hola..ho un piccolo problema, la macchina non parte...... il display del quadro era fiacco, faceva poca luce, e i relè si sentiva che scattavano a vanvera..un tentativo di accensione ma nulla...il quadro e tutte le spie e luci di cortesia spente, allora ho fatto ponte con una camper(12v)..giro la chiave, aspetto, tutte le spie e luci regolari, faccio per mettere in moto ma niente, si sente uno "stoc"proveniente dall' impianto H/K originale (che era spento) e gli xenon lampeggiano! nel quadro vedo che si accende la spia gialla abs... ho fatto un paio di tentativi e mi sono fermato, ho paura di fregarmi le lampadine xenon o rovinare altro... adesso ho provato a staccare per un pò la batteria... che fusibili potrei controllare? qualche consiglio per rianimarla? ps:2 giorni fa ho montato dei led sotto porta(luci pozzanghera), prendendomi la corrente dalle lampadine di cortesia sul vano piedi, dunque ho staccato i connettori flessibili dove passano i fili per andare in portiera, ma una volta passato i cavi o ricollegato lo spinotto, tutto normale... comunque adesso ho staccato l' alimentazione alle luci sottoporta, ma l' auto non si accende! dimenticavo, ho una m3 e46 coupè, non so se può servire che fare? non vorrei chiamare il carroatr..aiuto! grazie per chi vorrà dare il suo aiuto!
grazie mi rinquori...effettivamente una volta provato a fare ponte, ho tolto i cavi ed erano caldini...comunque non sono proprio di cacca, saranno da 10mm...forse ci vogliono ancora più grossi... probabilmente domani porterò a far caricare la batteria! grazie peppe
È molto probabile che sia la batteria, prova a controllare la tensione con un voltometro a motore spento e poi metre cerchi di avviarlo. (bisognerebbe essere in due altrimenti la vedo dura. :P)
De nada, se il cavo è molto morbido allora saranno i fili tutto gomma con un cavo da 1mmq Un'altra cosa sono le pinze che sono molto fine ed hanno la parte di contatto scarsa. Se la batteria ancora se la sente di sopravvivere poi provare a ricaricarla per una decina di minuti con questi cavetti e dopo provare l'avvio.
confido sul fatto che siano i cavi e ovviamente batteria a zero..anche perchè la batteria ha un anno di vita
no, ho paura che i cavi si sciolgano... comunque provo a cambiare batteria(con una che ho a casa) e quando il meccanico riapre porto a far ricaricare la mia batteria..e speriamo bene...quello che mi preoccupa è il lampeggio degli xenon nella fase di avviamento.....
Solamente ricaricandola non dovrebbero proprio sciogliersi, ma se hai un altra batteria fai prima. Dal alto del mio trono di ignoranza avrei una teoria per i fari che lampegggiano: è probabile che quando giri la chiave tira il relè che chiude il circuito del motorino di avviamento, che, si sa, assorba molto, questo causa una caduta di tensione che fa smettere di tirare il relè stesso, smettendo di tirare, però, il circuito del motorino si apre e la caduta di tensione sparisce, poi, la tensione che si ripresenta fa tirare di nuovo il relè generando questa reazione a catena. Non so se c'è un relè che comanda i fari che si apre quando si porta la chiave su Start per ridurre il carico sulla batteria, ma il discorso non cambia in entrambi i casi: Giri la chiave: i due relè tirano e le luci si spengono, poi, per via della caduta di tensione, i relè smettono di tirare e le luci si riaccendono. Oppure giri la chiave e le luci si spengono direttamente per la caduta di tensione generata dal motorino di avviamento. Spero solo di non averti confuso.
ho colegato una batteria carica dalle caratteristiche simili e il motore per magia a cominciato a girare! problema trovato, quando i meccanici riaprono porto a caricare la batteria a terra e poi giretto!!! grazie davvero al supporto tecnico che mi avete dato!
Concordo, i cavi da supermercato vanno bene per mettere in moto una piccola utilitaria, e a volte non van bene nemmeno per quella. Se ti faccio vedere quelli che ho in officina, pigli paura per peso e dimensioni di pinze e cavi!!!
io oltre ad averli di una sezione adeguata provvedo sempre a saldare i cavi alle pinze, spesso ad non usarli si ossida il rame dei cavi e si crea un isolamento con la pinza, cosa che non succede saldandoli...:wink:
comunque i cavi che usavo sono di diametri 16mm, dunque no proprio sottili... me ne farò an coppia con corde di rame da 35..........
una domanda, sapete dirmi se mentre si sta caricando una batteria, si può collegarne un' altra, ovviamente in parallelo?senza danneggiare niente... perchè ho a disposizione un camper, questo è dotato di un suo caricabatterie interno, che quando si ha la necessità carica la sua batteria. io, senza togliere la sua batteria, che è grande come una casstta di mele, volevo ataccarmi in parallelo, con i cavi da 16mm, e fare la carica di entrambe...che dite faccio cappelle?
Le tue utilizzano fili da 95mmq? Una volta al lavoro, dato che quelle del supermercato non erano in grado di avviare una punto 1'200, ho utilizzato dei tubi di rame da 8 mm No, non ne fai danno, o almeno, utilizza cavi più fini per limitare la corrente di carica della batteria della tua vettura. :wink:
ma scusa metti una stellina di natale sull'antenna e sei apposto poco x chi monta le luci da cappone su una bmw!!!!!!a lavorare!!!