Io a Milano ho rapporti "civili" con i vicini ma che (devo dire senza troppo dispiacere) si limitano a dei cortesi "buongiorno" e "buonasera".
Quanto sono d'accordo con te! Cittadina in provincia di 65mila abitanti. E succedono le stesse cose che hai detto tu per quanto riguarda la provincia.
questo lo credo anch'io, ed in merito volevo chiedere a Zampolo se a Bari gli succede la stessa cosa. Originalmente inviato da Head Proprio non mi piace questo senso di esser solo un numero, un puntino.. sai a volte la vita nei paesini ti stressa + che nelle città, essere un numero in una città certo fa venire l'angoscia, ma essere sotto i riflettori 24 ore al giorno non è neanche tanto bello. comunque zampolo fai come dice head mandali a fare un giro e vedi la reazione , oppure in ascensore sgancia un peto silenzioso giusto x gradire e fare nuove amicizie
ma sai a bari i miei vivono in una casa autonoma... quindi niente condominio. Cmq confermo che il "calore" umano si percepisce maggiormente. a volte però, sono d'accordo con te, il "calore" potrebbe diventare invadenza. Cmq io non voglio mica prendere il caffè pomeridiano con il mio vicino... vorrei solo un salutino...
Nella mia zona e condominio,si usa ancora molto il buongiorno o buonasera,cartamente è capitata anche a me qualche persona particolarmente cafona(che non saluta o non tiene il portone),ma son casi abbastanza rari,poi se mi stanno sulle palle neanche li voglio in affitto. Nel salutare o meno il fattore educazione è determinante,e ultimamente la gente è sempre più maleducata.IMHO
io abito in un paesello... a Barolo, a volte... la troppa cortesia... e' comunque pesante!!! va bene il Buongiorno,... ma l'esagerazione.. magari dopo 10 ore di lavoro.. non e' sempre tollerabile!!! ci vorrebbe la giusta via di mezzo... tra Milano e il paesino da 800 abitanti!!!
ma alla fine penso che piu che trovare le vie di mezzo geografiche o numeriche, sia necessario per tutti tornare a vivere ad un livello più umano, tornando ad insegnare l'educazione ed il rispetto per il prossimo