Tagliando ed errori centralina... | BMWpassion forum e blog

Tagliando ed errori centralina...

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Sofylove, 6 Agosto 2009.

  1. Sofylove

    Sofylove Collaudatore

    326
    5
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    72
    BMW 320D
    Salve ragazzi, oggi ho portato la macchina al tagliando annuale sostituendo olio e filtro, filtro gasolio, filtro abitacolo, filtro aria. In occasione del lavoro ne ho approfittato per tagliare il tromboncino di aspirazione e per escludere l'EGR (a tal proposito volevo sapere appunto se il tappaggio della valvola egr comporta consumi maggiori..alcuni dicono di si altri no..ma qual'è la verità?).
    Infine per azzerare il service il mio meccanico ha collegato la presa diagnosi e con la scusa abbiamo fatto un controllo sugli errori della centralina....ebbene sorpresa portava 2 errori:
    1) Valvola sovralimentazione turbina;
    2) Riscaldamento supplementare.

    Ovvio che ora dovrò percorrere alcuni km e vedere se sono confermati nel frattempo ho cercato info sul forum e su internet ma senza grossi risultati.
    Chiedo allora a voi tramite questa discussione se ne sapete di +.
    Che tipo di errori sono? cosa riguardano esattamente e quali problematiche possono portare?
    Grazie a chiunque possa darmi delucidazioni in merito.
    Ciao
     
  2. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    1: e la valvola che regola la pressione della turbina (per la verita regola l'angolazione delle palette )
    2: e il riscaldamento elettrico supplementare serve a riscaldare velocomente l 'acqua del motore funziona solo se si mette il termostato del riscaldamentoi a max
     
  3. Sofylove

    Sofylove Collaudatore

    326
    5
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    72
    BMW 320D
    Perdona l'ignoranza,
    quindi nel caso 1 se ci sono prblemi a questa valvola di regolazione inclinazione palette che problemi potrei avere? cioè in termini di affidabilità circolando in queste condizioni rischio qualcosa?
    Per il secondo problema non ho capito molto bene...come posso ovviare in pratica?
    PS: E' possibile che questi difetti di diagnosi in realtà siano spuntati con il bloccaggio dell'egr? o modifiche alla centralina pregresse?
    Grazie
    Ciao
     
  4. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    571
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    si nel primo caso ! no nel secondo caso
     
  5. Sofylove

    Sofylove Collaudatore

    326
    5
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    72
    BMW 320D
    Ah, ok grazie. se qualcuno velesse aggiungere la sua....
     
  6. Sofylove

    Sofylove Collaudatore

    326
    5
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    72
    BMW 320D
    altri pareri per meglio affrontare la questione?
     
  7. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Il riscaldatore elettrico lo trovi lato guidatore, non serve smontare le plastiche copri motore per controllarlo. Sinceramente ha una importanza abbastanza relativa.

    Sulla valvola meglio sentire qualche esperto.
     
  8. Sofylove

    Sofylove Collaudatore

    326
    5
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    72
    BMW 320D
    Grazie per il tuo commento.
    Hai qualche immagine del riscaldatore? grazie
     
  9. Sofylove

    Sofylove Collaudatore

    326
    5
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    72
    BMW 320D
    up
     
  10. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    per il sensore di sovralimentazione turbina bisogna vedere cosa intende la diangosi, in quanto il sensore stra dietro al carter di aspirazione e se questo è guasto o otturato l'auto perde prestazioni e diventa un pò lentuccia, mentre se si riferisce all'elettrovalvola che pilota la turbina, la turbina stessa potrebbe non essere pilotata a dovere dunque anche in questo caso le prestazioni dell'auto potrebbero essere compromesse, comunque puoi viaggiare senza problemi, per il secondo caso sicuramente si sarà rotto l'ugellino del riscaldamento supplementare del motore, problema che puoi trascurare
     
  11. Sofylove

    Sofylove Collaudatore

    326
    5
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    72
    BMW 320D
    Grazie mille per le delucidazioni, quindi in entrabi i casi posso avere solo noie di cali di prestazioni giusto?
    La mia preoccupazione era la turbina, in quanto non vorrei arrecarle danni che poi si ripercuoterebbero inevitabilmente sull'economia del mio portafoglio:sad:
    Cmq se tu mi assicuri che è tutto ok mi sento in una botte di ferro.
    Ciao e grazie
     
  12. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    si tranquillo non ci sono problemi, però quando puoi cerca di sistemare, l'auto lavora meglio e consumi anche di meno
     
  13. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Che hai la 150cv?
    Se si trattala bene ma sappi che quello della turbina è un problema strutturale, ti lascia quando meglio crede.

    #-o
     
  14. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Ho imparato una cosa nuova, Grazie.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Agosto 2009

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