Ciao Raga! Mi è venuta una voglia di moto incredibile, i miei amici se la stanno comprando tutti e vederli mi viene una voglia incredibile! Ho uno scooter gilera nexus 500, molto confortevole, ci carico di tutto, abbastanza sportivo se si può definirlo tale, ma... ma... ma... Ho voglia di moto!!! Tempo fa, mentre cercavo un sostituto del mio atlantic sfortunatamente distrutto da un imbecille con il furgone che mi ha tagliato la strada, avevo visto una ducati 748 gialla, molto bella esteticamente, e a prima vista sembrava anche ben messa. Ovviamente ora non c'è più, ma se ne trovano comunque in giro. Secondo voi com'è la moto come ciclistica, motore, manutenzione e altro, considerando che vengo solo da maxi-scooter... Il mio sogno di moto è un GS 1200 o 800 con cui viaggiare a più non posso, ma per un po' di anni rimarra ancora tale, quindi voi dte che sia una idea fattibile o non praticabile per x motivi??
il 748 era parecchio delicata come motore...la distribuzione parte con nulla... il motore come erogazione e potenza è ottimo per la strada ma un megapolmone in pista... c'è molto di meglio nell usato..anche a costo minore e piu recente
Meglio una 600 jap di 3-4anni più recente, và di più ed è più affidabile a parità di prezzo: http://www.subito.it/ducati-748-rosso-biposto-bologna-6911641.htm http://www.subito.it/cbr-600-rr-05-firenze-5791839.htm
Perfetto hai detto tutto in poche parole, secondo me non è da pista (è come ben dici un polmone) non è molto indicata per gite domenicali(è scomoda), secondo me può essere indicata per cominciare, come prima moto, che ti può far toglie qualche sfizio su strade di montagna non troppo veloci, visto che la ciclistica è ottima...... il tutto secondo me....
Vade retro 748! Lascia perdere dammi retta, un conto è se dallo scooter vuoi passare ad una moto sportiva ma se dal canto tuo sei un viaggiatore o comunque ti piace il mototurismo lascia il 748 dov'è o te ne pentirai amaramente. Fatti un Fazer 1000, un TDM una CBF, un V-Strom se vuoi sostanza, una Multistrada se vuoi un pò di "particolarità" ma se ti piacciono le BMW e vuoi viaggiare mica ci sono solo le nuove! Un bel GS 1100 o 1150 magari ADV li trovi a prezzi onesti e il boxerone tiene il prezzo come nessun'altra moto.:wink: Se ti piacciono le sportive ma vuoi viaggiare allora nessuna è migliore del VFR
No niente turismo solo giretti domenicali, so anche io che il turismo si fa con altre moto, e le mie preferite al momento le ho indicate! Un po' tutti i motori made in Borgo Panigale sono delicati, ma è lo stesso discorso per tutte, basta farci la regolare manutenzione e trattare con cura ciò che si ha e una parte del pensiero se ne va.. Se poi nasce sfigata non ci si può far nulla penso.. Come dicevo volevo una moto per cominciare e come dicono altri è buona questa. Passare da uno scooter ad una BMW non so se sia indicato per un "neofita" come me; mai avuto problemi a capire subito come funziona il mezzo che ho e come si comporta, ma un salto così ampio non so se sarei pronto ad affrontarlo! Ovvio però che non avendo mai provato, non so realmente come sia.. P.S.: quanto pesa realmente un GS 1100/1150/1200?? Il mio Nexus sta sui 200 abbondanti..
io sinceramente non sono d'accordo sull'idea che il 748 sia una moto da neofita. Come motore ok, non va troppo ma ti fa cavare belle soddisfazioni e come ciclistica è molto buona, ma direi già meno da neofita. Più che altro però il 748 abbraccia, IMHO, una particolare filosofia di moto. Le ducati vecchio stile vanno amate e curate e se si rompono, senza troppe pare, si devono spendere i soldi necessari a ripristinarla al meglio. La considero un pò come una moto storica. Secondo me, per fare il passaggio dallo scooterone, molto meglio una fazer (o simili) oppure una naked jappo tranquilla e facile. Hai più affidabilità e puoi permetterti di avere meno accortezze (visto che magari all'inizio, quando si impara, qualche maltrattamento lo si da alla moto). Poi, una volta fatti un paio di anni di esperienza, allora passare alla moto che più rispecchia il tuo modo di vedere il motociclismo. Tutto IMHO.
Concordo la 748 era un buona moto, linea da paura ciclistica superiore alle pari cilindrate Jappo, ma aveva un motore un pò sottotono (quando si voleva tirare)..Il problema è che era scomodissima, io da ex possessore di 748R posso dirti che il passaggio da uno scooter alla 748 potrebbe essere trumatico, vibrazioni, frizione a secco, posizione di guida caricata sui polsi, pedane alte....ma il suono (sopratutto con un bel termignoni), l'erogazione del motore, il fatto di buttarla in curva e dimenticarti di essere piegato da tanto è solida valgono una prova... E poi c'è la linea che nonostante gli anni passati è ancora spettacolare..se prendi un CBR o una suzuki di quegli anni ti accorgi di come siano invecchiate (esteticamente), la linea 916-998 è e sarà sempre un punto di riferimento!!! La manutenzione non è economica, ma non è nemmeno così frequente la rottura di parti delicate..
Non c'è moto più cancello di una BMW e mi vieni a dire che non è da neofita? Prova un GS 1200 e una 748 e poi mi vieni a dire qual'è quella più da pensionato! Del peso non ti devi preoccupare, la mia 1200 stà sui 240 in ordine di marcia, i 1100-1150 sui 30kg in più ma li senti solo in manovra da fermo. Un 748 non è da neofita, e non sò chi ti possa aver detto questo. Ha una discreta coppia ai bassi e senza frizione antisaltellamento se sbagli na scalata ciaooooo. Idem per l'uscita di curva. Se vuoi una sportiva facile fatti un CBR600rr piuttosto o una Z750 che è più comoda anche per il passeggero.
Ah beh allora posso buttarmi! Proverò un po' a vedere anche cosa trovo nell'usato e se mi soddisfa, ma 600rr bella da vedere e basta, Z750 l'ho provata tempo fa e devo dire che comunque non è malaccio.. Se devo prendere una moto comunque, vado sulle naked o su qualche endurona diretto, stradali non me le godrei appieno..
per rimanere in famiglia "pompone" e anche naked, potresti valutare un monster S4 grande ciclistica e motore che fa divertire...... ed è anche decentemente comoda per la zavorrina.....
Si ma un S4 è un 1000 o giù di li di cilindrata se non sbaglio, cioè ottima ma per un neofita non so se sia indicata, preferirei più un 800 o il 620.. E poi comunque la zavorrina non verrebbe in moto, cioè, lo farebbe solo su moto turismo, comode per viaggiare e basta, non certo le spaccaschiena delle sportive..
si è 916 cc e sviluppa circa 101 cv, praticamente i cv di una 600 jap, io ti sconsiglio vivamente 620 e 800, ti stancheresti dopo 2 mesi, hanno anche l'iniezione elettronica e la botta hai bassi tipica dei pomponi non si avverte, troppo civilizzate per me..... e poi non hanno quel bel tintinnio della frizione a secco.... poi è sempre una questione di gusti (cioè molto personale)
Se vuoi rimanere in casa ducati perchè non ti butti su un monster 620/695? E' perfetta per iniziare e a livello di manutenzione non è granchè impegnativa. Poi logicamente dipende anche dal budget che ci vuoi mettere, nessuno ti vieta di iniziare con un 999R...
Ricapitolando: - Gs consigliato, ma con prudenza, - Ducati 748 lasciamola dov'è; - Aprilia Shiver?? cosa ne dite?? - MV Agusta Brutale 750??? Cosa dite di questa??