Salve ragazzi sto per acquistare dei 18 modello style m5 solo che le misure dei cerchi riguardo il canale e l'et non sono uguali. ora monto all'anteriore dei cerchi 8jx17 et34 con gomme 225/45r17 e al posteriore cerchi 8,5jx17 et37 con gomme 255/40r17. Per i cerchi in questione le misure sarebbero diverse e ossia: 8jx18 et40 per l'anteriore 9jx18 et40 per il posteriore. Vorrei sapere possono montare ugualmente sulla mia e90? in più cosa mi cambierà? Le ruote rimarranno come in origine o sporgeranno di più?in più sul canale da 9j vanno bene le gomme 255 o è troppo largo? Aspetto il vostro aiuto grazie.
le gomme ci stanno di sicuro..ovviamente saranno delle 255/35-18 al posteriore e all'anteriore delle 225/40-18... al posteriore la gomme resta 1 pò "tirata" a causa del canale leggermente + largo..ma ci sta comunque.....:wink:
all'anteriore non sporge perchè un et maggiore significa che stanno + dentro, nel tuo caso credo 6mm stesso discorso al posteriore anche se aumentanto di 0,5 il canale l'effetto si pareggia
I canali vanno bene , anzi una 255 ci sta anche sul 9,5. Piuttosto è l 'ET che è alto , mi sembrano misure più indicate per E46
Personalmente monto 8x18 anteriore + 9x18 al posteriore. Il canale da 9" sarebbe la misura ideale per il 255 che può' starci anche con il 9,5" senza problemi. 8,5" anche se montato in origine da Bmw e' un po' sacrificato. Con il 9" la gomma non si stira per niente. Controlla gli Et invece, sono troppo alti, come ti hanno gia' detto probabilmente stanno per venderti dei cerchi per E46...
i cerchi sarebbero gli M167 ? cmq il canale va bene... è l'ET che è sbagliato. qui c'è il catalogo dei cerchi originali BMW... con le misure giuste: http://felgenkatalog.auto-treff.com/
ma il montaggio della gomma su un canale piu largo, con conseguente "stiramento", non porta ad un consumo anomalo della gomma stessa?
se gli angoli d'assetto sono giusti, il consumo dovrebbe essere cmq regolare... indipendentemente dalla larghezza del cerchio. l'importante è che la larghezza del canale sia compatibile con quella del pneumatico e resti nei parametri di tolleranza per evitare stallonamenti.
Se li cambi ti consiglio caldamente di fare subito il controllo della convergenza e campanatura posteriore, devi farti mettere i valori della tua car con cerchi da 18".... la mia con i 16" invernali consumava bene la gomma, con i cerchi da 18" le ho dovute buttare a 15.000 km perchè la posteriore destra interna era praticamente sulle tele e non me ne ero accorto .....
Riporto questa tabella della BF Goodrich è un poò sbiadita , ma reca delle informazioni interessanti sugli accoppiamneti canale , battistrada.
ho capito... ma quindi le compatibilità sono espresse nei datasheet dei cerchi, delle gomme o di entrambi? la 320i E92 esce di fabbrica in versione attiva con: - anteriore: 225/40 ZR18 88Y con cerchi 8Jx18" - posteriore: 255/35 ZR18 90Y con cerchi 8,5Jx18" applicando la tabella di turbotisio al mio caso ne esce che i cerchi al posteriore sono sottodimensionati rispetto alle gomme fornite, in quanto il canale dovrebbe essere di almeno 9"... correct?
di solito i dati tecnici più corretti dovrebbero essere quelli forniti dalla casa costruttrice (che fornisce anche la garanzia) e non da chi produce gomme e cerchi... almeno in teoria. :wink: dico ciò perchè non penso che "mamma BMW" usi misure inidonee di cerchi rispetto alle gommature prevista per i suoi veicoli... o forse son io ad essere troppo fiducioso ? cmq i dati che hanno anche valore legale e non dovrebbero essere cambiati son quelli riportati a libretto come la misura delle gomme e la larghezza delle carreggiate... poi tutto è relativo.
Probabilmente la tabella non è una regola generale ,è riferita solo ed esclusivamente a un determinato tipo di pneumatico e la casa ne da le specifiche consigliate di abbinamento.:wink: Comunque anche in maniera empirica una 255 su un canale 8,5 è proprio al limite , cioè davanti 225 - 8 dietro 30 mm in più di gomma e solo 12,7 mm di canale in più.
Questo è vero: in teoria basta avere cerchi aftermarket con ET diverso , che allargano la carreggiata ,ed essere fuorilegge ,ma in pratica non ho mai sentito nessuno avere problemi per questo.
ad esempio http://www.mytiremonkey.com/Inventory/Michelin%20-%20Pilot%20Sport%20-%2019%20-%2050581.aspx
esatto... quindi tutto sommato va bene. un po al limite ma cmq accettabile... certo che da mamma bmw ci si potrebbe aspettare di meglio no? :wink:
scusate se vado un pò fuori tema... sapete dirmi quanto sono larghi i canali e che ET hanno i cerchi da 18" montati sulle Alpina derivate dalla 3er (B3 e D3) ? solo per fare un contronto tra cosa ci passa "mamma BMW" ed uno che le modifica "con criterio". :wink:
grazie a tutti ragazzi comunque i cerchi in questione sono degli styling 166 quelli della m5 in versione replica da 18. però come canale ho trovato 8j e 9j ma come et non sto riuscendo a trovare nulla su italgomme indica che i loro et vanno da 20 a 32. Ma montando et 32 non mi piacerebbe poichè la ruota si allarga credo.