OK ci siamo...ma per come la vedo io è sempre una cosa sbagliata...che non può trovare giustificazioni...anche perchè la vai a mettere in quel posto ai tuoi connazionali!
E' vero, ma se pagassi tutto come richiesto, un professionista che incassa 100.000 Euro l'anno guadagnerebbe 20K circa, a fare il dipendente avresti tornaconto, e quindi muore la spina dorsale dell'economia.
La maggior parte delle entrate fiscali dipendono dalle imposte indirette sui beni di consumo. Sottrarre reddito disponibile, cioè consumi, porta ad una diminuzione del gettito.
...l'ho riletta 10 volte...e concordo anch'io....ma (da profanissimo 'gnurante) penso e ripenso alla coperta corta...e a chi si vede aumentare ogni mese le trattenute....
Sai qual'è l'imposizione fiscale complessiva gravante su ogni lavoratore italiano? Immagino di no. Non lo sa nessuno perché cambia continuamente e dipende da quanto riesce a spendere per consumi e acquisti di beni primari. Un primo passo verso la lotta all'evasione sarebbe rendere certo il carico fiscale:wink:
considera che gli evasori che vengono presi sono i picoli, le grandi evazioni proseguono intoccate. E se pensi che tutti i piccoli con i soldi evasi alla fine creano indotto (auto, ristoranti, vacanze...) che poi creano lavoro, stipendi e tassazioni, ecco che capirai che cnon è così deleteria. :wink:
E' la somma tra tasse ed imposte dirette ed indirette che è da paura. Per pagare 50 euro di benzina, ne devo lavorare 100. Ma alla fine, di quei 50 euro di benzina, 10 sono di benza e 40 tasse, per cui devo lavorare 100 dare allo stato 90 avere i miei 10 di benzina (tassazione al 90%) alcune cose come questa sono ridicole oppure l'iva. L'iva, in teoria, è l'imposta sul valore aggiunto, quindi un'imposizione del 20% sul guadagno che si aggiunge alla tassazione. Ma l'utente finale, la paga tutta, per cui se vado a comprarmi un divano lavoro 2000 stato prende 1000 pago divano 1000 stato prende 167 ottengo divano da 833 Quindi lavoro 2000 uso 833 stato prende 1167 ( tassazione al 58% !) Tutto molto spannometricamente, ma ho paura di essere ottimista.
Non è proprio questo il rapporto, però la prex fiscale è piuttosto elevata, se confrontata poi con i servizi a cui dovrebbe corrispondere, allora siamo messi peggio dei paesi del terzo mondo
da quel poco che so e che ho vissuto, la differenza tra USA (e paesi anglosassoni o nordeuropei in genere) e noi è di base. E' la cultura del "è-bravo-quello-che-trova-il-trucco-per-frodare"...beninteso che questa cultura ci viene instillata dagli stessi legislatori che provvedono a nascondere negli articoli i cavilli per cui si può svicolare senza danni... da quello che ho avuto modo di sentire da angloamericani che ho conosciuto, da loro vige la cultura che diceva Big...... ossia...chi paga tutte le tasse fino in fondo E' UN EROE....da noi un pirla infinito. riportando tutto ciò al post iniziale....finchè quello che va 190km/h sulla statale evitando i velox sarà considerato un figo...non andremo lontano.
Possibile non ci sia nessuno disposto a ribaltare il discorso? Le tasse sono il prezzo da pagare per avere servizi, una macchina burocratica efficiente, un parlamento che fa gli interessi del cittadino. Abbiamo un debito pubblico spaventoso e una spesa sociale altissima ma possiamo dire di spendere bene i nostri soldi? Io penso che dovrebbe essere lo Stato a fare un passo verso i propri cittadini e non il contrario.
basterebbe che lo stato iniziasse a badare un po' più alle spese la mia prof di diritto ha detto che lo stato non bada a spese quindi chi fa il prezzo lo può aumentare di quanto vuole... un rimedio sarebbe di cercare di mettere un tetto limite a queste spese o iniziare a dare le cose ai privati sperando che non cadano in mani sbagliate (cosa semplice qua in italia)
Io ho la patente da un anno e mezzo e già nel primo mese ho avuto a che fare con un delinguente. Io mi fermo allo stop, strada perpendicolare ad una via abbastanza trafficata e tra le principali del mio paese. Erano le 2 e non c'era un'anima. Tornavo da scuola. Faccio passare una Doblò alla mia destra che doveva svoltare a destra. Non vedo nessuno e passo. appena passato l'incrocio sento una sgommata pazzesca di un T-Max. Mi fermo dopo pochi metri e controllo dal retrovisore nel caso sia caduto in modo da dargli soccorso. Aggiungo che andava oltre i 90 orari... Dopo 2 secondi vedo che quello in moto, senza casco oltretutto, comincia a inseguirmi. Mi affianca. Prima tira un pugno sul mio finestrino e poi un calcio sullo sportello post sx (ho ancora il segno). Mi dice che dovevo guardare meglio con toni piuttosto accesi, offensivi e provocatori... (tipo "pezzo di mer.a, li muerti tua... e così via) Io lo guardavo intimorito e poi se ne va. Dal mi amico che era in macchina con me disse che lo conosceva ed era un delinguente. Non ho fatto denuncia perchè poi poteva succedere il peggio... Fatto sta che dopo una settimana fa un incidente... almeno ogni tanto la fortuna riesce a fare giustizia anche sui più deboli. Se avessi avuto il coraggio in quel momento, avrei aperto lo sportello con violenza e l'avrei fatto cadere dalla moto perchè eravamo fermi tutti e 2 ma lui era appoggiato alla mia macchina e non con le gambe per terra in modo che potevo scappare