Salve a Tutti, Parcheggiando una 530D, non mia purtroppo!, in retromarcia ho urtato il posteriore contro il muro del garage. L'urto è stato importante perchè avevo lasciato il cambio in posizione R azionando il freno a mano per un po, per cui qunado ho rilasciato il freno a mano l'auto è schizzata dietro. Rimesso il cambio in posizione P, provo ad accendere ma l'auto non parte. Il motore di avviamento gira ma l'auto non si accende. Sul computer di bordo compare fisso questo messaggio: "Sistema di ritenzione" con a fianco il simbolo dell'airbag "Funzionamento airbag, pretensionatorire e limitatore di ritensione irregolare.." Ed invita a rivolgersi presso l'assistenza BMW. Il cambio è bloccato in posizione P. Credo siaun blocco disicurezza, anche se l'airbag non è scoppiato. Non capisco però perchè anche ilcambio è bloccato. Qualcuno sa darmi qualche info? Devo rivolgermi ad un centro BMW o anche un elettrauto può avviarmi la macchina ? Grazie mille !
Probabile blocco inerziale Questo mi è stato detto da un centro bosh, probabilmente indotto dalle centraline posteriori per sicurezza. Mi hanno indirizzato a BMW per una diagnosi approfondita che pare solo loro possano fare. Qualcuno ha mai avuto un problema simile ? Grazie
ciao a me e successa una cosa simile cioe: ero fermo vicino ad una kiesa a parlare cn un mio amico qnd mi si accende la spia cn scritto sistema di ritenzione nn funzionante xò la mia auto partiva qnd sn Anda in conce e li mi hanoo dtt k era il sensore degli airbag cn 200 euro me lo hanno cambiato e adexo va da dio xo mi sembre strano ke a te nn parta neanke la makkina!! boo
se esplode il cavo positivo batteria il motorino di avviamento non gira (e lo scopo di tale cavo e evitare proprio un corto circuito di tale impianto non protetto da fusibili )strano quindi che secondo la tuo parere il" motorino girava " . non vi sono altri dispositivi strani come blocchi ecc se la vettura non parte si e danneggiato qualcosa nel impianto elettrico (fusibiliera nella parte posteriore dx ) ps sicuramente sono esplosi i pretensionatori delle cinture!
Allora il concessionario da cui l'ho portata, ha riscontrato danni ai seguenti componenti: pompa dell'alta pressione sensore dell'alta pressione bussolotto airbag poggia testa air bag poggia testa per la modica cifra di 2000 euro ! Secondo voi, airbag a parte, è possibile che i danni alla pompa ed al sensore siano dovuti all'urto posteriore ? Il concessionario dice che on c'è correlazione, però la macchina si è spenta e non è ripartita propri dopo l'urto ? Che mi stiano imbrogliando ? Grazie