Ciao a tutti, quando avevo la 320i con le runflat presi una voragine sulla strada e la gomma anteriore dx andò ko. L'ho dovuta cambiare spendendo 230 Euro. Ieri, col 335i, mi accorgo che la gomma anteriore dx è deformata. Vado dal gommista e mi dice che è da cambiare. Totale danno: 235 euro. In effetti, nel primo caso ero certo di aver fatto il danno, perchè la voragine era enorme e mi andò anche bene per il fatto che non danneggiai il cerchio. Invece, questa volta, non ho preso nessun fosso importante. Tra l'altro sto attentissimo a scansare tutti i tombini. Ovviamente qualche tombino ci scappa, e proprio uno di questi avrà provocato la rottura della gomma. Ora veniamo alle soluzioni. Dal momento che non ho intenzione di cambiare gomme come fossero "abre magique", stavo pensando di passare alle NON runflat. Secondo voi le gomme tradizionali sono meno soggette a queste rotture? Oppure la causa è esclusivamente dei cerchi (da 18") e non risolverei comunque il problema, ma anzi se ne aggiungerebbe un altro, ovvero quello di rimanere a terra non avendo la ruota di scorta?
i 18 non sono così estremi come i 19 per esempio. metti le runflat michelin sono più morbide, io le ho adesso sulla E93 e mi trovo meglio di quelle che avevo sulla E92 che se non ricordo male erano Bridgestone
Intanto soldarieta' per la doppia sfiga delle due gomme rovinate in poco tempo... Per quanto il discorso Runflat o non... beh, il discorso e' talmente ampio che ne potremmo parlare all'infinito... Secondo me non e' colpa delle Runflat ma delle pessime condizioni delle strade... e nemmeno delle 18... Prima se non erro avevi le 17 giusto? Posso solo dirti che e' successo anche con la macchina di mia moglie (una Yaris con cerchio da 15 e spalla da 60 non Runflat ovvio) Come detto non amo bombolette o kit di riparazione... Non mi fido... Preferisco rinunciare al comfort... pagando il cambio gomme molto di piu' rispetto alle tradizionali... Almeno sto "relativamente" piu' tranquillo in caso di foratura... Certo poi se la sfiga fa si che il pneumatico si squarcia allora la non ci posso far nulla... Il tutto Imho ci mancherebbe
E come al solito condivido il pensiero di Ruggero! Anch'io credo che la rottura non sia da addebitare alle runFlat, per lo meno non esclusivamente. Ho esattamente la tua stessa gommatura (ant. 225/40-18 post. 255/35-18), Brividus, e le strade montane dalle mie parti sono state martoriate da un inverno piuttosto rigido e nevoso, ma, al momento, nessun problema. Ti dirò anche che, come affermato da Roberto-Ciclope, anch'io monto le Michelin e devo dire che nonostante la rigidezza endemica della struttura del pneumatico RF, non sono proprio malaccio a livello di confort, anche se non sono ovviamente paragonabili ad un NON RF. Recentemente sono stato dal mio gommista di fiducia per parlare di un nuovo treno (che monterò certamente a settembre posto che ormai sono al limite) e anch'egli mi ha confermato la maggior morbidezza delle Michelin! Con la Z4 montavo le Brigestone RE50 ed erano, imho, moooolto peggio, sia come durezza che in termini di pura aderenza. Un saluto :wink:
bah, a mio parere il cancro delle nostre bmw si chiama funflat ho provato sia runflat che non runflat... e con il runflat: 1)si rischia molto di piu di rompere il cerchio, 2)si rischia molto di piu di rompere o deformare la gomma 3) e' quasi sicuro il consumo dei pneumatici in modo anomalo dovendo controllare sempre le ruote dal gommista e cambiandole spesso(leggete i molti post a riguardo) 4)l'auto e' rumorossisima perfino in autostrada dove l'asfalto e' liscio (pensate nelle strade normali) 5)l'auto e' scomoda e le botte si sentono eccome sulla schiena 6) l'auto ha una tenuta NETTAMENTE inferiore delle gomme normali, xche si adatta molto meno alla strada rompere una gomma non runflat e' moolto difficile, almeno che nn si prenda un marciapiede ad alta velocita. io di buche o grossissime radici dei pini ne ho prese , e non e' mai successo nulla, anche se delle volte credevo di aver rotto tutto(ho dei cerchi da 19 con spalla da 30). una spalla di tela e' molto meno delicata di una spalla di ferro(gomme runflat), perche nn si deforma mai. quindi ti consiglio di mettere delle gomme nono runflat sportive e vedrai che tutti questi problemi nn li avrai piu, e ti sembrera' di guidare un altra macchina. :wink:
leva tutto... prendi le non run flat ...mi si sono consumate male anche a me ma per ora le tengo le ho solo gonfiate un po di piu e fatto la convergenza le consumero il piu possibile e poi le cambiero' tutte e 4 non run flat + un compressorino elettrico per gonfiarle in caso di foratura.
Sono stato dal gommista per mettere la nuova gomma e ho fatto qualche domanda. La gomma era squarciata all'interno, così ho chiesto cosa sarebbe successo se avessi avuto le gomme tradizionali. Mi ha risposto che sarebbe scoppiata. Ora mi chiedo: supponendo che metto le non runflat, avendo constatato che le forature sono causate da fossi e tombini e non dai classici chiodi o vetri, cosa succede quando la gomma scoppia? Che te ne fai del compressorino????
semplice: ti attacchi e chiami il carroattrezzi...però c'è da dire che può succedere anche con le RF, solamente che tu sei stato fortunato!
quoto tutto, e ti parla uno che ha cambiato cerchi e gomme passando dai 16' runflat ai 18' non runflat e devo dire che sono stracontento sia per la tenuta che per il comfort.
Mi permetto di dissentire, anche perchè credo che la domanda di Brividus fosse retorica e la risposta lui la sappia perfettamente: se ti scoppia un pneumatico in velocità è da pregare Iddio di poter avere la possibilità di chiamare il carroattrezzi tutti interi!
qui sbagli... se avessi avuto delle gomme tradizionali, la gomma nn si sarebbe mai squarciata all'interno, xche le gomme si sarebbero' adattate all'asfalto xfettamente, quindi le avresti consumate in modo uniforme anche senza controllarle ogni tot kilometri....
Magra consolazione, lo so, ma non sei il solo...! Oggi ho scoperto di avere un cerchio piegato all'interno...Spero sia riparabile...Intanto però come fare a mandarlo in rettifica ? Mi sa che per non stare una vita senz'auto dovrò comprarmi altri 4 cerchi da qualcuno che li ha in esubero...