E' per questo motivo che mi avevano suggerito di cambiare olio già dopo i 2/3000 km, senza aspettare i 20.000 del primo tagliando. Però c'è chi mi ha detto che non è necessario, perchè i motori di oggi li "rodano" già al banco prima di installarli, proprio per eliminare le prime "scorie". La verità sta in mezzo?
salita, discesa o piano......se sei a 130 sei sempre allo stesso numero di giri, a parità di marcia innestata, questo è indiscutibile:wink: se varia (di poco) il numero di giri, varia (di poco) anche la velocità:wink:
La prossima volta che capiterà ci farò più attenzione, ma mi sembra strano che per mantenere 130 km/h in salita occorrono gli stessi giri che in piano o in discesa. Non ci ho mai fatto caso e per le pochissime nozioni di meccanica, fisica e logica che ho mi pare strano, tutto qui.
è una questione di meccanica! se i giri aumentano e la velocità rimane costante significa che hai sbregato il cambio o la frizione slitta :wink:
la verità stà nel fatto che fare un buon rodaggio per 2000/3000 k e kambiare subito l olio ti fa levare il pensiero e sicuro il motore ne sarà felice, e noi sicuro n traiamo benefici..sicuro non fa male..
Ok, verificato che i giri rimangono quelli al cambiare della pendenza. Sta di fatto che nel menu segreto il BC segna giri che cambiano (seppur di poco) a velocità costante...
Vedi i due valori insieme ? Non ti fidare della lancetta. A meno di frizione che slitta o di pattinamenti di ruote il rapporto di trasmissione fra motore, cambio e ruote e' fisso ed e' dovuto ad accoppiamenti meccanici. Facile che alle lievissime variazioni di giri corrispondano altrettanto lievi variazioni di velocita'.
Però c'è il rischio di metter su un olio sbagliato!! O che la conce non proprio di fiducia ne metta su uno economico per lucrare. ...sempre volendola vedere nella maniera più pessimistica che c'è!!
Se la trasmissione riesce a scaricare a terra la potenza, senza dispersioni (slittamenti ecc...) ad X giri corrisponde X velocità a parità di rapporto(marcia).
diciamo che in genere se si fa il rodaggio e perchè si ha comprato la machcina nuova dunque fino a fine garanzia sicuro la macchina non ti mette olii scadenti..ne perderebbero loro con un eventuale rottura..se poi sei in rodaggio fuori garanzia compri tu l olio nuovo e cambi tu l olio con eventuale filtro..:wink:
E allora il Cruise per mantenere la stessa velocità costante dovrà continuamente aprire più o meno l'acceleratore per accelerare o "frenare" la macchina.
esatto il cruise fa quello che fai tu con il piedino destro cioe dosare l'acceleratore per mantenere costante la velocita
Quoto! Quindi in salita consuma di + e in discesa di -, ma i giri a velocità costante sn sempre gli stessi.
assolutamente no! facendo così intaseresti inutilmente il FAP....in ogni caso...evita le lunghe percorrenze...un amico su una moto enduro appena ritirata l'estate scorsa si è fatto milano-madrid bello allegro....risultato?!? cilindro ovalizzato e motore da sostituire! di coseguenza ti consiglio cambi moooolto frequenti di marcia e salire molto gradualmente di giri...(evita le pestate) scaldala bene e prima di spegnerla un buon minutino ferma al minimo....così la turbina si raffredda per bene! enjoy u'r bmw!!!
Nella tua considerazione manca un fattore essenziale: la potenza! :wink: Questa può variare pur mantenendo costante il numero di giri.
Esatto. Per tutti gli amici che guidano una Bmw con motore diesel, avete notato come nelle lunghe percorrenze, più il motore ed il liquidi si scaldano per bene, meglio va l'auto? Attenzione: non parlo solo di poche decine di km...mi riferisco anche a diverse centinaia. Per lo meno col "vecchio" M57N è così...:wink: Non condivido il primo "grassetto": sono prorio le lunghe percorrenze che fanno meglio al motore, rispetto alle brevi. Brevi percorrenze che non danno il tempo al propulsore di raggiungere le adeguate temperature. Del resto, nel tuo secondo "grassetto" specifichi "bello allegro"...questo s' che è controproducente...quasi tutti i post fin'ora letti lo confermano: fare chilometri manon stressare troppo la meccanica in rodaggio. Personalmente (come ho avuto modo di dire in un altro 3D) quando acquistai il mio 330 Cd, feci un bel viaggio di 5.000 km in una decina di giorni attraverso l'Europa...variando sovente il regime del motore:wink:
ciao a tutti, al momento dell'acquisto in bmw mi hanno detto che non aveva bisogno di rodaggio!!! la mia ha 2100 km e avvolte in partenza, soprattutto in salita se nn la faccio salire di giri (1500-2000)il motore mi vibra come se fosse consumata la frizione. può dipendere dal rodaggio o è normale?