Help!!!cosa strana oh inizio di grossi guai????

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Aramaus, 16 Luglio 2009.

1. Aramaus

Aramaus Primo Pilota

1.043
    6
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    14.523
    bmw 525 tds touring E39
    aggiornamento.....sotto ferragosto è difficile trovare un elettrauto :evil::lol:disponibile....nel frattempo mettendo del olio siliconato spray sui contatti della centralina:-k, il difetto si è attenuato ...cioè compare ogni tanto.....cosa strana:rolleyes::rolleyes:, in marcia quando ci sono le spie accese e tachimetro contachilometri ed econometro sono morti,il cruise controll funziona....:-k:-k....nel frattempo ho trovato un sito dove vendono ricambi usati dove la centralina abs + la pompa vengono 250 euro....garantiti e controllati con diritto di recesso o sostituzione o reso dei soldi.....

2. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023

E' una garanzia questo fatto.
    Ma sono rincondizionati oppure usati e basta?

3. Aramaus

Aramaus Primo Pilota

1.043
    6
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    14.523
    bmw 525 tds touring E39
  4. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
  5. Aramaus

Aramaus Primo Pilota

1.043
    6
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    14.523
    bmw 525 tds touring E39
    certo la garanzia sta nella sostituzione o nel reso soldi:biggrin:

6. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    eh ma nel breve termine...
    certo 250€ a fronte di 600€ mal che vada la cambi 2 volte :D

7. attanasio

attanasio Secondo Pilota

751
    51
    22 Settembre 2006
    Reputazione:
    596
    bmw 525 I touring anno 2002
    salve ragazzi vedo solo ora sta discussione..
    io quando ci sono passato non e' stata proprio na passeggiata ste maledette spie..
    infatti non e' detto che sia il sensore..potrebbe anche essere il cuscinetto (che' e' magnetico e apposta per i suddetti sensori)..
    quindi (per la mia esperienza )

1) sensore (o piu' sensori ) euro 80+iva +manodopera (in conce bmw)
    2) cuscinetto magnetico (ant. dx) a me l'hanno fatto pagare 150 ,00 euro +manodopera
    3) centalina ABS (che io comprai in germania spendendo ,mi sembra 200 euro o giu' di li'..in conce 800 +iva e manodopera..
    per la ricodifica mi presero 50+iva:wink:
    mi sento di consiglire di CONTROLLARE STRABENE CHE IL CODICE CENTRALINA SIA IDENTICO A QUELLA CHE SI COMPRA,xche' sembrano tutte uguali ma non lo sono e anche a prima vista sembrano uguali e poi non funzionano:wink:

8. Aramaus

Aramaus Primo Pilota

1.043
    6
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    14.523
    bmw 525 tds touring E39
    ciao attanasio.....potrebbe anche essere sto xxxx di cuscinetto a dar problemi alla centralina??....come si controlla se è lui??....per controllare invece con l'oscilloscopio o amperometro devo staccare il sensore dalla ruota.....come prendo la misura ?...

9. attanasio

attanasio Secondo Pilota

751
    51
    22 Settembre 2006
    Reputazione:
    596
    ciao a me lo ha fatto ( in realta' lo presupponevano ..alla fine cambiato e non era ,pero' ...) a che ne so io oltretutto non c'e modo di vederlo..se non sostituendolo](*,)

il fatto e' che (poi chi ne sa piu' di me mi correggera' ) la centralina abs ,velocita' e tutto quello correlato nel quadro strumenti fanno affidamento su sti benedetti sensori (che se non sbaglio sono 4 uno per ruota) che funzionano leggendo un cuscinetto magnetico che e' inserito all'interno della ruota.
    leggendo i giri del cuscinetto ,riescono a acapire ..se tutte e 4 le ruote funzionano e poi danno tutte le varie misurazioni..
    se ,(non so come facciano ma evidentemente e' possibile) un cuscinetto non "funziona "piu' (o magari e' sporco ) il sensosre non lo legge oppure lo legge a tratti e da l'errore una tantum...
    ad ogni modo ,io ne ho provate tante e alla fine se avessi portato la car subito in conce avrei risparmiato diversi soldi.,.
    quindi ,per la mia esperienza ,ti consiglierei di evitare meccanici fai da te o simili ( ameno che veramente non siano qualificati e con le palle per trovare il problema ) e di portarla in conce e fargli sbrigare la grana a loro..magari fatti fare un preventivo ...dopodiche' almeno la responsabilita' se si ripresenta un problema (nel limite del loro intrvento ) e' loro....anche xche' il "mio" meccanico solo del cuscinetto mi prese 150 euro ..senza contare tutto il resto e tutte le volte che c'e l'ho portata:wink:

10. Aramaus

Aramaus Primo Pilota

1.043
    6
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    14.523
    bmw 525 tds touring E39
    confermo i sensori almeno al posteriore sono 2 uno x ruota....presumo pure sull 'anteriore sia così......infatti credo che dopo ferragosto una bella diagnosi in bmw è obbligatoria anche xkè mi hanno già fatto spendere 125 euro senza risolvere una cippa...:evil:

11. attanasio

attanasio Secondo Pilota

751
    51
    22 Settembre 2006
    Reputazione:
    596

gia:wink:..a volte ..e ribadisco A VOLTE chi piu' spende (conce bmw ) meno spende (10 viaggi dal meccanico):mrgreen:
    inoltre una volta che loro ti fanno una diagnosi ,se dopo si rivelasse errata,si attaccano alla cippa ,e te la sistemano uguale.....il mio meccanico una volta cambiato il cuscinetto mi disse: non e' neanche quello proviamo qualcos'altro....
    il cuscinetto deve sempre riscuoterlo](*,)

12. Aramaus

Aramaus Primo Pilota

1.043
    6
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    14.523
    bmw 525 tds touring E39
    ok diagnosi fatta in conc bmw......la cosa positiva la diagnosi è gratuita :wink: la negativa e che la centralina è andata..#-o#-o:cry::cry2 costo ricambio bmw 800 euro....:evil::evil: chi ha qualche idea meno.....costosa....:rolleyes:

13. Aramaus

Aramaus Primo Pilota

1.043
    6
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    14.523
    bmw 525 tds touring E39
    ehm.....ma ogni pompa ha un numero a se oppure il numero della bosch è uguale x tutte le E 39 tds???....

14. Rafale

Rafale Direttore Corse

2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    su realOEM con il numero di telaio avrai il codice del ricambio che ti serve..in germania le puoi acquistare ad un costo piu' ragionevole (di solito su Ebay.de)

15. attanasio

attanasio Secondo Pilota

751
    51
    22 Settembre 2006
    Reputazione:
    596
    fai come ho fatto io...su ebay.de e speso un terzo:wink:
    mi raccomando controlla il modello che sia identico a quello che comprerai..
    se sei un po "smanettone" E' PIUTTOSTO semplice.
    apri il cofano e sulla sx (se ricordo bene ) c' e la centralina abs dove partono tutti i tubetti che vanno ai freni.sopra c'e un connettore piuttosto grosso tipo scart che si "sfila"
    dopodiche' (mi sembra ) ci sono 4 o 6 viti torx..le sviti e viene via tutta la parte nera di plastica (calotta) che e' la centralina.
    sopra c'e un adesivo dove ci sono tutte le indicazioni...segnale tutte per bene e poi girovagando su ebay .de trovi quella identica alla tua...te la fai mandare e poi la sostituisci cosi' conme ti ho detto..
    dopdoiche' vai in conce e te le fai ricodificare dicendogli che hai tenuto la macchina senza batteria pe qualche giorno e ti si sono accese le spie....50euro +iva e sei a posto....
    tutto questo pero' se e dico SE (mi spiace dire cosi' ma mai fidarsi) e' la centralina...xche' potrebbe essere un sensore o due e loro ti fanno pagare la centralina che non centra nulla......:-k
    ad ogni modo se la cosa e' intermittente ( a volte lo fa a volte no ) dubito che sia la centralina...se quelal parte (e generalmente si bruciavano gl ingressi ) parte per sempre ..non un po si e un po' no...pero' se qualcuno piu' competente di me legge ,mi sapra' correggere:wink:

16. Aramaus

Aramaus Primo Pilota

1.043
    6
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    14.523
    bmw 525 tds touring E39
    ad ogni modo se la cosa e' intermittente ( a volte lo fa a volte no ) dubito che sia la centralina...se quelal parte (e generalmente si bruciavano gl ingressi ) parte per sempre ..non un po si e un po' no...pero' se qualcuno piu' competente di me legge ,mi sapra' correggere:wink:[/quote]
    :-k:-k bhe si in effetti la cosa non è costante.....cioè le spie asc abs non si accendono quando metto in moto ma dopo un pò che cammino e non sempre ma generalmente una volta al giorno si accendono....in conc avevano dato diagnosi sens post sx....solo che il sens lo avevo sostituito una settimana prima#-o#-o percui credo sia proprio la centralina...forse.:-k

17. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023

Hai controllato anche il cablaggio del sensore?

18. Aramaus

Aramaus Primo Pilota

1.043
    6
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    14.523
    bmw 525 tds touring E39
    non lo so beck :-kin bmw credo abbiano fatto solo la diagnosi...ma che pxxxx possibile che nessuno sia elettrauto che conc non sanno queste cose???:evil:....io prima di spendere i soldi,anche se prendendo un pezzo usato (ovvio solo la centralina visto le 800 euro rikiestemi da bmw) vorrei essere sicuro che il difetto sia giusto e non andare a casaccio escludendo i vari componenti montati :evil::evil::evil:

19. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Perchè potrebbe essere che il sensore sia buono ed il cavo sia invece sfilato da qualche parte.
    Oscilloscopio e vedi se arriva il segnale al sensore.

20. Aramaus

Aramaus Primo Pilota

1.043
    6
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    14.523
    bmw 525 tds touring E39
    ho trovato che nei prodotti bosch vendono la sola centralina.....ma non c'è il prezzo...converrebbe prenderla li.....inoltre il cod bosch non è uguale alla mia centralina cioè quello OE bmw si cioè 34 52 6 756 343 corrisponde anche a loro mentre quello bosch sul sito è 1 265 900 001 sulla mia è 0265 223 001.....dicono sostituito con....è uguale?

Condividi questa Pagina