Prendo spunto da un'interessante idea di z4italia, mi chiedo se esiste e se qualcuno lo conosce un modo per togliere il cassettino al centro del cruscotto, per intenderci quello utilizzato per il navigatore e fare una cosa del genere....
Una cosa del genere è semplicemente un ipad appoggiato dentro il cassettino portaoggetti di un serie1
Si hai ragione ...ho postato la foto sbagliata...sempre per la serie1 questa sembra una specie di predisposizione...
Mi ero informato anche io, ma al di la della disposizione, ci sarà poi da fare un po di cablaggio, ovvero: spinotto per ricaricare l'ipad in viaggio (possibilmente integrato e nascosto), collegamento all'autoradio, che sarà o tramite aux, o piuttosto con qualche interfaccia particolare tipo Dension per poter controllare l'ipad dai comandi al volante ecc.. Insomma, fattibile è fattibile, ma c'è da spenderci tempo e soldi e non è una cosa proprio "fai da te".
Credimi sarei già contento se riuscissi a trovare una predisposizione che va a sostituire il cassettino originale che abbia una resa estetica decente...per i cablaggi si potrebbe provare ovviare con un sistema Bluetooth magari inserito nel cassettino/ bracciolo, per la navigazione/ internet etc si prende un iPad mini wifi+cellular...ma il problema è uno??? Esiste qualcosa per incassarlo nel cruscotto....????intanto grazie per la risposta...
Per la cronaca, e' un comunissimo accessorio aftermarket originale bmw. Se non metti il navi di serie, quello tipo tom tom fornito da bmw leva il cassettino e ci mette quel supporto per il navi. http://www.bmw.it/it/topics/clienti-bmw/accessories/accessoryDetail.accessoryId=8793.html Non e' questo, ma sul sito c'e' questa foto. Il pezzo lo trovate qua come descrizione e codice: http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=LM31-EUR-07-2009-E89-BMW-Z4_23i&diagId=65_1901
Clicca il link che ti ho messo, trovi anche il codice ricambio. Non so quanto costi pero', ma con il codice ricambio tramite ricerca google magari lo trovi a meno. Se ci sta un navigatore largo puo' starci altro, ma il cassettino mi sembra piuttosto largo e non dovresti aver problemi. [TABLE] [TR=class: r1 pos02, bgcolor: #FCFCFC][TD]Installation kit, GPS, portable[/TD] [TD][/TD] [TD]1[/TD] [TD][/TD] [TD][/TD] [TD]65902151578[/TD] [TD=class: price, align: right]$79.00[/TD] [TD]EBA 2209619, EBA 2212595 [/TD] [/TR] [/TABLE] Ad esempio l'ho trovato qua http://www.ecstuning.com/ES263395/ BMW fornisce questi modelli di navi aftermarket da posizionare, che quindi ci stanno e ti danno una idea delle dimensioni: TOMTOM 1015, NÜVI 3760, NÜVI 3490 NOMAP C'e' anche questo codice: http://www.etk.cc/bmw/IT/search/selectGroup/52068/65_1901/65902208580 Sta a te ora controllare meglio cosa ti serva, ci sono anche codici per altri accessori. Per sicurezza passa prima in bmw a chiedere prezzo e codice ricambio, poi cercalo altrove se vuoi.
Husky grazie davvero....mi hai aperto un mondo...e sono carini entrambi...non pensavo fosse così facile reperirli...grazie davvero per il tempo che mi hai dedicato...
Ragazzi una cortesia... È' Arrivato il cassettino aftermarket preso in BMW....qualcuno di voi sa come si smonta quello originale????????? Grazie!!!!!!!!!!
I 2 pezzi si fissano allo stesso modo, se guardi quello nuovo capirai come smontare quello vecchio. Su realoem.com trovi il pezzo vecchio vedendo se ci son viti o se son solo incastri a pressione.
IPAD mini nella Zetina Devi partire smontando il pannello sotto la radio. Li troverai delle viti nascoste. Partendo da lì, è tutto una serie di viti nascoste e incastri che ti porterà ad arrivare alle 2 viti del cassetto che sono coperte dalle bocchette di aerazione. Le altre 2 viti del cassetto, si raggiungono togliendo la copertura che c'è sul cruscotto sopra il cassettino.
Addirittura partendo da lì sotto.....tu z4italia lo hai fatto da solo??? È un lavoro fattibile ???? Grazie....
IPAD mini nella Zetina Si. Conviene guardarsi prima su realoem come sono fatti i vari componenti per capire dove ci sono le viti e dove ci sono gli incastri. Basta fare attenzione a non rompere il pannello di plastica ( quello color alluminio per intenderci). Non è difficile. Se hai un po' di calma in meno di 1 ora hai smontato tutto e per rimontare ci metti la metà del tempo.
Uno schema vale l'altro, e' uguale su tutte le z4. http://www.realoem.com/bmw/enUS/partgrp?id=LL31-EUR-01-2012-E89-BMW-Z4_20i&mg=51 Scegli questi diagrammi: Nel diagramma n°2 vedi bene. Levi la griglia della cassa centrale sul cruscotto, una volta tolta trovi due viti che bloccano il cassetto e tolte queste si leva.
IPAD mini nella Zetina Vero. Ma bisogna ricordarsi che ce ne sono 2 anche dietro le bocchette centrali. E arrivare a quelle che è più difficile.
Dallo schema non le vedo, sicuro? Potrebbe esser solo infilato da una parte e con 2 viti al lato opposto.
Stavo notando che sulla cassa c'è una sorta di bottone nero....immagino che sia ad incastro ed una volta tolto quello il pannello della cassa verrà via...ed a seguire il cassettino attraverso viti ed incastri...tu z4italia sei partito dal basso vero??????