ciao a tutti inanzitutto e vorrei sentire le vostre opinioni sulla mia idea di preparare la mia e39 523 i da 170 cv...allora inanzitutto volevo cambiare il terminale di scarico con uno artigianale che faccia un sound migliore,perchè le auto silenziose non fanno per me...secondo volevo cambiare il filtro a pannello con uno sempre a pannello ma che faccia passare più aria tipo k&n,terza e ultima cosa volevo rimappare la centralina ,ma non una cosa esagerata in modo che il motore non ne subisca dei danni col passare del tempo e dei km...ci sono altre modifiche che posso fare senza spendere migliardi e se le modifiche che farò possono intaccare la salute del mio 6 cilindri
è un modello penalizzato non poco dal peso decisamente importante fosse stato un diesel con una bella turbina a cui appellarsi,la cosa era piu' semplice..sugli aspirati la cosa è piu' complicata,tanto piu' che se NON ti piacciono le auto silenziose..hai assolutamente sbagliato modello il poco che si puo' fare (filtro a pannello e rimappa) non da grandi risultati in termini di potenza,magari qualcosina per l'erogazione al limite..considera che uno dei punti deboli noti delle E39 a benzina è decisamente la frizione,quanto mai inadeguata..al limite puoi considerare la rimozione della valvola CVD (cerca nel forum,trovi un post lunghissimo a proposito) ps: se cominci a spingere come si deve,sempre a causa del peso non indifferente,scoprirai che i consumi possono diventare rapidamente sconfortanti..è un'auto nata per andare a spasso su tragitti medio-lunghi,difficile convincerla a fare altro..persino la poderosa M5 soffre per il peso,pur dall'alto dei suoi 400CV
Certo,ma non volevo cominciare a (buttarli via) tipo alberi a camme o altre cose del genere,so che tra centralina,filtro ed un scarico decente passerò abbondantemente i mille €
con gli aspirati, per tirar fuori cavalli bisogna tirar fuori... euri e parecchi, in proporzione al guadagno di potenza che si ottiene -questo rispetto ad un motore turbocompresso, diesel o benzina che sia, dove una bella rimappa regala cavalli e Nm a volontà-. Comunque, per sua natura, l'aspirato è soggetto alla "sindrome della coperta corta", come la chiamo io: se guadagni potenza e coppia in alto perdi in basso, e vice versa. Ora, se a questo aggiungiamo che il 6 in linea in questione non ha una cubatura mostruosa ed è installato in un corpo vettura non esattamente anoressico, la questione si complica, perché le prestazion i guadagnate, se sono poca roba -come il 3-5% che ti potrebbe dare terminale, filtro e mappa- nemmeno ti accorgi del cambiamento, se si tratta di guadagni consistenti -camme, lavorazione testa, collettori, kat metallici, etc..- potrebbero portare ad un'erogazione troppo "appuntita" per il peso che la e39 si porta a spasso, con possibile inadeguatezza dei rapporti. Io ti ho prospettato due casi limite, però il concetto è che con gli interventi che hai in mente, forse, migliori l'erogazione, se ci metti mano profondamente, guadagni in prestazioni, ma perdi in euri... di sicuro: i consumi salgono
se ha acquistato la sua anni addietro nuova preferirei di gran lunga tenermi un 523 MIO che mi sono coccolato da nuovo che un'altra e39 usata! Secondo me non è il motor giusto per cercare ciò che vuoi. Metti un filtro supercompetition sprintfilter+mappa e uno scarico magari non completo; hai guadagnato poca roba, qualcosa nel sound e ti imposti la curva di erogazione come meglio preferisci :wink:
automobilismo del tempo aveva rilevato 7.66s nello 0-100, 233km/h, e 13.5s nella ripresa 40-100 in quinta. Mi pare che viaggi bene...
io sono contento del motore come potenza della mia auto ,lo volevo solo un pò più cattivo in coppia,perchè a volte ai bassi regimi prende poco,mentre quando entra in coppia va molto bene,secondo me... lo so che non è una macchina da fare le corse,per quello ho la mia mitica clio 16v del '91 a cui voglio un bene dell'anima :-) io ho sentito il mio meccanico di fiducia e per uno scarico dedicato mi hanno sparato 450 € mentre per uno universale modificato sui 300 € ,si solo di silenziatore,poi i tubi dritti se levo il silenziatore a metà non costa tantissimo...ma secondo voi come risultato è lo stesso o uno scarico dedicato è studiato apposta e quindi rende di +?
sevirebbe un bravo specialista, tipo Ice71, che ti rimappi a dovere la centralina motore... appunto, ti va a stravolgere il carattere del motore.. prova a sentirlo... Imho, con lo scarico guadagni le briciole come prestazioni-erogazione, guadagni più sound..
se l'obiettivo è quello di migliorare, nei limiti del possibile -poco- l'erogazione ai bassi, senza interventi strutturali, io lascerei lo scarico dove sta: più contropressione elimini più favorisci le prestazioni in alto, proprio dove non vuoi, e togli in basso. contatta Ice: qui ci vuole rimappa di uno specialista!
dalle tue parti c'è la ragazzon che sono onesti,bravi e ti fannop pure il lavoro d montaggio...il filtro aria stai un attimo a montarlo,bmc,k&n piper ecc sono una costante. per la rimappa non guadagnerai tantissimo ma penso che in totale i tuoi 8-9 cv li prendi ad occhi chiusi...prova a fare qualche trattamento di tipo sintoflon che non sono affatto male ed oltre a rendere il motore più fluido hanno una buona azione pulente.
Il trattamento è una delle svariate cose che volevo fare...come anche un bel pieno di v power ... Lo scarico che volevo fare è proprio della regazzon e il filtro appena ho 2 min vado a comprarlo....per la centralina sento il mio preparatore di fiducia cosa mi consiglia...altrimenti mi appellerà ad ice....
beh, non so se fanno le camme sportive per il tuo motore, ma magari quelle + una lavorazione non molto invasiva dei condotti della testata, ti da qualcosa, senza che spendi un patrimonio