La mia 1.9 sovraalimentata

Discussion in 'BMW Z3' started by ZetaTre, Aug 5, 2009.

  1. ZetaTre

    ZetaTre Kartista

    182
    15
    Jun 26, 2009
    Reputation:
    702
    2003 Z4 2.5i - 2009 X5 35d
    Un saluto a tutti da San Diego. Mi sono presentato un po' di tempo fa nella parte generale del forum e sono stato un po' preso a introdurre sul mercato italiano i prodotti di Beisan Systems per i VANOS e mi sono dimenticato di presentarmi qui da voi.

    Eccovi alcune foto delle due bimbe:

    [​IMG]

    [​IMG]

    Come dice il titolo una delle due e` stata sovralimentata con un compressore volumetrico di tipo Roots. L'altra e` una versione Individual nella combinazione British Traditional (una di 300 rilasciate da BMW). Il kit per il compressore e` prodotto da una societa` chimata Downing Atlanta ed e` basato su un compressore Roots della Eaton/Magnuson tipo MP61 (e` un compressorino con capacita` teorica di 1 litro per rivoluzione)

    [​IMG]

    Il motore` e l'M44 1900 originariamente con 134cv... Ora siamo a circa 210cv e tra poco installero un software modificato con iniettori e misuratore della massa d'aria maggiorati e probabilmente un sistema di iniezione acqua-metanolo per raffreddare l'aria (il compressore non usa nessun intercooler). Per ora sono a 8PSI, ma una volta cambiato il software e aggiunta l'inizione ad acqua vorrei portare la presisone a 10PSI e risucire ad arrivare a circa 250cv...

    Ho fatto tutta l'installazione personalmente. Eccovi una foto del compressore assemblato al nuovo collettore di aspirazione.

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Fino ad ora ho fatto circa 40,000km sul compressore e non ho mai avuto nessun tipo di problema... Bhe, a parte le gomme che si consumano a manetta... eheheheh
     
    Last edited by a moderator: Aug 5, 2009
    1 person likes this.
  2. SkyLuke

    SkyLuke Amministratore Delegato BMW

    4,332
    256
    Mar 5, 2007
    Lombardia
    Reputation:
    273,888
    MX-5 ND 2.0 Sport
    very impressive
     
  3. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5,680
    482
    May 8, 2007
    Reputation:
    46,637
    Velox
    Modifica davvero ben fatta, complimenti!
     
  4. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3,028
    87
    Aug 5, 2008
    Reputation:
    14,526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    complimenti..i pro e i contro?
     
  5. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8,184
    133
    Nov 5, 2003
    Reputation:
    29,575
    520d F11
    Consumi? :D
     
  6. hell

    hell Presidente Onorario BMW

    14,353
    426
    Jul 4, 2004
    Reputation:
    5,018,143
    330xd E92 Futura Individual
    Complimenti per le tue Z3 e per la modifica davvero non da poco.
     
  7. ZetaTre

    ZetaTre Kartista

    182
    15
    Jun 26, 2009
    Reputation:
    702
    2003 Z4 2.5i - 2009 X5 35d
    Consumi dipende: in autostrade rimangono uguali. Il compressore ha una valvola di by-pass in modo che quando "non serve" il collettore di aspirazione non viene pressurizzato. E` comandato dalla depressione che si crea tra la farfalla dell'aceleratore e il compressore di conseguenza la valvola di by-pass si chiude (e di conseguenza permette al collettore di aspirazione di pressurizzarsi) solo quando il gas e` aperto del tutto.
    Quando schiacci, la macchina succhia... Pero` va anche... La valvola di by-pass e` quel bussolotto nero tra il collettore di aspirazione e il gomito su cui e` montato la farfamma dell'acceleratore

    Comunque la 1.9 con compressore consuma meno del 2.8. Alterno le due andando al lavoro, qundi lo noto molto chiaramente sulla stessa strada.

    Il compressore e` di tipo volumetrico quindi mantiene la pressione costante e mi da 0.5bar a partire da circa 3,000 costanti fino a 6,500.

    Grossi svantaggi non ne ho ancora trovati: ho gia` fatto circa 30,000km e non ho avuto un problema che sia uno quindi direi va molto bene. Ho fatto aclune analisi dell'olio e tutto e aposto senza segnali di usure anomale nei cuscinetti di banco. Uso un olio piu` viscoso di quello BMW (Mobil 1 15W-50 invece del 5W-30 della BMW).

    Ho deciso di cambiare iniettori e andare con degli iniettori piu` grandi perche` adesso tende a girare un po' magra al di sporta dei 4,500 giri. Adesso usa un sistema che aumenta la presisone della benzina nel condotto di iniezione. Si tratta di una valvola a comando pneumatico sul condotto di ritorno della benzina che utilizza il sengle di pressione dal collettore di aspiraizone per chiudere il ritorno e far aumentare la presisone.
     
    Last edited by a moderator: Aug 12, 2009
  8. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3,028
    87
    Aug 5, 2008
    Reputation:
    14,526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    quanto ti è costato il tutto?
     
  9. ZetaTre

    ZetaTre Kartista

    182
    15
    Jun 26, 2009
    Reputation:
    702
    2003 Z4 2.5i - 2009 X5 35d
    Il kit mi e` costato $3200. Ho fatto tutta l'installazione da solo, quindi di $0 di manodopera...
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    56,029
    4,453
    Feb 26, 2006
    Reputation:
    609,512,646
    Kia Sportage HEV 2023
    Molti molti complimenti per la manualità dell'intervento! :D
     
  11. ZetaTre

    ZetaTre Kartista

    182
    15
    Jun 26, 2009
    Reputation:
    702
    2003 Z4 2.5i - 2009 X5 35d
    Grazie. Il kit aveva dell istruzioni di montaggoi fatte abbastanza bene. Alcune cose ho deciso di modificarle per mantenere un look il piu` possibilie pulito del vano motore senza tubi o cavi che vanno da una parte all'altra...

    A dire il vero mi sono divertito un casino a montralo!!!! eheheh
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    56,029
    4,453
    Feb 26, 2006
    Reputation:
    609,512,646
    Kia Sportage HEV 2023
    Bhe infatti si nota una grandissima pulizia nel vano motore.

    Scusami una domanda: ma questo compressore è di tipo "universale" o progettato apposta per il motore 1.9 ?
    Idem i collettori.
     
  13. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3,028
    87
    Aug 5, 2008
    Reputation:
    14,526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    bè diciamo che non avendo manodopera và bene..e complimenti per il lavoro..
     
  14. ZetaTre

    ZetaTre Kartista

    182
    15
    Jun 26, 2009
    Reputation:
    702
    2003 Z4 2.5i - 2009 X5 35d
    Il corpo del compressore e` lo stesso utilizzato dalla Merdese nell'SLK Kompressor e dalla Lotus nelle Elise (mi pare) compresse. Il naso con la puleggia e gli ingranaggi e` fatto apposta per l'M44 ed e` piu` corto. Tutto il resto, compreso i collettori, sono pezzi in alluminio pressofuso fatto dalla societa` che produce il kit.

    Il kit non richiede nessuna modifica irreversibile alla macchina quindi volendo (col cacchio!!!!) si puo` togliere e tornare ad un motore aspirato.

    Il fatto di aver fatto tutta l'installazione da solo mi ha permesso di prestare particlare attenzione ai dettagli. Secondo il produttore del kit si puo` far ein 6 ore... Io c'ho impegato 1 settimana lavorando circa 3 ore ogni sera dopo lavoro visto che non mi correva dietro nessuno
     
  15. beckervdo

    beckervdo

    56,029
    4,453
    Feb 26, 2006
    Reputation:
    609,512,646
    Kia Sportage HEV 2023
    Capito, grazie della spiegazione :wink:
     
  16. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3,764
    131
    Mar 19, 2009
    Reputation:
    33,989
    Bmw E34 520 24V
    =D>Bello bello!!:razz:
     
  17. z3 red

    z3 red Kartista

    71
    1
    Dec 6, 2007
    Reputation:
    1,122
    bmw z3 1900 cc.
    ma lo fanno anche per il 2.8? che costo ha solo il kit???????
     
  18. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16,342
    673
    May 7, 2008
    Modena
    Reputation:
    137,134
    X5 G06 Msport
    complimenti anche per la targa :)))) per il resto un ottimo lavoro
     
  19. t.a.g.

    t.a.g. Direttore Corse

    1,672
    756
    Dec 23, 2006
    Reputation:
    295,509
    BMW Z4segàra+F800GSarrogaperda
    :eek: senza parole.... solo complimenti. se non fossi così lontano avrei evitato di vendere la mia z3 1.9 e ti avrei disturbato per vedere di cavallizzarla un po' :wink::biggrin:
     
  20. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2,813
    316
    Apr 9, 2007
    Reputation:
    933,913
    .
    Non so se farti di più i complimenti per il fatto che vivi a S.Diego, per le belle Z, o per la cura con la quale hai fatto la modifica :mumble

    In ogni caso : =D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>

    ciao :biggrin:
     

Share This Page