ho preso da poco un 4.4 del 2002 ed ho montato un impianto gpl tartarini. la macchina va che è una meraviglia, ma i consumi sono impressionanti. fa 3 km/l in citta e al massimo 5 km/l in autostrada a 140. non è un pò troppo? posso intervenire in qualche modo? a benzina consumava in autostrada quasi 7 a litro a 140. grazie dell'aiuto
Ciao, non posso aiutarti in quanto io non ho montato il gpl e non lo conosco molto, ma un mio conoscente che ha il 4.6is con l'impianto gpl ha i tuoi stessi consumi.
Ciao! Anche io ho un amico che aveva messo l'impianto gpl sul tuo stesso X5 e dopo poco l'ha venduto proprio perché i consumi erano comunque altissimi. Purtroppo una tale cilindrata, abbinata ad un peso dell'auto non indifferente porta "fisiologicamente" a dei consumi che in certi casi sono davvero proibitivi...
A prima vista non ti sei affidato a un falco di installatore, il 4.6is ha si quei consumi ma beve anche un bel pò di più del 4.4.
Concordo con Fasolini: ovviamente l'installazione del gpl è un passo fondamentale! Infatti anche io ho sempre sospettato che fosse quello a dare problemi sulla BMW del mio amico. Dovresti farlo controllare a chi te l'ha montato...certamente il 4.6is non può avere gli stessi consumi del tuo 4.4!
Ciao a tutti ho anche io un 4.4 i del 2000 e non capisco tutta questa preoccupazione sui consumi tra i 4 ed i 6 km/l ...cosa pretendevate da un 4.4 i V8 ??? Considerando poi che parlate di auto con impianto gpl cui costo è tra i 0,520 ed i 0,600 euro/litro rispetto alla benzina che sta su 1,2 euro/litro...facendo due calcoli è come se facesse tra gli 8 ed i 12 Km/l....direi che ci potete stare no ? Chi mi dà invece una mano con il post che ho aperto per i pixel del cruscotto ? Nicola.
Io adesso non sono assolutamente esperto, ma mi sembra che un'auto mossa a gpl consumi, a parità di cilindrata e carico(in breve, rispetto al 4.4 a benzina) , un pò in più.
se il consumo aumenta del 50%.... anche se il gpl costa la metà della benzina, visto il costo di installazione la convenienza è assai ridotta....
aggiorno: ho fatto 3 pieni (75 litri) di gpl e la media è di 3,5 km/l, direi che è pochino come media su percorso misto. ho parlato con l'installatore dell'impianto che mi ha detto che farà delle prove di comparazione con la benzina e se c'è molta differenza mi cambia gli iniettori del gas (evitando ovviamente carenza di gas in accelerazione). se riesce a fare quello che dice potrei passare a 4,5 km/l che dovrebbe essere il consumo giusto. poi magari si accenderà la spia motore ma chissenefrega. comunque, consumi a parte, l'auto va da dio anche a gas (impianto tartarini). per nicfel68, relativamente ai pixel fai una ricerca su ebay, c'è una società nel napoletano che li ripara perfettamente con meno di 150,00 euro.
Grazie ....ma che faccio ? Lo smonto io e gli mando il display via posta col rischo che si spacchi ??? Ciao
Consumo gpl Boh, io ho il 3000i e viaggio intorno ai 5,5 in città e tra i 6,5 e 7,5 in autostrada 130/140 Kmh ( a benzina poco più), ma vanno valutate componenti quali la temperatura ambiente, l' installazione/taratura dell'impianto e, cosa non da poco, la qualità del gas. Ad esempio i primi d'agosto sono andato fuori per ferie ed all'andata ho fatto circa 7 al litro (macchina starcarica e clima acceso) al ritorno 5 al litro con macchina più leggera e clima spento....... Purtroppo le variabili sono molte, ma visto il prezzo del gas secondo me conviene sempre.
certo, smonti la parte del cruscotto che contiene il display, lo imballi bene e lo spedisci con corriere. è abbastanza semplice smontarlo, ma la macchina deve stare ferma qualche giorno
si secondo mè sbaglia, non li fa la mia, però avevo settato i consumi andando nel menu nascosto del cruscotto..
allora il diesel fa 9 - 10 km con 1 litro, se vai come uno scuolabus anche gli 11.. il 3.0i di media siamo sugli 8 ma andando veramente piano arrivo a 9-10, adesso che ho la neonata su in macchina.. Un mio amico ha 8 cilindri e al massimo fa i 7 km con 1 litro, ma al massimo.. La media è 5 con 1 litro..
... alla fine forse conviene ancora il diesel (intendo rispetto al g.p.l.) ... rombo del v8 a parte ...