in genere conviene seguire le indicazioni della casa madre...al massimo d'estate puoi aumentare la pressione di uno 0,1 o 0,2 bar e d'inverno fare l'opposto....ma questo dipende anche dal tuo stile di guida, dalla zona in cui ti trovi e dal tipo di strada che maggiormente percorri... ...comunque tutte le indicazioni le trovi sul montante dello sportello lato guidatore.:wink:
sto girando a 2,5 davanti e dietro, sempre da solo, e mi trovo bene in ogni condizione, anche in pista
225 R17: 2,5 avanti e 2,7 dietro, ma quando so che voglio strapazzare un po' la vettura le metto 2,7 avanti e 3.0 dietro e sono ancora nelle specifiche della casa.
Ma io con la berlina, i 225 r17, a quanto li dovrei tenere? La targhetta recita 2,0 ant e 2,4 post. Io normalmente li tengo 2,1 ant e 2,5 post ma aumentando la pressione sembra che tengano meglio
si poi il cabrio è bello pesantuccio. peppe per me col 2,5 avanti e dietro o giù di lì non sbagli mai.
Io gonfio a 2.4 avanti e dietro o roba simile. Ho notato (io sto spesso da solo o al max in 2) che se gonfio di più ho un alleggerimento del carico (sembra che l'auto mi da portanza) e dondolo. Allora per una maggiore stabilità sto su quei valori.
Venerdì allora provo con 2.4 ant e 2.7 post e poi vado a sgonfiare progressivamente di 0,1 ogni due giorni (stesso percorso per andare e venire dal lavoro) Una cosa credo che sia sicura: se l'auto tiene meglio ciò vuol dire che la pressione è giusta. Cerco di trovare quella buona per questa stagione.
esato, perchè oltre alla percezione personale, andrebbero valutate anche altre cose, come il tempo impiegato per andare in temperatura etc. magari trovare un file che dia tutte le indicazioni riguardo le pressioni (utilizzo in pista/strada, invernale /estivo, bagnato etc). so solo che in pista (forse per evitare detallonamenti) la ruota va gonfiata al massimo consentito dalla casa produttrice (è indicato sulla spalla)
se fai così sei sempre fuoripista. c'è chi abbassa le pressioni a freddo in pista perchè come riscaldano si gonfiano ancora di più rispetto a quanto si riscalderebbero su strada. magari non le spalli ma sarebbe solo arginare un problema non porvi rimedio, se spalla va abbassata la campanatura
si... davo per scontato che in pista ci vai per drift se vuoi tenere le traiettorie devi agire sulla campanatura... ma io sapevo che andava aumentata ... ci serve al + presto un file attendibile che risponda ad ogni domanda
dipende da come la vuoi vedere, la campanatura deve diventare più negativa, quindi diminuire di valore. come per l'ET delle ruote che per restare più fuori va diminuito.
Io sto facendo 2.1 all'anteriore e 2,3 al posteriore sempre con 225/45 R17 su entrambi gli assi. Vedo un consumo uniforme perciò le ho sempre prese come riferimento
Se non ricordo male (ma non vorrei sbagliarmi) nella targhetta sulla macchina c'è scritto addirittura di mettere ugual pressione per tutte e 4 le ruote. Poi Peppe secondo me dipende un po' anche dal tipo di guida che uno ha e dall'uso che ne fa della macchina. Io principalmente la uso per andarci a lavoro ed uscire la sera e non faccio testacoda ad ogni curva
Sulla targhetta per le nostre gomme e con carico minimo porta ant 2,0 e post 2,4 Io la uso esattamente come te, ma se la devo tirare ...