La mia 1.9 sovraalimentata | BMWpassion forum e blog

La mia 1.9 sovraalimentata

Discussione in 'BMW Z3' iniziata da ZetaTre, 5 Agosto 2009.

  1. ZetaTre

    ZetaTre Kartista

    182
    15
    26 Giugno 2009
    Reputazione:
    702
    2003 Z4 2.5i - 2009 X5 35d
    Un saluto a tutti da San Diego. Mi sono presentato un po' di tempo fa nella parte generale del forum e sono stato un po' preso a introdurre sul mercato italiano i prodotti di Beisan Systems per i VANOS e mi sono dimenticato di presentarmi qui da voi.

    Eccovi alcune foto delle due bimbe:

    [​IMG]

    [​IMG]

    Come dice il titolo una delle due e` stata sovralimentata con un compressore volumetrico di tipo Roots. L'altra e` una versione Individual nella combinazione British Traditional (una di 300 rilasciate da BMW). Il kit per il compressore e` prodotto da una societa` chimata Downing Atlanta ed e` basato su un compressore Roots della Eaton/Magnuson tipo MP61 (e` un compressorino con capacita` teorica di 1 litro per rivoluzione)

    [​IMG]

    Il motore` e l'M44 1900 originariamente con 134cv... Ora siamo a circa 210cv e tra poco installero un software modificato con iniettori e misuratore della massa d'aria maggiorati e probabilmente un sistema di iniezione acqua-metanolo per raffreddare l'aria (il compressore non usa nessun intercooler). Per ora sono a 8PSI, ma una volta cambiato il software e aggiunta l'inizione ad acqua vorrei portare la presisone a 10PSI e risucire ad arrivare a circa 250cv...

    Ho fatto tutta l'installazione personalmente. Eccovi una foto del compressore assemblato al nuovo collettore di aspirazione.

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Fino ad ora ho fatto circa 40,000km sul compressore e non ho mai avuto nessun tipo di problema... Bhe, a parte le gomme che si consumano a manetta... eheheheh
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Agosto 2009
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4.332
    256
    5 Marzo 2007
    Lombardia
    Reputazione:
    273.888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    very impressive
     
  3. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Modifica davvero ben fatta, complimenti!
     
  4. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    complimenti..i pro e i contro?
     
  5. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Consumi? :D
     
  6. hell

    hell Presidente Onorario BMW

    14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    Complimenti per le tue Z3 e per la modifica davvero non da poco.
     
  7. ZetaTre

    ZetaTre Kartista

    182
    15
    26 Giugno 2009
    Reputazione:
    702
    2003 Z4 2.5i - 2009 X5 35d
    Consumi dipende: in autostrade rimangono uguali. Il compressore ha una valvola di by-pass in modo che quando "non serve" il collettore di aspirazione non viene pressurizzato. E` comandato dalla depressione che si crea tra la farfalla dell'aceleratore e il compressore di conseguenza la valvola di by-pass si chiude (e di conseguenza permette al collettore di aspirazione di pressurizzarsi) solo quando il gas e` aperto del tutto.
    Quando schiacci, la macchina succhia... Pero` va anche... La valvola di by-pass e` quel bussolotto nero tra il collettore di aspirazione e il gomito su cui e` montato la farfamma dell'acceleratore

    Comunque la 1.9 con compressore consuma meno del 2.8. Alterno le due andando al lavoro, qundi lo noto molto chiaramente sulla stessa strada.

    Il compressore e` di tipo volumetrico quindi mantiene la pressione costante e mi da 0.5bar a partire da circa 3,000 costanti fino a 6,500.

    Grossi svantaggi non ne ho ancora trovati: ho gia` fatto circa 30,000km e non ho avuto un problema che sia uno quindi direi va molto bene. Ho fatto aclune analisi dell'olio e tutto e aposto senza segnali di usure anomale nei cuscinetti di banco. Uso un olio piu` viscoso di quello BMW (Mobil 1 15W-50 invece del 5W-30 della BMW).

    Ho deciso di cambiare iniettori e andare con degli iniettori piu` grandi perche` adesso tende a girare un po' magra al di sporta dei 4,500 giri. Adesso usa un sistema che aumenta la presisone della benzina nel condotto di iniezione. Si tratta di una valvola a comando pneumatico sul condotto di ritorno della benzina che utilizza il sengle di pressione dal collettore di aspiraizone per chiudere il ritorno e far aumentare la presisone.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Agosto 2009
  8. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    quanto ti è costato il tutto?
     
  9. ZetaTre

    ZetaTre Kartista

    182
    15
    26 Giugno 2009
    Reputazione:
    702
    2003 Z4 2.5i - 2009 X5 35d
    Il kit mi e` costato $3200. Ho fatto tutta l'installazione da solo, quindi di $0 di manodopera...
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Molti molti complimenti per la manualità dell'intervento! :D
     
  11. ZetaTre

    ZetaTre Kartista

    182
    15
    26 Giugno 2009
    Reputazione:
    702
    2003 Z4 2.5i - 2009 X5 35d
    Grazie. Il kit aveva dell istruzioni di montaggoi fatte abbastanza bene. Alcune cose ho deciso di modificarle per mantenere un look il piu` possibilie pulito del vano motore senza tubi o cavi che vanno da una parte all'altra...

    A dire il vero mi sono divertito un casino a montralo!!!! eheheh
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Bhe infatti si nota una grandissima pulizia nel vano motore.

    Scusami una domanda: ma questo compressore è di tipo "universale" o progettato apposta per il motore 1.9 ?
    Idem i collettori.
     
  13. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    bè diciamo che non avendo manodopera và bene..e complimenti per il lavoro..
     
  14. ZetaTre

    ZetaTre Kartista

    182
    15
    26 Giugno 2009
    Reputazione:
    702
    2003 Z4 2.5i - 2009 X5 35d
    Il corpo del compressore e` lo stesso utilizzato dalla Merdese nell'SLK Kompressor e dalla Lotus nelle Elise (mi pare) compresse. Il naso con la puleggia e gli ingranaggi e` fatto apposta per l'M44 ed e` piu` corto. Tutto il resto, compreso i collettori, sono pezzi in alluminio pressofuso fatto dalla societa` che produce il kit.

    Il kit non richiede nessuna modifica irreversibile alla macchina quindi volendo (col cacchio!!!!) si puo` togliere e tornare ad un motore aspirato.

    Il fatto di aver fatto tutta l'installazione da solo mi ha permesso di prestare particlare attenzione ai dettagli. Secondo il produttore del kit si puo` far ein 6 ore... Io c'ho impegato 1 settimana lavorando circa 3 ore ogni sera dopo lavoro visto che non mi correva dietro nessuno
     
  15. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Capito, grazie della spiegazione :wink:
     
  16. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    =D>Bello bello!!:razz:
     
  17. z3 red

    z3 red Kartista

    71
    1
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.122
    bmw z3 1900 cc.
    ma lo fanno anche per il 2.8? che costo ha solo il kit???????
     
  18. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    complimenti anche per la targa :)))) per il resto un ottimo lavoro
     
  19. t.a.g.

    t.a.g. Direttore Corse

    1.672
    756
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    295.509
    BMW Z4segàra+F800GSarrogaperda
    :eek: senza parole.... solo complimenti. se non fossi così lontano avrei evitato di vendere la mia z3 1.9 e ti avrei disturbato per vedere di cavallizzarla un po' :wink::biggrin:
     
  20. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Non so se farti di più i complimenti per il fatto che vivi a S.Diego, per le belle Z, o per la cura con la quale hai fatto la modifica :mumble

    In ogni caso : =D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>

    ciao :biggrin:
     

Condividi questa Pagina