ciao mi serve un consiglio ho portato da poco la macchina dal meccanico a lavare l'idroguida con detergente e cambiare l'olio e lo sterzo è tornato ad essere come nuovo pensavo così di risolvere il problema emerso, in pratica ogni tanto fa rumore, soprattutto manovrando a bassissime velocità sicuramente devo fargli qualcosa secondo voi ho del gioco da qualche parte o cosa suggerite ? qualcuno ha qualche indicazione da darmi ?
Lo sterzo si muove? (mo arriva la risposta intelligente "logico che si muove, deve girare" ) Intendo se si muove in senso orizzontale, verticale o longitudinale in modo anomalo
no, lo sterzo è ben fermo nella sua posizione. il problema è che, in particolare ruotandolo verso sinistra nelle manovre a bassissima velocità, fa dei rumori che però non sembrano arrivare dalla zona volante ma dalla parte opposta del piantone, verso la scatola o nelle derive della scatola
pompa da rettificare, spesa dai 180 ai 250 montaggio compreso, dipende dal meccanico. solitamente siprendono la tua indietro e te ne danno una già rettificata, o come è successo a me, al momento del montaggio ci siamo accorti che le due pompe erano diverse, quindi in un giorno mi hanno rettificato la mia.
avevo pensato anche io alla pompa, però il rumore non è di discontinuità ma sembra proprio che ci sia del gioco nei componenti esterni di tiro ruota.....che ne pensi?
controlla le serpentine (o tubi ad alta pressione) della scatola sterzo...se han crepe, è facile che per pressione e/o depressione ti creino rumore!
purtroppo anche queste verifiche sono state fatte. la scatola sterzo è stata smontata e lavata completamente con detergente sgrassante anche nelle condotte, poi è stato messo olio nuovo veramente stiamo impazzendo per capire dov'è il problema confido nella vostra passione tecnica !!
sono riuscito ad invidividuarlo in parte, perché ho notato che il rumore è presente sempre quando mi avvicino ad uno stop, freno e nel mentre sterzo il volante ne deduco che il rumore è figlio del caricamento del peso verso lo sterzo è già qualcosa....
a me in passato da un semplice rumore, in 2 giorni è diventato un frastuono bello forte... = era fuoriuscito tutto l'olio dello sterzo riempiendo lo "scuffiotto" di gomma... ecco perche nn pensavamo fosse una perdita d'olio, per terra non c'era nulla. ho dovuto cambiare tutta la scatola sterzo. ora, con la scatola nuova fa cmq rumore, come dici tu a basse velocità e ho notato che le fa particolarmente quando sono in salita/discesa e faccio manovra... quindi puoi benissimo avere ragione quando dici che sia influente il carico. consiglio: dai una controllata all'olio e nella zona dove parcheggi. se puoi controlla le "cuffie" (o scuffiotto heheh) e assicurati che nn si siano gonfiate (in tal caso, sono piende d'olio)
sicuramente non è la scatola perché l'ho già fatta controllare però quando l'avevo fatta controllare non avevo notato che il rumore c'era sotto carico del peso il mio sospetto è che siano le testine, visto anche che il mio coupé gira con gomme sberle 235/40/17 e che ha un assetto duro come il ferro capace che si sono consumate che ne dite di questa mia diagnosi? possibile? qualcuno ha cambiato mai le testine e sa dirmi cosa vado a spendere?
Allora Felino, fai cosi: Sterza le ruote tutte da un lato e vedi la testina....tuttavia onestamente dubito sian loro... Le testine se son "FREGATE" ti fan vibrare l'auto in rettilineo e/o frenata , oltre a farti sentire un rumore metallico quando becchi qualche buca! La scatola sterzo, nn è da controllar solo lateralmente dove ci son i due bracci tiranti ma anche dove congiunge il piantone di sterzo....Se comincia a prender gioco da li, urge la sostituzione della scatola,perchè tale gioco non è registrabile dalla scatola sterzo.
Mha, potrebbe anche darsi. Nel caso son le testine fammi sapere, che magari il rumore mio è lo stesso, e forse mi sono giocato le testine pure io (anche se nn penso)
individuato....testine partite.... qualcuno ha mai cambiato questo particolare e sa dirmi a cosa vado incontro? grazie
Anche io sulla mia E36 avevo stesso problema: forte rumore tipo stridio, cigolio ruotando da fermo o in manovra solo verso destra. Sollevata la ruota incriminata col crick e ruotando il volante tutto sparisce: morale la testina bassa del trapezio che tiene la sospensione è andata, quando va in trazione si solleva anche di qualche millimetro mentra la sinistra ruota perfettaemnte sul suo asse senza fuoriuscire. Per il momento con del CRC al silicone (o teflon) ho risolto il cigolio ma so che dovrò sostiture il trapezio. Spero di aver contribuito.