Per i posessori di 330 xd, occorre montare pneumatici invernali per muoversi disinvoltamente sulla neve?
quest inverno avevo montato dei cerchi replica da 17" con quattro termiche Nokian G2...la macchina è fantastica cosi sulla neve..non si muove di un mm...altrimenti se ti vuoi divertire stacchi tutti i controlli e fai tutti i pendoli che vuoi.. con le mie gomme normali da 18" penso che la tenuta sarebbe stata decisamente inferiore...
consiglio spassionato....dopo aver provato le invernali non le mollo +!!!! anche se hai l'x-drive non cambia nulla...sulla neve il problema non è partire...ma fermarsi... quando scendi da 1a strada di montagna con la neve x-drive o no non ti fermi se hai le estive!!!! io ho dei cerchi da 17 originali con le pirelli sottozero! ottima gomma....anche se della nokian parlano benissimo...sicuramente le prossime saranno quelle! :wink:
Quoto al 100%. Avere la trazione integrale non serve assolutamente a nulla in discesa. Quindi, se anche in salita l'X-drive con penumatici estivi ti aiuta, prima o poi devi pur scendere (o frenare) e in queste condizioni TI,TA e TP pari sono! Io per l'inverno ho un treno Nokian WR 225/45-17 che su neve si comporta egregiamente, anche se su asfalto è piuttosto rumoroso e non è il massimo in termini di handling, da quello che leggo (anche perchè ovviamente sulla mia non ne ho ancora provate altre di gommature invernali!). Comunque, ripeto, se vai su spesso in montagna (e avendo l'X-drive mi pare ovvio sia così), non esitare un istante ad accaparrarti un bel treno di termiche per la stagione fredda. E, in ogni caso, ricordiamoci sempre che un "lamellare" comincia a rendere meglio di un penumatico estivo già quando si scende sotto i +7°C di temperatura esterna, anche su asfalto perfettamente lindo, ergo... Saluti a tutti :wink: P.S. magari presentati nell'apposita sezione, postando qualche foto della tua Bmw.. Ciao
QUOTO ! Le invernali sono utilissime e aumentano di molto le prestazioni della tua fantastica X Monta le invernali così potrai usarla al massimo delle sue possibilità! Pensa quante soddisfazioni ti potrà dare ! La Xdrive è un'auto fantastica e avere un coupè integrale è qualcosa di strepitoso!
ormai è superfluo ma lo dico lo stesso: è inutile la trazione integrale se non si hanno delle buone gomme adatte al fondo che si vuole affrontare...
Esatto e come han gia' detto sulla neve, anche con trazione integrale, il difficile e' scendere e fermarsi Ad arrampicarti in qualche modo avendo trazione ce la fai ma i cavoli son in discesa:wink: Termiche tutta la vita indipendentemente dalla trazione:wink:
mica tanto...avresti dovuto essere con me lo scorso capodanno...in salita neanche un metro, e in discesa nemmeno in prima (o meglio a tratti, ma la tendenza era di intraversarsi anche in prima.. ) e il tutto con gomme termiche ma che ormai avevano già dato l'inverno precedente...fortunatamente me la cavo e pian piano ce l'ho fatta, tenendo conto anche che giravano quasi solo i trattori... morale della favola...buttate le toyo invernali che avevo (pessime) e il prossimo inverno metterò delle nokian da 16" (che hanno sempre lavorato bene come gomme termiche, e in caso saranno catenabili)
Calza quando dicevo "che in qualche modo ce la fai" intendevo con una Xdrive visto che stavamo parlando di quella...:wink: E' chiaro che con le TP anche con le termiche si possono avere problemi gia' in salita... Se ti ricordi (lo scorso inverno postai delle foto) io monto delle Nokian WR da 16 ed in bagagliaio porto sempre con me le Track... Non si sa mai! Le Nokian sono ottime e te le consiglio vivamente... unico neo un po rumorose a bassa velocita'...