un 123d usato costa il doppio di un 330 Ci in ottime condizioni. prendere un diesel per 10k km annui non ha senso. bollo e assicurazione sono uguali. il 330 consuma di più, è vero, ma la manutenzione costa meno. poi un 3000 6L non è lontanamente paragonabile a un 4L diesel....
se prendi un 123d di un anno e lo confronti a un 330i di 4-5 anni è ovvio costa il doppio.....che paragoni sono? L'assicurazione non costa uguale, la anutenzione non costa uguale, il consumo è il doppi pari pari.
qualcuno ha scritto che un 330 ci costa molto acquistarlo, rispondevo a quello. in realtà si trovano dei bellissimi esemplari del 2004 accessoriati a meno di 15k € la manutenzione di un 330 ci costa meno di quella di un 123d. l'assicurazione costa un pelo meno di RC il 123, ma molto di più di furto e incendio. il bollo costa poco di più, 204 contro 231 cv. il consumo non è assolutamente il doppio.... poi per i km che fa è la meno importante delle voci
se prendi un usato del 2004 lo vuoi confrontare a un usato del 2008? un tagliando di un 123d costa dai 250 ai 350 euro quanto costerà un tagliando di un 330ci, non credo meno di 250 300 euro. il bollo ok. il 330ci fa gli 8 a andar bene, il 123d fa i 13.(e son stato stretto) 10.000 km / 8 = 1250 * 1,3 = 1625 10.000 km / 13 = 770 * 1,1 = 847 ecco che consuma il doppio.... ma considera che l'123d se lotiri a morte fa 9-10 sotto nonc'è verso. il 330ci se lo tiri a morte fa 3-4
qua si confrontava con un m3 del 94..... io confronto 2 alternative e consuma meno di quello che riporti tu, ma ripeto, non sono 800 € all'anno a fare la differenza tra le 2 auto. se si vuole confrontare il costo totale annuo delle 2 auto, tenendole 2-3 anni si scoprirebbe come la 123d sia decisamente più costosa. il nostro amico valutava alternative di pari costo annuo, ricordalo, io ho solo dato un suggerimento. se fai 2 conti scopri come puoi goderti un 3L a benza spendendo meno rispetto a prendere un gasolone.:wink:
te lo confermo. costo annuo di una vettura: svalutazione carburante assicurazione bollo tagliandi pneumatici guasti fuori garanzia ipotizza di tenerle 3 anni, fai 2 conti per le vetture in esame e dimmi il risultato
Ok su tutti i conti; detto questo, io (parere personale) prenderei il 330i per 2 motivi: 1) costo minore (anche in considerazione di svalutazione/rivendita nell'arco di 2-4 anni); 2) problemi e manutenzione minore (3L benzina costa meno di tagliando e in caso di rotture; si rompe di meno (e' un mulo). Pero' c'e' da dire che dalla parte del 123d e' che e' ancora in granzia per un annetto, e se segui tutte le regole (ergo- tagliandi in bmw (costosetti)) anche per 3 sul motore. 3) il piacere di guida... vuoi mettere il sound di un 6L?
ok confrontiamo però 2 amcchine del solitoanno di immatricolazione, non una di 5 anni (che ha già subito il grosso della svalutazione) contro una di 1 anno (che lo deve ancora subire) sennò troppo facile. se vuoi si confronta un 123d del 2008 contro un 325i sempre del 2008, e poi vediamo.
tutti prenderebbero il 330i però tutti hanno il 118d..... ripeto: non potete fare confronti con una macchina del 2008 a una del 2004, è ovvio che quella del 2004 è avvantaggiata nella svalutazione!!!!!! rimane il fatto che un 330i del 2004 ha costi di gestione molto più elevati di un 123d del 2008. (LASCIATE PERDERE LA SVALUTAZIONE, che è ovvio che è a favore del 33oi essendo una macchina di 5 anni suonati!!!)
qua si valutano diverse alternative. leggi l'argomento del 3d..... anche i muri sanno cosa costa di più sul nuovo...
beh ragazzi se date al meccanico 300 euro per fare cambio olio e pastiglie originali vi fate fregare i soldini...:wink: Comunque credo che per il nostro amico indeciso sia meglio la 123d. Vuoi mettere uno scassone come l' E46 o l'M3 e36? Ormai è immondizia perchè ha 3-4 o 10 anni oppure si rompe perchè è vecchia (è tutto il contrario) La serie 1 fa più tendenza ... soprattuto se diesel e potente. Almeno da noi è "figo" chi c'ha il nuovo 320d o la 147 J(et)T(urbo)D(own) o meglio ancora la Golf tdi con la targhettina in rosso che fa sport . Poi tutti gasati vengon da te e ti chiedono: ... Finita parte sarcastica. Il diesel serve solo se fai km importanti. 10.000 km all' anno sono praticamente casa-lavoro tutti i giorni. Se vuoi la serie 1 per i motivi sopracitati prendila pure ma vuol dire che non stai riflettendo su costi e convenienza ma sull' apparenza.
e qui son daccordo (io sono il primo a dire che se facessi 10.000 km annui prenderei benzina, ma ne faccio 30.000 qui ndi...) però rimane il fatto che un 330i costa nettamente di piu' di n 123d di manutenzione.