Beh, è un po' quello che ho fatto io in svizzera ieri....mi sono affiancato a una zetina bianca posteggiata aperta, con tipo e tipa dentro e ho guardato....sembravo un voyeur!!!!
ho parlato un pò con un mappatore svizzero(Lugano) ieri... con filtro ,uno scarico decente e rimappatura forse arrivi a 15 cavalli a motore slegato:come han detto loro tra la normativa euro 5 , il fatto che i valvetronic non son facili da mappare ecc ecc ...di far di più non se la sentono, per ragioni di sicurezza....e poi han già testato diverse bmw e tutte dan già più cavalli al banco di quelli dichiarati,per cui quando i proprietari vedono che al banco da pochi cavalli in più restano delusi.....diverso il discorso diesel e twin scroll....quelli mi han riferito che sono fatti appoosta per la rimappatura con una elaborazione seria 380-390 cavalli si prendono tranquillamente...e in sicurezza.poi il discorso garanzia dovrebbe essere chiaro per tutti... la svalutazione è un discorso che lascia il tempo che trova(a 2 mesi dal lancio parlare di svalutazione di un mezzo così...mi preoccuperebbe di più la svalutazione delle utilitarie o delle daily car...)...i costi di gestione no(vedi in primis assicurazione...) sul confronto serie1 VS z4...mmh...topgear ha provato la 35i in pista: 1.28 e 2,stesso tempo della csl afflitta da pioggia e michelin cup...non mi pare vada piano nè che abbia avuto sti grandi problemi di peso....MA poi ...ci sono un miliardo di variabili:distribuzione dei pesi? sospensioni?freni? assetto? coppia in uscita dalle curve,gomme ...tutto cambia....non so come si possa fare il confronto tra due auto così diverse, se non andando poi a vedere il risultato in pista...che è un risultato a cui pochi interessa,come quell'1.28 sulla pista di topgear...c'era stig e io di avvicinarmi a stig....no, non sono abbastanza manico da fare certe cose nemmeno per l'appagamento personale, che poi risulta una soddisfazione quasi effimera..... Il consumo:quanto fa la mia 30i con un litro? fa. se volevo prendere una auto del genere per contenere le spese o per lamentarmi poi che beve, la domanda più logica sarebbe stata"prendere un diesel no????" va di più o di meno,va come una serie 3 una 5 o una 1 soupe,quanto beve, in pista a monza gira sui 2 e15.....basta! godiamocela come tutte le auto, con pregi e difetti....ma, se ci piace, godiamocela. e complimenti ancora anche a z4 italia per l'acquisto.
Prima dello z23i avevo una mercedes c220cdi. Ora mi trovo benissimo, non sento l'esigenza di avere + cavalli. Poi certo se uno aveva l'M3 e ora prende lo Z23i forse si trovrebbe male, ma dico forse, perchè è davvero un bel giocattolino, bilanciato e guidabile.. Poi certo avessi il 35i sarei ancora più contento.. Ma ho letto di qualcuno che l'ha definta 'ferma'.. A me non sembra proprio..
scusa dato che l ho comprata anche io precisa alla tua e mi deve arrivare mi domando se puo nn andare pur avendo 204cv!
Ragazzi il camminare o star ferma di un auto è un dato prettamente soggettivo... ovvio se prima della 23i avevate un m3 e46 ovvio che la 23i sarà ferma!!! se prima del 23i avevate una 500... ovvio che sarà una scheggia, io l'ho ordinata l'altro giorno una 23i, l'ho provata, rispetto al mio 118d con modulo viaggia di + ovvio... pesano quasi uguali e ha 50cv in + ma stai certo che se avessi avuto un 130i l'avrei giudicata ferma, è tutto prettamente soggettivo, alla persona che piace la velocità e le performance di un auto si prende il 35i o cambia proprio genere di auto, alla persona che poco importa se 0-100 lo fa in 6.6 sec o in 10 e se arriva a stento a 200 poco gli importa dato che lui + di 110 non fa... l'auto sarà superpotente, 204cv non sono pochi, ma non sono nemmeno tanti su un auto di questo tipo, secondo me sono il giusto compromesso per non salire troppo di prezzo, avere una bella auto che ti da' cmq belle soddisfazioni e che un giorno rivendi senza perderci un capitale, io la penso così, il giorno che voglio le PRESTAZIONI mi compro una porsche.
Il tuo discorso ci sta, è il fattore soggettivo è una realtà. Però a mio parere solo in parte. Per esempio, se io ho guidato una 599, non è che solo perchè ho quel riferimento di prestazione tutto il resto mi deve sembrare fermo e poco potente. Tutto a mio parere va contestualizzato. Se io guido una M3 mi aspetto certe prestazioni, se io guido una 23i me ne aspetto altre, e se guido una punto abarth me ne aspetto altre ancora. Non è che solo perchè ho guidato un'auto da 600 e passa cavalli, l'm3 mi deve sembrare insipida, la 23i poco reattiva e la Punto pressochè ferma. Insomma uno dalla Z4 si deve aspettare un certo standard di prestazioni, non son auto da track day, non son auto da prestazione pura, son auto nelle loro tre varianti che sanno regalare sportività pur mescolata anche con comodità. Detto questo, e ribadito il concetto, nel suo contesto, per me la 23i è un'auto prestazionale, divertente, con la quale ci si può togliere in strada delle grandissime soddisfazioni. In pista, per me, la Z4 non ci deve andare quindi capitolo chiuso.
si infatti il discorso è giustissimo, come detto io ho provato la 23i prima di prenderla e per me rispetta i parametri per la tipologia di auto che è, ovvio il 35 è una bella bestia, ma per me a 24 anni anche 10 mila in + non sono una cosa di poco conto senza contare poi i costi di mantenimento dell'auto che salgono in tutto, dall'assicurzione al bollo ecc...
quoto... io venivo da una 318i tenuta per 18 anni e sostituita da una 320d...per cui per me la Z4 2.3i è una scheggia. Certo anche che avendo provato il Cayman per un paio d'ore...non c'è paragone. Ma è comunque un'auto con la quale ci si toglie soddisfazioni
Bellissimo accostamento colori peccato solo il motore veramente.. ma secondo me tu perdi molto anche perche' hai montato i 19'' eh !! che sono pesanti e hanno un'impronta sull'asfalto esagerato ! se hai la possibilita' sbattigli sotto dei 17 e vedi come e' arzilla dopo !! certo all'occhio i 19'' sono molto appaganti ma ti distruggono le prestazioni visti i soli 200cv !
si, sempre 225 anteriori e 255 posteriori!!! ma su cerchi da 17 si ha anche la possibilità di montare, oltre ai differenziati, 4 gomme da 225/45-17:wink:
Intanto l'impronta e' diversa perche' sui 17 ho appena visto il sito e sono da 245 dietro oppure tutti e quattro da 225 .. e poi io da 19 sapevo che erano da 265 .. quindi una bella differenza.. poi l'impronta anche se poco piu' grande ma con un peso piu' elevato sopra( visto che i 19 sono molto piu' grandi dei 17) direi che incide molto sulle prestazioni!
..ah, hai ragione... 245 post per i 17", ricordavo male! ...255 per 18" e 19". cmq, imho, i 17" sulla new z4 sono, esteticamente, inguardabili. dinamicamente forse guadagni qualcosina... ma non credo poi molto!
Ormai è una persecuzione. Ripeto la Z4 23i va ed anche bene, se poi vogliamo fare tutti gli Stuck o i Rohrl della situazione ok. Uno compra un'auto con 200 cavalli e ha prestazioni da 200 cavalli. La 23i se la cava egregiamente, anzi i venditori Bmw quando la provarono ne rimasero addirittura stupiti, pensando andasse molto meno. Piuttosto Knight Rider come ti va la zetina???