Ciao, da un paio di settimane ho una 325Ci del 2002, tenuta molto bene ma ci sono un paio di fastidi che spero siano solo piccoli difetti fondamentalmente correggibili. Mi spiego meglio: la frizione ha uno stacco "strano", nel senso che a parità di movimento, soprattutto quando è fredda, fa saltellare la macchina e staccando, a volte, mi sembra fin troppo rumorosa. Il secondo problema è uno sterzo un po' rigido e "gommoso". Ha anche un po' di gioco e quindi l'inserimento in curva nella prima fase è sempre un po' incerto. Il mio meccanico ha detto che non gli sembra ci sia niente di anomalo, ma è il classico meccanico che tratta tutto: dalla Uno 45 al Ducato... Secondo voi se faccio un salto in BMW o da un meccanico che conosce bene le BMW a Milano, riesco a trovare qualcuno che mi dia un parere senza smontarmi tutta la macchina per spennarmi? ;-) Grazie!
Ciao Oceano, premetto che non sono un esperto. Tu hai ancora la valvolina CDV della quale si parla in questa discussione? Una parte dei sintomi che riscontri (saltellamenti, stacco-attacco incerto) potrebbero derivare da quella. Riguardo lo sterzo non so dirti molto se non che la pesantezza potrebbe dipendere da un funzionamento anomalo dell'idroguida. Il tuo mecca ha verificato che non vi siano perdite nelle tubazioni ad alta pressione della stessa? Se cerchi nel forum ci sono svariate discussioni che trattano di problemi similari. Saluti Daniele
Ciao Daniele, Non ne ho idea... Sì, ha fatto i soliti controlli di base, ma è andato molto a occhio. Cercando un po' in rete ho trovato questi simpatici raccordi in gomma: http://www.powerflex.co.uk/ Potrebbero essere utili? Sono i famosi silent block?
Beh, fattelo controllare dal tuo mecca. Potrebbe essere utile levarla. Leggiti la discussione che ti avevo segnalato, così ti fai una idea dei sintomi che può dare e della differenza una volta elminata. E' quella specie di dadino col numero 15 in questo schema. Qui si vede anche in foto. A quanto pare il sintomo principale relativo alla rottura dei silent block è diverso da quelli da te riscontrati, come descritto in questa discussione. Per quanto riguarda il gioco che senti al volante, leggevo che se sono consumati i silent possono far muovere la ruota in modo strano, e quindi potrebbero forse entrarci in qualche modo ma non ne sono sicuro. Il sintomo principale è un suono secco e forte quando percorri strade disconnesse. Tu lo avverti? Comunque leggendo svariate discussioni ho notato che più di una persona lamenta un certo gioco al volante, nonostante mamma BMW dica che è tutto OK. Forse qualcuno preparato in meccanica potrà aiutarti. Io posso solo cercare in altre discussioni, cosa che puoi fare anche tu... Se trovo qualcosa di interessante, sarai il primo a saperlo... Saluti Daniele
Lo avverto! Ho proprio la sensazione che si "stacchi" qualcosa ogni volta che percorro strade disconnesse. Oltretutto appena tocco il freno avverto una specie di "assestamento" dello sterzo che sparisce non appena inizia la frenata vera. Confermo comunque un bel po' di gioco, tant'è che attorno ai 100-110 Km/h sul dritto il volante può tranquillamente ruotare di un paio di gradi senza che le ruote ne siano influenzate! Sto cercando, non trovo molto... :-( Tra l'altro adesso c'è una novità: la portiera di destra dall'esterno non si apre più, sembra quasi che la maniglia si alzi a vuoto, senza il minimo sforzo. Dall'interno per fortuna tutto ok. Non ci sono più le BMW di una volta... ;-)
Cavolo, ma allora ci sono buone probabilità che siano proprio quelli il problema. Hai provato a sentirli con un dito? Giusto per capire se sono rotti, consumati, lacerati o proprio inesistenti! Questo pomeriggio ho fatto mettere dal mecca la macchina sul ponte perché non si riusciva a svitare il canottino di registro per la convergenza della ruota destra. Con l'occasione e pensando a questa discussione, ho approfittato per vedere dal vivo sti benedetti silent block e toccarli con mano. Sembrano perfetti. Guarda questo post in cui si vede il silet alla fine del "boomerang" (freccia grossa blu) e due cuffiette al centro ed all'altra estremità. Dicono che anche quelle andrebbero controllate perché potrebbero rompersi e far fuoriuscire del grasso. Beh, la maniglia, così com'è è ottima per i ladri... Scherzi a parte, mi dispiace! Non ci sono segni di effrazione, vero? Saluti Daniele
Il problema è che non ho molto spazio per farlo, delegherò il meccanico. :wink: Ecco, dopo le ferie farò così anch'io. Ne approfitto per un tagliando autunnale che coincide con la revisione, così per un po' spero di essere a posto. No, ha smesso di andare da un momento all'altro. L'unica causa che potrei in qualche modo ricollegare è un mia scelta di provare il tasto che chiude dall'interno tutte le serrature. Dopo quest'azione la portiera destra dall'esterno si è aperta un paio di volte e poi ha smesso di aprirsi.
La sezione è sbagliata e il titolo non è chiarificatore delle tue necessità, come richiesto dal regolamento. In futuro ti prego di prestare più attenzione nella scelta della sezione che ti può dare più risposte e di usare sempre prima la funzione "cerca" che quasi sempre ti permette di avere risposte senza aprire nuovi e ridondanti discussioni. sposto in e46
Ciao Piero, La richiesta iniziale era riferita ad un'officina BMW a Milano, visto lo scarso successo del controllo eseguito dal mio meccanico, perchè dici che non era al posto giusto?
Usando la funz. "cerca" nella sezione in cui avevi postato il 3d avresti trovato commenti su officine di Mi e provincia e ti saresti potuto regolare. Inoltre hai descritto per circa il 70% del 3d gli inconvenienti specifici della tua e46 (ed anche qui avresti trovato risposte con "cerca") e quindi un primo responso sull'utilità o meno di un controllo urgente l'ottieni da chi ha un'auto come la tua :wink:
D'accordo, cercherò di essere più didascalico nel titolo. Ma la necessità inziale esposta nel primo messaggio ("Secondo voi se faccio un salto in BMW o da un meccanico che conosce bene le BMW a Milano, riesco a trovare qualcuno che mi dia un parere senza smontarmi tutta la macchina per spennarmi?") mi sembrava abbastanza trasversale rispetto al mio modello. :wink:
Oceano, ti si è staccato un rinvio della maniglia, devi smontare il pannello porta e darci un'occhiata