Ciao a tutti. Domanda per gli esperti del codice della strada. Poniamo il caso che con un furgone da lavoro , con portata totale fino a 35 quintali , i classici Ducato ,Master ecc. si dovesse caricare merce molto pesante eccedendo il peso limite anche di 4-5 quintali. In caso di controllo delle fdo , con relativa pesatura , a che tipo di sanzioni si va incontro?
Il furgone regge senza problemi, sono arrivato a caricare 28 quintali contro i 15 di portata massima e ha tenuto alla grande (Ducato). Se ti fermano credo si rischi patente e carta di circolazione.
Per reggere lo so che regge , non lo guido io è di un parente , volevo solo info per informarlo dei rischi che corre:wink:
considera anche la tua sicurezza: non te lo auguro mai, ma se per caso devi fare una frenata violenta e/o improvvisa, quando ti fermi?
si rischia una multa e punti. (la multa e i punti variano in percentuale del peso in eccedenza, e le multe sono 3: una a chi giuda, una alla ditta proprietaria del mezzo, e una alla ditta che ha caricato) (presa settimana scorsa 4220kg - 2 punti - 78 euro di multa x 3)
Bè dai... Dipende dal mezzo... Per esempio il mio vecchio Daily 35qli aveva lo stesso impianto frenante del Daily 49qli. L'unica differenza stava nella patente del autista. Per il primo ci vuole la B e per il secondo la C con tutte le varie conseguenze (tachigrafo ecc....) Credo si rischi un verbale con detrazione di punti...
Se si tratta "solo" di una multa e un paio di punti , ci può anche stare di rischiare se capita, meno male che non ci sono problemi con libretto e revisione...