Salve ragazzi, oggi ho portato la macchina al tagliando annuale sostituendo olio e filtro, filtro gasolio, filtro abitacolo, filtro aria. In occasione del lavoro ne ho approfittato per tagliare il tromboncino di aspirazione e per escludere l'EGR (a tal proposito volevo sapere appunto se il tappaggio della valvola egr comporta consumi maggiori..alcuni dicono di si altri no..ma qual'è la verità?). Infine per azzerare il service il mio meccanico ha collegato la presa diagnosi e con la scusa abbiamo fatto un controllo sugli errori della centralina....ebbene sorpresa portava 2 errori: 1) Valvola sovralimentazione turbina; 2) Riscaldamento supplementare. Ovvio che ora dovrò percorrere alcuni km e vedere se sono confermati nel frattempo ho cercato info sul forum e su internet ma senza grossi risultati. Chiedo allora a voi tramite questa discussione se ne sapete di +. Che tipo di errori sono? cosa riguardano esattamente e quali problematiche possono portare? Grazie a chiunque possa darmi delucidazioni in merito. Ciao
1: e la valvola che regola la pressione della turbina (per la verita regola l'angolazione delle palette ) 2: e il riscaldamento elettrico supplementare serve a riscaldare velocomente l 'acqua del motore funziona solo se si mette il termostato del riscaldamentoi a max
Perdona l'ignoranza, quindi nel caso 1 se ci sono prblemi a questa valvola di regolazione inclinazione palette che problemi potrei avere? cioè in termini di affidabilità circolando in queste condizioni rischio qualcosa? Per il secondo problema non ho capito molto bene...come posso ovviare in pratica? PS: E' possibile che questi difetti di diagnosi in realtà siano spuntati con il bloccaggio dell'egr? o modifiche alla centralina pregresse? Grazie Ciao
Il riscaldatore elettrico lo trovi lato guidatore, non serve smontare le plastiche copri motore per controllarlo. Sinceramente ha una importanza abbastanza relativa. Sulla valvola meglio sentire qualche esperto.
per il sensore di sovralimentazione turbina bisogna vedere cosa intende la diangosi, in quanto il sensore stra dietro al carter di aspirazione e se questo è guasto o otturato l'auto perde prestazioni e diventa un pò lentuccia, mentre se si riferisce all'elettrovalvola che pilota la turbina, la turbina stessa potrebbe non essere pilotata a dovere dunque anche in questo caso le prestazioni dell'auto potrebbero essere compromesse, comunque puoi viaggiare senza problemi, per il secondo caso sicuramente si sarà rotto l'ugellino del riscaldamento supplementare del motore, problema che puoi trascurare
Grazie mille per le delucidazioni, quindi in entrabi i casi posso avere solo noie di cali di prestazioni giusto? La mia preoccupazione era la turbina, in quanto non vorrei arrecarle danni che poi si ripercuoterebbero inevitabilmente sull'economia del mio portafoglio Cmq se tu mi assicuri che è tutto ok mi sento in una botte di ferro. Ciao e grazie
si tranquillo non ci sono problemi, però quando puoi cerca di sistemare, l'auto lavora meglio e consumi anche di meno
Che hai la 150cv? Se si trattala bene ma sappi che quello della turbina è un problema strutturale, ti lascia quando meglio crede.