premetto che nulla sapevo della questione: ho controllato sul car configurator BMW e in effetti la cosa "bella" è che non solo non è possibile avere l'assetto sportivo M come optional singolo, ma pur prendendo il pacchetto Msport l'assetto non viene fornito....eppure il prezzo del pacchetto è 4600, esattamente come in tutte le altre versioni, dove però in teoria ci sarebbero i 400 euro di "assetto sportivo" inclusi...mah! Ipotesi: non è che l'assetto M è già incluso nelle versioni xdrive? Ipotesi 2: non è che intendono la xdrive volta a un uso su strade impervie anzichè sportive, così dando per scontato che l'assetto M costituirebbe un problema? Ipotesi 3: forse l'eccessiva rigidità delle sospensioni impedisce il corretto funzionamento del sistema xdrive, innescando modifiche della ripartizione di trazione inopportune?
Credo (ed è solo una mia opinione non il vangelo) che dipenda molto ssemplicemente dal fatto che una trazione integrale, fatta anche per andare su terreni accidentati, mal si accoppia con il ribassamento imposto dall'assetto sportivo.
Me lo chiedevo perchè quando ho ordinato la mia ero tentato dal Pacchetto M, però vedendo che l'assetto sportivo non era applicabile ho desistito subito (premetto io l'ho presa in Svizzera dove i pacchetti sono un pò differenti, e quando l'ho ordinata io c'era anche More4you che ti dava alcuni optional diminuendo il prezzo di partenza), tanto i sedili sportivi già li avevo, del volante M non è che mi interessasse molto, avevo già quello sportivo, quindi senza potergli mettere l'assetto sportivo ho lasciato perdere.
Questa è la configurazione che ho: Configurazione vettura Codice equipaggiamento Prezzo | Canone 325i xDrive Berlina E90 57'100.00 CHF | 633.82 CHF Verniciatura, interni e cerchi Stoffa Vertex antracite EBAT 0.00 CHF | 0.00 CHF Argento titan metallizzato (Parte di more4you) 354 0.00 CHF | 0.00 CHF Cerchi.in lega leggera stella 287 con pneus mista,18" (Parte di Pacchetto Dynamic) 2S2 1'760.00 CHF | 19.54 CHF Edizioni e pacchetti Pacchetto Dynamic 7RR 2'050.00 CHF | 22.76 CHF Pacchetto Comfort 7RS 0.00 CHF | 0.00 CHF more4you Z42 -1'700.00 CHF | -18.87 CHF Optional Sistema di trazione integrale 203 0.00 CHF | 0.00 CHF Servotronic 216 Standard | 0.00 CHF Multifunzioni per il volante 249 0.00 CHF | 0.00 CHF Volante sportivo III in pelle con airbag (Parte di Pacchetto Dynamic) 255 0.00 CHF | 0.00 CHF Kit specchietti retrovisori esterni 313 380.00 CHF | 4.22 CHF Elementi esterni nello stesso colore della carrozzeria 321 Standard | 0.00 CHF Tappettini in velluto (Parte di more4you) 423 0.00 CHF | 0.00 CHF Triangolo di sosta d'emergenza e cassetta pronto soccorso 428 Standard | 0.00 CHF Specchietti retrov.int.autoenabbagliante (Parte di Pacchetto Comfort) 431 0.00 CHF | 0.00 CHF Sacca portasci 464 0.00 CHF | 0.00 CHF Sistema di carico completo di sacca portasci (Parte di Pacchetto Comfort) 465 0.00 CHF | 0.00 CHF Sedili sportivi per conducente e passeggero (Parte di Pacchetto Dynamic) 481 0.00 CHF | 0.00 CHF Bracciolo centrale posteriore 497 Standard | 0.00 CHF Bracciolo anteriore scorrevole (Parte di Pacchetto Comfort) 4AE 0.00 CHF | 0.00 CHF Impianto lavafari (Parte di Pacchetto Dynamic) 502 0.00 CHF | 0.00 CHF 325i xD Dynamic Sport Cerchi 18" 325i xDrive Berlina E90 Park Distance Control solo dietro (Parte di Pacchetto Comfort) 507 0.00 CHF | 0.00 CHF Fari fendinebbia 520 Standard | 0.00 CHF Sensore pioggia (Parte di Pacchetto Comfort) 521 0.00 CHF | 0.00 CHF Fari allo xeno (Parte di Pacchetto Dynamic) 522 0.00 CHF | 0.00 CHF Climatizzatore automatico (Parte di Pacchetto Comfort) 534 Standard | 0.00 CHF Reg. velocità con funzione di frenata (Parte di Pacchetto Comfort) 544 0.00 CHF | 0.00 CHF Lichtpaket (Parte di Pacchetto Dynamic) 563 0.00 CHF | 0.00 CHF Appoggiatesta posteriori ribaltabili 5DC 80.00 CHF | 0.89 CHF Radio BMW Professional (Parte di Pacchetto Comfort) 663 0.00 CHF | 0.00 CHF Interfaccia USB/Audio 6FL 450.00 CHF | 5.00 CHF Shadow line esterna lucida 760 780.00 CHF | 8.66 CHF Prezzi Prezzo totale | Canone Totale 60'900.00 CHF | 676.00 CHF
In merito a questa discussione Xdrive>>assetto M se n'era gia' discusso tempo fa... percio' sicuramente troverete risposte tecniche che purtroppo ora non mi sovvengono... e non riesco ad andare a cercare... Ad ogni modo quello che ricordo e' il "controsenso" all'accoppiata trazione integrale con assetto sportivo e ci aggiungo anche cerchi da 19. Mattia80, per quanto riguarda il volante peccato tu non abbia preso in considerazione l'M... C'e' una notevole differenza (neanch'io ci credevo) con il sportivo: tutt'altra impugnatura... Optional consigliatissimo!
infatti è impossibile avere un'asetto sportivo su una 4x4, mi sembra che l'unica auto che abbia mai visto con l'assetto sportivo è la penultima a6 2.5 tdi quattro... già sull'allroad (sempre a6) non era disponibile.
Ah chiedo scusa, andrò a cercare allora. E i cerchi da 19 che problema causano? Io cmq sono soddisfattissimo dei miei da 18 :wink: Davvero?Cos'è cambia?Io avevo provato quello che ha mio papà (volante M) una volta per qualche km ma non mi sembrava così diverso...hai più "grip"?
Aggiungerei: E perche le Impreza o le Mitsu Evo? E la 997 Turbo? L'acoppiata xdrive e assetto sportivo potrebbe tranquillamente convivere...:wink:
se guardate nel 3d dedicato alle xDrive, ci sono pagine & pagine di post a proposito dell'assetto... ma non è ancora stata individuata una ragione "vera" in base alla quale, sulle "X" non si possa montare l'assetto ribassato di serie... invece, nell'aftermarket, già da un pò di tempo, nei cataloghi di Eibach e H&R, ci sono le molle progressive e più corte di 25/30 mm ed ora (finalmente) la Bilstein fa degli ammo specifici per le 3er integrali a nafta, mentre per le 335xi si trovano anche i ghiera KW variante 1 e 3... resta però il problema della garanzia originale che potrebbe decadere...
è una questione di politiche aziendali! auto a trazione integrale per bmw è una bmw un po "meno" sportiva e da utilizzare su strade che appunto richiedono la trazione integrale...giustamente!
le Alpina integrali (derivate dalla 3er) hanno tutte l'assetto sportivo... e non penso che questo sia causa di problemi tecnici. cmq, quando ho cambiato le gomme, ho guardato sotto per vedere come lavorano i semiassi anteriori... e (a occhio) direi che, se la scocca fosse più bassa di 25/30 mm, non dovrebbero cmq insorgere problemi... poi non so. in ogni caso, ribassando il corpo macchina, diminuisce l'escursione in compressione ma il "fondocorsa" degli ammo resta invariato... quindi non vedo controindicazioni gravi.
si puo' mettere tranquillamente su su .. nn serve prendere tutto originale bmw ... prendete 4 sospensioni sportive estreme , da un preparatore di buona marca e siete apposto.. e potete assettare ancora di piu la vostra bimba facendola bassa come una pagani zonda