climatizzatore non raffredda | BMWpassion forum e blog

climatizzatore non raffredda

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da turbo79, 9 Agosto 2009.

1. turbo79

turbo79 Kartista

87
    0
    22 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    123d 3p moto gsxr600
    ciao ragazzi magari e' gia capitato a qualcuno ieri parto per 1200km di viaggio allora vado con l'aria sempre accesa e fin qui niente di strano ma arrivo in calabria becco coda e noto che l 'aria inizia a non raffreddare piu o meglio appena sono in movimento raffredda appena mi fermo smette cosa puo essere#-o#-o#-ograzie:-k:-k:-k

2. Norbert Reithofer

Norbert Reithofer Kartista

231
    23
    28 Maggio 2009
    Reputazione:
    15.272
    BMW 116i E87
    Scusa ti farò la domanda ...forse stupida. Ma la tua macchina ha il motore rest. con "start-stop"? Voglio dire, ai semafori in folle il motore si spegne da solo? Perchè in questi casi è pacifico che si spegne anche l'aria...ma appena parte il motore torna. Ma forse lo sapevi già.......

3. _RS4_

_RS4_ Presidente Onorario BMW

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Beh no, col sistema start stop l'aria rimane accesa anche se la macchina si spegne, tant'è che se non c'è abbastanza energia per poter far funzionare il clima a motore spento, si riaccende da sola anche senza aver premuto la frizione o addirittura non si spegne proprio

4. Norbert Reithofer

231
    23
    28 Maggio 2009
    Reputazione:
    15.272
    BMW 116i E87
    [-X[-X[-X
    da me no!!!
    Si spegne la macchina si spegne l'aria.Dopo però se è troppo caldo e l'ambiente si surriscalda tanto, la macchina vedo che lo "sente" e come dici tu si riaccende da sola, ma non subito dipende da quanto fa caldo.
    Almeno da me fa così, la mia è di 02.2008.

5. _RS4_

_RS4_ Presidente Onorario BMW

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Provato su 123d a ottobre 2007, appena uscita. Da ferma il clima rimaneva acceso anche a motore spento, se la sosta era lunga si accendeva da sola anche se io non pigiavo la frizione. Però attendiamo conferma di altri possessori

6. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    beh, non so se c'entri, e peraltro non è nemmeno un Bmw, ma ora in ferie all'estero sto girando con un Volvo V70 e se sto fermo col motore in moto ovviamente, non produce freddo...il compressore non si attacca...appena riparto funziona.

Non vorrei dire una boiata grande, ma è possibile che sia un "trucco" delle case automobilistiche per evitare che uno se ne stia in macchina a farsi fresco da fermo?...quindi una sorta di dispositivo ecologico?...:-k

Però, se non vado errato, non ci ho fatto caso, sulla mia funziona cmq...boh...

7. goblin

goblin Presidente Onorario BMW

8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Ma no dai... non può essere... se rimani sotto al sole bloccato con nonna o bambini in colonna cosa fai? Muori di caldo? Non mi sembra una cosa sensata... :-k

Ultima modifica di un moderatore: 9 Agosto 2009
  8. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0

eh...hai ragione pure tu...:-k...eppure credimi, se sto fermo più di 2/3 minuti (parlo del Volvo che ho ora) si sente chiaramente il compressore che si stacca e non si riattacca fino a che non riparto...

9. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    a meno che non sia arrivato in piena notte in calabria.. c'erano sicuramente piu' di 30 gradi e quindi lo start stop non funziona ( non va sotto i 3 gradi ne sopra i 30 )

Per il tuo problema la differnza di sensazione puo' essere dovuta ad un'innalzamento della temperatura dei cristalli ( in coda non son raffreddati dall'aria in movimento ). l'aumento della temperatura di questi comporta che l'aria interna fredda che li raggiunge prima di raggiungere te si scaldi..

10. Beppe.r

Beppe.r Secondo Pilota

788
    52
    2 Luglio 2008
    Reputazione:
    15.860
    BMDABALIU 118d E87 ATTIVA
    Quoto, è propio cosi, ma sulla 1er non si sente quando attacca e stacca.

Si è cosi, oltre al fatto che il compressore ha bisogno di + giri motore ed un bel flusso d'aria in ingresso.

11. kampakavallo

kampakavallo Collaudatore

371
    3
    3 Dicembre 2008
    Reputazione:
    26
    118d restyling
    Secondo me quando funziona lo start e stop il compressore si ferma quando si spegne il motore... sfrutta quel minuto in cui l'aria esce cmq fredda. Ho notato anche io che a motore spento al semaforo, l'aria tende a diventare più calda.

12. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    non metterei la mano sul fuoco, però con l'X6 non mi sembra succeda...Appena a casa (venerdì) voglio provare...

13. Framarr86

Framarr86 Presidente Onorario BMW

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    si..lo fa anche a me..quando si spenge il motore si stacca anche il compressore dell'aria condizionata e quindi dopo un minuto, si sente benissimo che comincia a diventare meno fredda e non più deumidificata..

c'è start/stop anche sulla X6??

14. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    no, non ha lo S/S, ma questo non dovrebbe voler dire...e poi, come diceva non ricordo chi, se sono in coda col pargolo piccolino e fuori ci sono 35° che faccio?...gli metto una mela in bocca e lo faccio a mò di porcellino arrosto? #-o

15. Zeus serie1

Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    parlate di trukketto di casa automobilistica.... allora mi viene in mente fa caldo il motore in moto si raffredda con l'aria ke prende sul radiatore, ma se si sta a lungo fermi ventola apparte, la temperatura va su e il clima nn fa altro ke peggiorare... potrebbe essere x questo ke il clima si spegne x mantenere il surriscaldamento.... correggetemi se è una ca.....ta

16. Framarr86

Framarr86 Presidente Onorario BMW

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    eh infatti, povero piccolo.. cmq boh..sulla mia se sono in colonna a motore acceso il condizionatore fa freddo come se viaggiassi (il compressore stacca e riattacca normalmente), se mi fermo e si spenge il compressore stacca e non riattacca finchè non si rimette in moto la macchina..

17. turbo79

turbo79 Kartista

87
    0
    22 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    123d 3p moto gsxr600
    la macchina e di gennaio2008 e' sono sicuro che ha un problema perche' ho fatto una prova oggi a cofano aperto ho visto che il compressore attaca ma la ventola non gira appena riaprono i concessionari la porto e' vi diro' che e' successo meno male che appena parti funziona :razz::razz::razz::razz::razz:

18. doppiag

doppiag Amministratore Delegato BMW

2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T

con la mia, quando si spegne, le spie del clima rimangono accese ma il compressore è fermo.

19. Norbert Reithofer

231
    23
    28 Maggio 2009
    Reputazione:
    15.272
    BMW 116i E87
    Ma certo, è normale che fa così,dico pure che con lo "start-stop", spento il motore l'aria fredda cessa per forza...riparte quando riparte il motore indipendentemente se lo fa da solo(come nel caso che dicevo sopra) o lo fai ripartire te.

20. Shinetop

Shinetop Kartista

82
    1
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    20
    BMW 118d Futura
    Confermo, sulla mia del 2009, anche se la spia dell'aria condizionata resta accesa, con lo start stop si stacca il compressore e quindi entra aria "calda".
    Se la temperatura interna dell'abitacolo è però troppo elevata, allora si riaccende il motore da solo.

Condividi questa Pagina