Calo di potenza,motore sembra non tiri | BMWpassion forum e blog

Calo di potenza,motore sembra non tiri

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da peppe330d, 28 Luglio 2009.

  1. peppe330d

    peppe330d Aspirante Pilota

    17
    0
    23 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 330d touring
    Ciao e tutti ho due problemi che affliggono la mia amata 330d 184cv touring.La vettura sembra che non tiri,in pratica non da quella bella spinta dai 2000 giri in poi.Sull'autostrada a giri alti vedo che và bene,anche se fuma un pò.Qualcuno saprebbe dirmi cosa potrebbe essere?
    un altro piccolo problema sarebbe che quando metto in moto la vettura,si aziona automaticamente la ventilazione dell'aria all'interno vettura.Qualcuno sa come disattivare questa funzione?Grazie
     
  2. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    la soluzione alla tua domanda c'è nel sito.. discussa e ridiscussa... se dai una letta al regolamento con la funzione cerca trovi tutto!!... metti parole chiave come debimetro.... sensore sovralimentazione....

    ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Luglio 2009
  3. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    quoto
     
  4. peppe330d

    peppe330d Aspirante Pilota

    17
    0
    23 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 330d touring
    Il debimetro è stato cambiato qualche giorno fa ma la macchina va sempre la stessa.E' lenta fino a 3000giri poi spinjge di più.In pratica risulta un vuoto che va dai 2000 ai 3000giri.Qualcuno ha avuto lo stesso problema?Grazie
     
  5. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI

    ... vale la risposta precedente... se hai cambiato debometro e non hai risolto, occorre una diagnosi .... poi verifica il sensore di sovralimentazione... potrebbe essere sporco.... anche questo discusso in più post...:wink:
     
  6. Bazz75

    Bazz75 Kartista

    153
    1
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    Golf IV TDI (130CV) Bmw 320D
    Stessa cosa che ultimamente succede alla mia 320D vuoti che non mancano calo di potenza e grandi fumate nere nonostante ho cambiato il sensore di pressione,la valvola del turbo,mi sa che è il debimetro cambito 4 mesi fa meno male che alla Bmw ho la garanzia di 2 anni cosi me lo faccio cambiare.:evil::evil:
     
  7. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    non è che è sempre il debimetro....
     
  8. Bazz75

    Bazz75 Kartista

    153
    1
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    Golf IV TDI (130CV) Bmw 320D
    Ma il debimetro non è per caso che lo fanno in Cina?#-o
     
  9. lucabmw83

    lucabmw83 Collaudatore

    422
    0
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d xdrive Touring Msport
    Stesso problema, non tira bene fino a 3000 g.
    Provati diversi debimetri nel giro di poco tempo. Ora mi sento un pò meno solo...:redface:
     
  10. lucabmw83

    lucabmw83 Collaudatore

    422
    0
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d xdrive Touring Msport
    Sto facendo caso ad una cosa: tutti quelli chehanno effettuato l'aggiornamento sw centralina per passare dal vecchio debimetro a quello che è comunemente conosciuto con il codice 0928400527, oppure molti di quelli che già lo montano e hanno dovuto semplicemente cambiarlo per un fatto di usura, si ritrovano l amacchina che non carica fino a 3000 giri.
    Io mi sto convincendo che ci sia qlche problema sull'aggiornamento...
     
  11. Bazz75

    Bazz75 Kartista

    153
    1
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    Golf IV TDI (130CV) Bmw 320D
    Mi sa proprio che tutte hanno lo stesso difetto. io ormai mi sono rassegnato a portarla da un pompista autorizzato Bosch,posso essere soltanto gli iniettori..
     
  12. lucabmw83

    lucabmw83 Collaudatore

    422
    0
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d xdrive Touring Msport
    Si riscontrano questi problemi su 320d 136 e 150 cv, e su 330d 184 cv.
    Ora nn penso che tutte abbiano problemi di pompa o di iniettori.
    Nel mio caso specifico la mia macchina è rimappata con un incremento tale che sono stato costretto a montare un disco frizione in rame. Ho iniziato ad avere sintomi di un debimetro in decadenza un annetto fa, Ho provato anch eil pierburg ma come dimostrano i fatti non è stato sufficiente cambiare il pezzo. Per la coppia che mi ritrovo ora potrei tranquillamente rimontare la frizione originale
     
  13. tommy(to)

    tommy(to) Collaudatore

    454
    0
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    320D Touring 150Cv Mtech II
    :-k mi unisco a voi e da capire ogni tanto va ogni tanto no .](*,)
     
  14. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    quando ti hanno cambiato il misuratore massa aria te lo hanno codificato? altrimenti la centralina motore ha sempre memorizzati i dati elettrici del vecchio debimetro e la miglioria è minima, poi una diagnosi alla centralina gestione motore è sempre obbligatoria prima di cambiare pezzi al motore, come pure una diagnosi dei segnali elettrici on the road, fai controllare che la valvola egr sia perfettamente funzionante
     
  15. economi74

    economi74 Secondo Pilota

    700
    16
    28 Ottobre 2007
    Reputazione:
    3.186
    bmw e46

    QUindi maurinax, visto che ho cambiato il mio debimetro con un pierburg codice 09.0 finale, questo controllo alla centralina si deve fare?
    e per vedere se la valvola EGR funzioni o meno come si fa?
    ma poi non si fa prima ad escluderla direttamente?
    Ciao e grazie
     
  16. peppe330d

    peppe330d Aspirante Pilota

    17
    0
    23 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 330d touring
    La valvola EGR l'ho esclusa chiudendo il tubo con una vite e attaccarlo con fascette e nastro alla valvola stessa.A dir la verità fuma molto meno,ma il problema che fino a 3000giri non tira resta sempre.Giovedì parto per le vacanze e tutte le officine sono chiuse.L'officina BMW mi ha detto che fino al 13 settembre non se ne parla di controllare l'auto.Non so che fare,sto impazzendo anche perchè se provo a tirarla in autostrada la macchina va davvero bene e ragginge la max velocità.
     
  17. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Mauro, non so se ne te ho parlato, ogni tanto noto un buco nero a 2000 giri, mi sto combinando come a Salvo :confused:
    Te che che dici?
     
  18. lucabmw83

    lucabmw83 Collaudatore

    422
    0
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d xdrive Touring Msport
    Maurinax la centralina insiste nel darmi errore egr, na l'elettrovalvola funziona.Il problema è che camminando di ripresa magari in 4 o 5 marcia a velocità costante per un pò di tempo, la centralina va in recovery.
    Non ci capisco + nulla.
     
  19. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Scusa, ma ti è già stato detto che il 136 CV necessita di aggiornamento.
     
  20. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    una diagnosi alla centralina ogni tanto è conveniente farla, per il debimetro te lo ricodificano anche in un bosch car service senza problemi
     

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