concordo con te che sia meglio questa versione perché dalle foto spy della nuova evo...mio dio....non ne parliamo. Adesso goditela, e appena possibile posta una recensione su motore, interni, consumi ect ect
    Ciao e ancora auguri.

9. DeLorean

DeLorean Direttore Corse

2.090
    675
    4 Luglio 2009
    Reputazione:
    613.009
    N/D
    Complimenti...Configurazione bellisima hai scelto...=D>

10. Snfgnc

Snfgnc Collaudatore

498
    6
    11 Novembre 2007
    Reputazione:
    72
    X5 E70 xDrive35i + 535i F10
    Ottimo acquisto! Molto bello il colore e l'allestimento..io guido da 3 anni una GP simile alla tua ma con il 1.4 16v che all'epoca era il più prestante dei benzina. Vedrai che ti troverai molto bene..ciao

11. panph

panph Collaudatore

422
    6
    28 Marzo 2009
    Reputazione:
    457
    420d GranCoupé M-Sport
    adesso pubblico anche qui la "mini recensione" che ho fatto su www.grandepuntoclub.com...

cmq come consumi, all'inizio è da spararsi, ma me l'avevano detto.. il primo pieno di media mi ha fatto i 9 con un litro..
    adesso sto finendo il secondo e sono già a 10.8km/l...
    sono arrivato a 700km ieri sera, adesso posto le recensioni

12. dieselteox

dieselteox Presidente Onorario BMW

5.551
    854
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
    complimenti!!!

13. panph

panph Collaudatore

422
    6
    28 Marzo 2009
    Reputazione:
    457
    420d GranCoupé M-Sport
    sono un paio di recensioni che ho scritto dopo svariati km...
    magari quando arrivo a 1000 o 1500km posso scriverne una più dettagliata... diciamo che sono impressioni più che una recensione queste..

IMPRESSIONI 1
    qualche piccola riflessione notturna dopo i primi 93km : Wink :

di primo impatto la macchina mi piace molto...
    come prima cosa che ho notato è che è più rigida di quanto mi aspettassi... ho provato a fare qualche curva piuttosto spedito e ho visto che tiene bene e non si piega molto. le sospensioni vanno proprio bene (sarà anche grazie all'assetto..)
    altra cosa che ho notato subito è la posizione del cambio, troppo indietro (sarebbe stato meglio tipo 5cm più avanti) secondo me piuttosto scomodo inserire i rapporti in basso, come seconda o quarta. si fa un po' di fatica e bisogna spostare il gomito molto indietro.
    la frizione è una favola, non è pesante e piuttosto precisa. comodissimo il sistema hill holder (lo usavo sulla bmw di mio padre, ma sul vitara che usavo prima dovevo sempre impuntare la frizione.. qui è molto più comodo).
    poi, è una mia impressione o lo sterzo (senza mod city) si regola la durezza in base alla velocità? mi sembra che sia molto più leggero mentre faccio manovre piuttosto che quando sono in strada a 60 all'ora...
    il freno è piuttosto morbido (sarà che vengo dalla vitara dove freno e frizione sono piuttosto durissimi) ma comunque sempre ben modulabile. ho fatto solo qualche inchiodata ai primi semafori, ma basta prenderci un po' su la mano.
    lo skydome è veramente una chicca... era l'accessorio che desideravo da tempo... veramente splendido da vedere e molto funzionale. con i finestrini tirati tutti su e il tetto aperto, grazie al deflettore non entra nemmeno un po' d'aria, e quasi si può tenere accesa l'aria condizionata... mi sono accorto che tenendolo completamente aperto già superando i 60 all'ora si sente un po' di fruscio dell'aria piuttosto fastidioso, ma basta portarlo nella posizione "intermedia" per togliere tutti i rumori e viaggiare con lo stesso comfort di quando si ha un finestrino aperto. in modalità spoiler, dall'esterno la macchina fa la sua losca figura : Chessygrin : : Chessygrin :

il motore è veramente fantastico... sono in "rodaggio" quindi non sto spingendo, l'ho portato al massimo a 4000 giri ma spinge cmq piuttosto forte. non vedo l'ora di poter pigiare fino in fondo il piede destro e tirare fino a 6500 giri : Wink :
    mi sembra abbia una buona elasticità, tirando forte dopo i 2000 giri.
    i consumi sono una piccola nota dolente, ma spero che sia per il fatto che il motore deve slegarsi.. uscito dal conce il computer mi segnava consumi medi da fuori di testa, per fortuna poi si sono "normalizzati", però andando in montagna e girando un po' sono arrivato a toccare i 9.2km/l di media (30km extraurbano, circa 60km montagna quasi esclusivamente salita), i consumi istantanei meglio che non li guardo altrimenti prendo paura : Chessygrin :
    tra un po' spero di riuscire a fare almeno i 12km/l di media...

la qualità dei materiali è discreta... le plastiche (soprattutto quelle delle portiere) poteva anche essere un po' più di qualità, da proprio l'idea di una macchina che va al risparmio (anche se in realtà costa 19.000€...); la plancia in carbonlook è splendida da vedere, ma un po' meno da toccare (il carbon look dell'alfa mito oltre che essere ancora più bello, è anche di ottima qualità al tatto). i sedili mi sembrano ben fatti e di tessuto di qualità buona, hanno una ottima ritenzione laterale nelle curve veloci, soprattutto nella ritenzione delle gambe.. ha proprio dei bei fianchetti.

per adesso è tutto quello che mi viene in mente... domani mi macinerò altri km, farò qualche altra foto e poi posterò qualche altro commento...
    cmq per adesso il grado di soddisfazione è piuttosto elevato! : Chessygrin : (sarà meglio, anche xkè indietro non posso tornare hihi)

IMPRESSIONI 2
    e con oggi sono arrivato a quota 186km : Wink :
    si infatti, vedo di non pestare molto.. giusto oggi pome a venire su in montagna mi sono gustato qualche curva e sorpasso in accelerazione + performante, ma cmq non sono mai andato sopra i 4000..
    devo dire che sono veramente contento... il motore è fantastico, e la tenuta di strada ottima. saranno anche le bridgeston potenza mescola piuttosto morbida che aiutano... chissà se riuscirò a farci 10.000km con quelle gomme : Chessygrin :
    invece na cosa: per alzare ed abbassare i finestrini con il telecomando è necessario qualche optional? perchè oggi ho provato a tenere premuto il tasto sul telecomando, ma non funziona niente...

p.s.: che bella è la sensazione di tutti che ti guardano?!?! oggi sn passato per il centro, e mentre passavo gran parte della gente si girava a guardare il mio bolidino hihi sensazione troppo bella!
    poi di gp sport my09 nella mia città non ce ne sono... o quantomeno non ne ho mai viste.. le uniche due che girano sono la mia e quella di mio cugino che è identica (tranne specchietti cromati) soltanto 1.3 multijet.
    bello avere qualcosa di mooolto particolare : Thumbup :

p.p.s.: sul catalogo e in foto è bella, ma nella realtà è splendida... più la guardo più mi piace...

PRE-RECENSIONE
    questa la scrivo direttamente a mano, e la faccio adesso..

ieri sono arrivato a 700km, e devo dire che questa macchinetta va sempre meglio. il motore è sempre più brillante, e adesso che sta slegando consuma anche meno, sono a quasi 11km/l quasi tutti in tragitti in montagna.. l'altro giorno ho fatto un viaggetto di 150km tutti in extraurbano e il computer mi segnava i 14.5km/l quindi posso ritenermi anche soddisfatto.

ieri sera ho anche provato a fare uno 0-100 con un programmino che si chiama GTx mi pare, cellulare collegato con il gps, mi calcola velocità, accelerazioni ecc...
    su da solo mi ha segnato uno 0-100 in 8.8 secondi!
    si sente un calo di prestazioni quando si è su in 4+bagagli, ma cmq lo 0-100 non va sopra gli 11 secondi.

continuerò a ripeterlo, l'elasticità di questo motore è il suo punto forte: avendo la coppia massima già a 1750 giri (come tante BMW :wink:) riesce a spingere forte già dal basso.
    qualche appunto sulla turbina: a 1600 entra in funzione e si sente l'aumento di spinta, a 2800 il fischio della turbina è musica per le mie orecchie, sopra i 3500 giri questa macchinina diventa un mini-bolide...
    fantastico anche il comfort di marcia... fino a 2500 giri il motore praticamente non si sente, fino a 3500 giri si sente poco, sopra come dicevo prima, è tutta un'altra storia....
    in autostrada ai 130 il motore è a 3150giri, quindi ancora nella zona comfort, e si sente veramente poco... si sentono di più i fruscii, penso che siano più marcati sulla mia per la presenza dello skydome (il tetto).

i controlli di stabilità e trazione fanno bene il suo dovere: ad ogni uscita di curva, se per caso pesto troppo, si sente il motore che limita la coppia alla ruota che tenderebbe a slittare; la prima volta che me l'ha fatto pensavo ad un malfunzionamento del motore, la volta successiva ho visto la spia dell'asr accendersi e ho capito :wink:
    l'assetto è fantastico, molto rigido e non ha paragoni con le gp normali... anche se probabilmente sostituirò le molle con delle altre ribassate (penso di non più di 20mm) e ancora più rigide, alle alte velocità (sopra i 100) in curva si sente la macchina che si imbarca verso l'esterno (non di tanto, ma meglio essere sicuri con un'assetto ancora più rigido), anche se però fino adesso non ha mai avuto neanche il minimo accenno a perdere aderenza, è perfettamente impiantata sulla strada.

commenti sull'estetica e materiali li ho scritti prima, queste sono le mie impressioni sul motore, che devo dire mi ha stupito molto... non pensavo di avere una così bella macchina da Fiat :biggrin:

se avete altre domande, sono a disposizione

14. Niko71

Niko71 Presidente Onorario BMW

9.944
    1.072
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Complimenti, bella auto e molto bello anche l'allestimento :wink:.

15. elkine

elkine Direttore Corse

2.067
    33
    10 Settembre 2008
    Reputazione:
    5.603
    Fiat 500
    Complimenti e se tuo papà ti presta la tua non dovresti avere problemi!

16. Snfgnc

Snfgnc Collaudatore

498
    6
    11 Novembre 2007
    Reputazione:
    72
    X5 E70 xDrive35i + 535i F10
    Purtroppo questa caratteristica è presente soltanto sulle versioni 5 porte con i 4 vetri elettrici....sulle 3 porte che io ricordi non è mai stata presente. Magari mi sbaglio però perchè da 3 anni a oggi forse qualcosa è cambiato..

17. panph

panph Collaudatore

422
    6
    28 Marzo 2009
    Reputazione:
    457
    420d GranCoupé M-Sport
    eh infatti mi hanno detto sull'altro forum.. è un po una menata...

18. panph

panph Collaudatore

422
    6
    28 Marzo 2009
    Reputazione:
    457
    420d GranCoupé M-Sport
    in che senso mio papà mi presta la mia?
    la mia è mia hihi
    casomai sono io che gli presto la mia :biggrin:

19. fasolini6

fasolini6 Presidente Onorario BMW

17.647
    1.025
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Visto il prezzo: perchè non la abarth?

20. panph

panph Collaudatore

422
    6
    28 Marzo 2009
    Reputazione:
    457
    420d GranCoupé M-Sport
    avevo in mente di comprare un'auto che da listino venisse meno di 20.000€...
    la abarth come la volevo io veniva 21.350..

parlo sempre di nuovo in quanto mio papà non ha voluto saperne di prendermi una macchina usata, voleva assolutamente un nuovo.

potevo prendere la abarth "vuota" che mi costava da listino 18.500 (però mi facevano mooolto meno sconto.. sulla mia hanno fatto il 13, sulla abarth mi facevano il 7), oppure scendere di un gradino come motore e prendermela bella full...
    ho scelto la bella full...

se mio padre mi avesse dato in mano un budget di 20.000€ dicendomi prendi quello che vuoi, avrei preso un usato 6 o 12 mesi di Alfa MiTo 1.4 turbobenzina 155cv...
    ne avevo trovata una bellissima bianca, full optional (compresi xeno e navi) cerchi 18 da lineaaccessori, interni rosso-neri, plancia carbonlook rossa ecc ecc con 12.000km di 11/2008 a 17.000€..

ma visto che non pago io, le regole le fanno gli altri, e niente usato..

Condividi questa Pagina